NEWS

Stellantis investe ancora nel “drone” passeggeri

Pubblicato 09 agosto 2024

Altri 370 milioni che aiuteranno la Archer nella costruzione della fabbrica che assemblerà il Midnight, un aereo a decollo e atterraggio verticale.

Stellantis investe ancora nel “drone” passeggeri

CI CREDONO - Nel gennaio del 2023 Stellantis è entrata nel nuovo e futuribile business degli eVTOL, aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale, effettuando un investimento di 150 milioni di dollari nella startup californiana Archer. Ora ne inietta altri 370 milioni (sempre in cambio di capitale sociale) per finanziare la produzione dell’aereo Midnight: l’obiettivo della Archer è di produrne fino a 650 unità all'anno nello stabilimento di Covington, in Georgia.

UN PO’ ELICOTTERO UN PO’ AEREO - L'aereo elettrico Archer Midnight (nelle foto e nel video qui sotto) dispone di 6 motori girevoli per ala, vanta un carico utile superiore a 454 kg e può trasportare quattro passeggeri più un pilota, con un’autonomia di volo di circa 160 km.

SETTORE PROMETTENTE - L'industria degli aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) fino ad ora non ha dimostrato nulla del suo effettivo potenziale, “strozzata” dagli ostacoli regolamentari (negli Stati Uniti non è stata ancora ottenuta la certificazione per il trasporto passeggeri), oltre che dagli ingenti capitali necessari per avviare la produzione in serie. La Archer, tra le startup, sembra quella più solida. L’azienda statunitense ha infatti dichiarato che la compagnia aeronautica Future Flight Global acquisterà 116 velivoli Midnight per un valore massimo di 580 milioni di dollari e ha provveduto a effettuare un deposito di capitale.

STELLANTIS CI VUOLE ENTRARE - Stellantis vuole assicurarsi la possibilità di entrare in un nuovo business, che nel 2026 dovrebbe portare al lancio da parte della Archer di una rete di mobilità aerea a Los Angeles. La rete, inizialmente prevista in una delle città più congestionate degli Stati Uniti, consentirà ai passeggeri di recarsi in un vicino vertiport (luogo di decollo e atterraggio verticale), per effettuare un volo di 10-20 minuti con gli aeromobili Midnight verso una destinazione presenti tra quelle all'interno della rete.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenzoagasolio
11 agosto 2024 - 13:19
vola sopra il traffico, vola sullo stress. vola sull'asfalto sul cemento o sul pavé.
Ritratto di Lorenzoagasolio
11 agosto 2024 - 13:19
che lo posso anche "parcheggiare" sul tetto di casa.
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2024 - 08:04
:-)))))
Ritratto di Autosport
11 agosto 2024 - 19:55
Naturalmente montera' il 1.2 puretech 3 cilindri.........
Ritratto di Tistiro
11 agosto 2024 - 22:46
L importante è fallire in tutti i settori
Ritratto di otttoz
12 agosto 2024 - 09:04
e i dipendenti italiani in cassa integrazione....tavares infame
Ritratto di Reallyfly
12 agosto 2024 - 09:46
un azienda se non investe è morta già in partenza...e se ci vede lungo e imbrocca la strada giusta toglie tutte le casse integrazioni
Ritratto di Tistiro
12 agosto 2024 - 11:47
Si vero però sta andando mica tanto bene nel suo settore e si vuole imbarcare in altri alquanto complicati? Eh, basta fare qualche taglio di personale, qualche svendita di marchi e le risorse si trovano.....
Ritratto di Torque5000
12 agosto 2024 - 21:27
In Italia non investono un centesimo ma in altri settori si danno da fare. Falliranno non appena avranno dei concorrenti.
Ritratto di probus78
13 agosto 2024 - 09:03
Avessero investito questi soldi nel produrre qualche auto in più a GPL forse sarebbe meglio. Aerei o elicotteri elettrici li vedo poco competitivi visto il peso batterie da sollevare. Nel futuro della mobilità aerea ci vedo una cosa sola: idrogeno. Airbus sta sviluppando proprio questo.
Ritratto di Oly81
14 agosto 2024 - 09:39
Un altra pazzia di Stelantis... Soldi butati via, ulteriore debito... Tanto prima o poi enessimo aummento di capitale verrà chiesto agli azionisti!!!
Ritratto di Kevin Alv
8 novembre 2024 - 13:38
⚠️
Ritratto di Kevin Alv
8 novembre 2024 - 13:40