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Per Stellantis motori a prova di e-fuel

Pubblicato 21 aprile 2023

Oltre ai piani di elettrificazione, Stellantis sta conducendo prove sul funzionamento dei carburanti sintetici nei motori benzina e diesel Euro 6.

Per Stellantis motori a prova di e-fuel

E-FUEL PER 28 MILIONI DI MOTORI - Nonostante il ceo Carlos Tavares abbia ribadito che il passaggio all’elettrico non verrà influenzato dagli e-fuel, il gruppo Stellantis sta testando i carburanti sintetici su 28 famiglie di motori a combustione. Ciò nell’ottica di una potenziale riduzione delle emissioni per 28 milioni di motori termici costruiti in Europa dal 2014, quindi rispondenti alla normativa Euro 6, sia diesel che a benzina. Il protocollo prevede test su emissioni allo scarico, capacità di avviamento, potenza del motore, affidabilità, interazioni con l’olio lubrificante, il serbatoio, i filtri e l’impianto di alimentazione.

AUTO PULITE SENZA CAMBIARLE - L’obiettivo rimane quello di vendere solamente veicoli elettrici nel Vecchio Continente entro la fine del decennio. Tuttavia, secondo Stellantis una larga adozione degli e-fuel sarebbe una possibilità semplice e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo per decarbonizzare le proprie auto senza la necessità di sostituirle. L’uso degli e-fuel sul parco auto di Stellantis in circolazione potrebbe consentire, secondo le stime, una riduzione fino a 400 milioni di tonnellate di CO2 tra il 2025 e il 2040 in Europa. “Dobbiamo individuare alternative intelligenti per gestire le emissioni per gli 1,3 miliardi di auto ICE esistenti”, ha affermato Tavares.

AVANTI CON L’ELETTRICO - Parallelamente Stellantis prosegue verso il piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030 che prevede, entro il 2025, investimenti di oltre 30 miliardi di euro nell’elettrificazione. L’obiettivo è di arrivare entro il 2030 a una riduzione delle emissioni di CO2 del 50% rispetto al 2021 e di azzerarle completamente entro il 2038. 



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Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 10:41
Fanno bene a provarci. All'inizio il percorso di ogni nuova tecnologia appare costellato da problemi, critiche. Come per l'elettrico. Bocciare da subito l'utilizzo di questi carburanti sarebbe fazioso, la ricerca non va mai abortita in qualsiasi direzione essa si rivolga. Le pesanti critiche sui costi e sullo sperco di energia sono più o meno le stesse che veniva
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 10:42
*che venivano e vengono ancora rivolte all'elettrico. Ben venga la ricerca di altre opportunità.
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 10:43
*spreci di energia
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 10:43
*spreco di energia. Ma come sto scrivendo stamattina...
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 10:51
E' l'emozione a cotanta apertura verso l'e-fuel :) Aspettiamoci altrettanto sentimento in intensità, ma opposto in modalità, da parte di quelli che """tanto oramai il futuro è tutto pianificato ev e dell'e-fuel non interesserà a nessun costruttore"". Ed NB il tutto già solo 12 anni prima della scadenza del 2035, e 27 anni prima dell'altra del 2050 :) :)
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 10:56
Può anche darsi che non andrà a buon fine, ma é giusto provarci.
Ritratto di PONKIO 78
21 aprile 2023 - 15:43
…in effetti dovevano optare su più ricerche tanti anni fa, sia per acquisire più tecnologia ed avere meno problemi e sia per dare più scelta a noi comuni mortali….già 20 anni fa si sapeva che il petrolio era in diminuzione ma, 20 anni fa, c’erano anche molte meno auto…. Secondo me si doveva iniziare a sperimentare realmente da lì.
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 16:00
@PONKIO concordo
Ritratto di Gordo88
21 aprile 2023 - 13:02
1
Vero alveolo tra di noi ci si capisce..;)
Ritratto di Alvolantino
21 aprile 2023 - 11:11
Non appena Tesla farà l'auto per tutti, stellantis può anche fallire insieme a tutte le sue auto inquinanti! ⚡
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 11:55
Se se se certo come no. Intanto tiè vatti a leggere gli utili in perdita che fà Tesla con il taglio dei prezzi attuato dal tuo palladino Elon Muskio. https://www.google.com/amp/s/www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/04/20/la_trimestrale_di_tesla_utili_in_forte_calo_e_l_effetto_della_guerra_dei_prezzi.amp.html
Ritratto di Er sentenza
21 aprile 2023 - 12:28
Speriamo che questa fantomatica "Tesla x tutti" non debbano poi farla esplorare da remoto come successo ieri con il "razzetto" di Elon Musk....lol! Ma poi "per tutti" chi? Tutti quelli a cui piace farsi prendere per il .....
Ritratto di Er sentenza
21 aprile 2023 - 12:30
Esplodere....non esplorare
Ritratto di Beppe_90
21 aprile 2023 - 18:10
Ma vai a giocare con i pokemon te che è meglio
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 11:14
Oolà!..Mi preparo una bella birretta con dei popcorn così mi gusto a pieno lo spettacolo dei denigratori dell'E-fuel con i soliti commenti/sproloqui da fanatici dell'elettrico che staranno sicuramente rosicando di brutto. Tanto L'endotermico non morirà MAI....Ahahahaha. Go Termico!
Ritratto di Spock66
21 aprile 2023 - 11:24
Ahahahahahahahah..muoio dal ridere..ma dov'e' quello che scriveva che "le case automobilistiche ormai hanno fatto i piani per l'elettrico e quello sara' "....ahahahahahahah, sono passate due settimane e stanno gia' tutti saltando sull'efuel...ahahahahha...e tutti i pipponi sul fatto che l'efuel sara' solo per le Ferrari? ...sbrigatevi a vendere le vostre tesla prima che piu' nessuno le voglia...ahahahahahah ..come diceva Crozza.."nullatenenti neuronali"...bella definizione per questi personaggi
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 11:50
Sta sotto al tuo commento il fenomeno da b@raccone dell'elettrico.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 12:26
2
Eccomi! Io l’ho scritto nella discussione della decisione UE. Ma anche mi sbagliassi ,e se rimanessero auto ad e-FUEL e il carburante avrà un costo ragionevole questo sarà solo un valore aggiunto per il mercato. E anche per me, che appena possibile vorrei tornare a guidare en-plein-air, magari con un bel motorino che non sia il 3 cilindri o il 1500 che va di moda oggi.
Ritratto di federico p
21 aprile 2023 - 16:39
2
È ovvio che le case automobilistiche sanno che il futuro ormai va verso l'elettrico e per questo motivo devono spingere tanto in quel settore. Ma sanno anche che rimane una buona fetta di popolazione (in Italia è una grande fetta) che non vogliono l'elettrico a prescindere. Se pensiamo solo alla convenienza dei prezzi le auto a benzina sarebbero dovute diventare tutte bifuel a gas,ma il gas rappresenta una piccola percentuale di chi circola a benzina, quindi le ca automobilistiche si adattano alle sciocche imposizioni che fanno i vari governi. L'unica cosa veramente importante è che le imposizioni non devono avere colore politico, perché se un anno decidono una cosa dopo non possono cambiare idea
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 11:35
Fanno bene a tentarci. Se fosse possibile sarebbe un valore aggiunto alle auto di stellantis. Credo che il problema, più che nei motori stia nel costo di produzione degli e-fuel che Imparato ha quantificato in vendita al dettaglio intorno alle 5 € al litro. Il che li porrebbe fuori dalla portata della massa. L’altro problema importante, questo sottolineato anche da porsche, è stato posto sulla quantità del prodotto che si puó materialmente costruire, che è un’inezia rispetto all’eventuale miliardo di auto termiche da alimentare. E qui viene il bello. Vi toccherà tifare per l’aumento delle vendite delle auto elettriche, cosi, rimanendo meno termiche, avreste la possibilità di utilizzare anche voi gli e-fuel. Certo a 5 € al litro per 12/15 kilometri di percorrenza, la vedo un po costosetta come scelta, ma giustamente ognuno è libero…
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 11:48
Nessuno tiferà per l'inutil£ elettrico. Perché tanto piano piano tutte le c@volate che scriverete voi fanatici estremisti dell'elettrico verrete smentiti ad uno ad uno dalla realtà dei fatti. E lo stesso accadrà con il prezzo degli E-fuel aspettando anche l'entrata in vigore dei Biocarburanti. La libertà sta nella scelta non nel l'obbligo ricordatevelo.
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2023 - 13:39
Alsolotermico tu non hai figli, sei troppo concentrato su te per pensare agli altri
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 17:32
Ognuno pensi per se.
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2023 - 17:51
visione miope la tua, mi spiace per te
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 11:53
Navi e Aerei, presumo a sto punto nemmeno mai minimamente pianificati in motorizzazione elettrica (chissà che ne verrebbe fuori spulciando qualche vecchio 3D, invece), necessariamente a e-fuel saranno; pare => non si tratta di un qualcosa che interesserà 4gatti; pare => auto o meno coinvolte, ci girerà il pianeta; pare. Che si abbia quindi interesse a lavorarci sopra per (riducendone il costo) farne il vettore energetico più ampiamente possibile utilizzabile, ne viene abbastanza automatico. Prevedere, dunque, oggi quanto costerà fra 5-10-15-20-30 anni è alquanto fine a se stesso come discorso, ripercussioni e eventuali scenari inclusi. Se si chiedesse a chi azzarda in tal senso di metterci su una semplice banconota (sulle proprie previsioni) nessuno che sia un minimo furbo lo farebbe, a meno di una innata propensione a mettere a rischio, alto rischio, i soldi propri...
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 12:43
Per ora siamo agli 11 € al litro come costo. Imparato ha detto che posto in vendita tra qualche anno, sarà sui 5 € al litro. Lo dica a lui che il suo discorso è dine a se stesso.
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 12:43
Fine
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 17:07
Ma fine cosa!... questo sarà solo l'inizio del sviluppo degli e-fuel man mano il prezzo si abbasserà anche oltre i fantomatici 5 euro al litro. Ma che c@bbo scrive !... si dia al polo (sport) e lasci perdere il settore automotive per cortesia.
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 13:16
Rimane inoltre il problema della quantità di prodotto e-fuel, che si riuscirà a produrre. Per ora comunque questi e-fuels non esistono. Hanno alcuni pro e alcuni contro come tutto, del resto. Bisogna considerare, infatti, che l'industria dell'auto sviluppa i piani industriali con largo anticipo e la maggior parte dei costruttori hanno annunciato ufficialmente che il motore a scoppio sarà abbandonato ben prima del 2035. Non è sostenibile investire contemporaneamente sia nello sviluppo delle elettriche che delle termiche. Nel 2035 in Europa la disponibilità di carburanti sintetici sarà talmente limitata da alimentare appena il 2% delle auto in circolazione, cioè appena 5 milioni di auto su un totale di 287 milioni circolanti sulle strade europee. I veicoli alimentati dai carburanti sintetici, peraltro, hanno un impatto ambientale decisamente superiore a quello delle auto elettriche. A partire dal 2030, rileva infatti una recente analisi condotta sull’intero ciclo di vita del prodotto, queste ultime emetteranno il 53% di CO2 in meno rispetto ai mezzi che utilizzano gli e-fuels. Test di laboratorio hanno inoltre dimostrato che le auto alimentate da e-fuels rilasciano la stessa quantità di ossidi di azoto emessa dai veicoli tradizionali. Alimentare anche solo il 10% di auto, furgoni e piccoli camion con l’idrogeno e un altro 10% con il diesel sintetico, richiederebbe al 2050 il 41% in più di energie rinnovabili rispetto a quanto necessario se gli stessi veicoli fossero elettrici a batteria. Fatto 100 il valore di energia rinnovabile utilizzata, l'efficienza di un'auto elettrica raggiunge già oggi il 77%, mentre un'auto alimentata a e-Benzina sintetica arriva al 16% e una a gasolio sintetico e-Diesel raggiunge al massimo il 20%. Insomma, a parità di funzionamento, un'auto tradizionale mossa da eFuel richiede tre o quatto volte più energia di una vettura elettrica pura.
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 13:21
Questo per gli studi fino al 2050, poi magari, diventa conveniente produrlo a livello energetico.
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 13:40
---Non è sostenibile investire contemporaneamente sia nello sviluppo delle elettriche che delle termiche--- E dove starebbe scritto? Ma che sono ste regole inventate così di sana pianta dalla sera al mattino? Bah... ***
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 13:46
*** Fra l'altro con la solita ultraderiva concettuale (che già questo da solo basterebbe) di pensare l'intero mondo ridotto alla sola Europa. Ah ecco, geniale: i produttori mondiali non faranno più termiche per tutto il SudAmerica, l'Africa, gran parte dell'Oriente + Russa inclusa ecc.ecc.ecc.India ossia 2/3 della popolazione mondiale motorizzata, perché a Bruxelles hanno deciso, """""""""per i l momento fra l'altro"""""", che dal 2050 in Europa non potranno circolare auto che non sian termiche. Ahahah (citazione d'obbligo), se mi posso permettere una chiosa degna
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 14:19
Ma cosa dice ? Le linee di produzione per il sud america non sono in europa. Le auto costruite per il sud america, qua, non possono essere importate. Dovrebbero essere adeguate ai nostri standard. E cina e india han già detto che il loro swich off termico sarà al 2050. L’oriente, tra cina giappone e korea, se non si sono già buttati nella costruzione delle elttriche, poco ci manca.
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 15:05
E chi ha parlato di linee per il sudamerica sui prodotti per il sudamerica??? Cioè secondo la tua regola """ora""" ogni continente si costruisce le auto che ci venderà ?? Ma cos'è un universo parallelo??? Cioè davvero non sai/immagini che un'auto venduta in Eu può essere sata fatta in Giappone, Coree, Cina? E che viceversa in un altro continente può andarci a finire una Bmw piuttosto che Mercedes fatta in EU? Ussignur...
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 16:55
Me e veramente cosi o cosa ? Lo fa apposta dai. Stellantis costruisce in sudamerica auto che qui non possono essere importate per via del fatto che non corrispondono agli standard europei. Ma li commenta e basta gli articoli ? O li legge e non li capisce ? Qual’è il suo problema ? Ci son stati 4 articoli su al volante su questo discorso. Compresa la dichiarazione dell’AD che ha specificato che non l’importavano in Italia, perchè di fatto troppo oneroso adeguarle ai nostri standard. Articoli che lei ha commentato. Qui l’unico che vive in un universo parallelo è lei. Ma non solo lei. Anch’io che perdo il mio tempo a spiegare l’acqua calda a perdigiorno, non mi piazzo male. Scrive, per scrivere. Tanto basta. Giusto ?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 00:22
4
Veramente Cina ha stop al termico al 2035 per tutte le grandi città, India al 2040, gli e-fuel sono allo stadio iniziale, ci ha investito molto Porsche, come del resto le batterie allo stato solido, che saranno il vero game changer dell'elettrico, non penso sia un discorso di produzione e di costi, se ne produci in quantità il prezzo cala, questo vale per le batterie come gli e-fuel, ma è un discorso di scala di produzione, quando hai già le batterie pronte per tutto, non ha senso produrre auto termiche che non siano di nicchia, per appassionati, infatti Porsche spinge per la sua gamma, sportiva, ma Volkswagen punta sull'elettrico, la mia previsione è questa, auto prestazionali di nicchia avranno sempre anche l'opzione termica, tra l'altro provata la Cayman GT4 a e-fuel auto stupenda e ben venga questo, che i 4 cilindri TDI e 3 a benzina siano sostituiti dagli elettrici solo un gran vantaggio, prima di tutto per gli automobilisti che per l'ambiente, chi si illude del termico come motorizzazione di massa in futuro, è destinato a fallire, chi si terrà una nicchia di motori grintosi ed auto di nicchia, magari anche a cambio manuale, farà begli utili, perché una Civic Type R o una Cayman GT4 appunto, gli appassionati la vorranno sempre, sia sequenziale che manuale e chi può permettersi auto di questo tipo, non fa problemi di costi, non lo fa ora, non lo farà tra 30 anni
Ritratto di Oxygenerator
22 aprile 2023 - 01:19
Quindi, deduco dal suo discorso, che secondo lei, Stellantis sta provando gli e-fuels, per Maserati. Ci sta.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 01:32
4
No penso che Stellantis sia uno dei quei pochi gruppi che si illude nel termico a vita ed avrà grossi problemi, in modo assurdo invece la nuova Quattroporte non è prevista termica, dove invece anche termica avrebbe proprio senso, rinuncio a capire certe strategie.
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 13:48
È scritto su tutte le interviste e dichiarazioni fatte dagli AD delle varie case costruttrici, che han dichiarato ció. Stellantis compresa. Anche su interviste riportate qui, su al volante. Lei pensa che questi AD mentano ? Puó essere, ma a che pro ?
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 13:57
Penso che l'articolo in questione (quelli in cui stiamo commentando, eh; senza andare nemminimamente lontano un passo più in là) sostiene l'esatto opposto della sua, appoggiando in pieno la mia. -----Oltre ai piani di elettrificazione, Stellantis sta conducendo prove sul funzionamento dei carburanti sintetici sui motori benzina e diesel Euro 6.---- Cosa c'è di tanto complicato da intendere???
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 13:57
* quellO
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 14:25
C’è di complicato che come detto dall’AD di stellantis la doppia linea di produzione non è sostenibile economicamente dall’azienda. Ed è impensabile che cambino le linee di produzione per poi, tra 10 anni, ricambiarle ancora come sostenuto da Volpe Bianca. L’articolo in sè, non puó essere estratto, senza tenere conto di quanto detto fin’ora. Se no si perde il senso dei discorsi.
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 14:17
1
Ancora co sto costo di produzione... quando sarà per tutti costerà 1.80 a litro , sveglia .
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 17:12
Ma il signor Oxygeneratore è un denigratore agli altri carburanti alternativi. Per lui esiste solo l'elettrico e basta. Tant'è che non ha nemmeno il coraggio di rispondere alle critiche.
Ritratto di federico p
21 aprile 2023 - 16:43
2
Se spendi 4€ in più ogni 20km in un anno sono 4000 euro se fai 20mila km annui,ma se di chilometri ne fai pochi, Mettiamo 5000 all'anno non è una spesa così grande quei mille euro in più diluiti in un anno
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 16:57
Questo è assolutamente vero.
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 17:34
Risponda anche alle critiche che le vengono fatte se ha un briciolo di coraggio.
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2023 - 13:03
Test? Quindi non sono neppure sicuri della piena retrocompatibilitá? Fosse veramente così, questa storia degli efuel sulle auto di massa assumerebbe sempre più i contorni della circonvenzione di incapace nei confronti dei suoi tifosi. Ad ogni modo anche questa volta Tavares si è ben guardato dal dire dove pensa di procurarsi l'efuel per tutte quelle auto se anche gli stessi produttori pensano di poter soddisfare un 5/6% della domanda al 2050 ...si vede che faranno a turno.
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 13:14
Ma dai, strano che si facciano dei test prima. Di solito si fanno dopo?
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 13:50
Più che altro è che qui si parla degli e-fuels come se fossero già alla pompaa, invece ancora non esistono. Li stanno testando.
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 13:54
Sì, ma servirebbe un po' di pazienza da ambo le parti
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2023 - 15:23
Ma cosa dici Oxy. Qua i fenomeni ci dicono che nel giro di 5, massimo 10, anni ci saranno efuel per tutti ad un prezzo inferiore al diesel oggi e retrocompatibile fino all'euro zero. E come fai a dubitare di gente così preparata.
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 17:00
E cosa dovremo prendere in considerazione. Le vostre c@zz@te che scrivete da fenomeni da b@raccone dell'elettrico?... risponda signor Mbutu e non si nasconda come al suo solito....
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2023 - 17:53
Alsolo, riprova in italiano e senza piangere. Così magari mi viene voglia di risponderti.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 18:25
2
Mah… la vera incognita sarà il costo dell’automobile, non del carburante (qualsiasi esso sia). Qui in Europa mi pare che di fare auto accessibili non ne abbia più voglia nessuno. Persino Dacia sta alzando l’asticella..
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 19:01
Guardi signor Mbutu neanche se scrivessi in Aramaico lei risponderebbe. D'altronde quello che qui dentro si da delle area da tuttologo è lei mica io. Quindi almeno dia delle risposte alle tante c@volate che scrive ovviamente senza piangere.
Ritratto di Spock66
21 aprile 2023 - 19:53
Mbutu è il solito indottrinato dalla propaganda mainstream, che si fa forza del denaro con cui le multinazionali Green comprano l'informazione, la ricerca e l'istruzione per inculcare la "loro" verità nelle menti deboli. Per loro sfortuna le persone libere di pensiero sono ancora tante, anche nel mondo scientifico, e non tutti si fanno abbindolare dal comodo e vigliacco conformismo ideologico..capito quelli che sono gli interessi economici e politici in gioco, capito tutto, anche questi personaggi..che sanno benissimo quanto le loro bugie o mezze verità siano appese ad un filo..così come quei poveretti che credono che la CO2 sia cancerogena, ad esempio..
Ritratto di Mbutu
22 aprile 2023 - 20:41
Si parla di incapaci circuiti ...e chi ti arriva? Con anche una bella dose di complottardismo. Pura poesia...
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 17:18
La circonvenzione di incapace c'è l'avrà lei nella sua miser@ testolina caro signor Mbutu futuro candidato al premio Nobel per le c@zz@te.
Ritratto di Gordo88
21 aprile 2023 - 13:15
1
Mi chiedo quale sia il ritorno di stellantis nel fare test se entro il 2030 passano integralmente all' elettrico, per le 28 milioni di termiche già vendute? Dai non scherziamo
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 13:23
Forse prevedono, entro il 2030, di cambiare idea..
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 13:58
@ Volpe bianca Cioè cambiano le linee di produzione per costruire le auto elettriche e fabbriche per le batterie, e poi dopo neanche 10 anni, tornano indietro e ricambiano le linee per tornare al termico ? Tutto puó essere, ma lo vedo dispendioso. Logica vorrebbe che se ci fosse la speranza di utilizzare questi e-fuels, gli AD non buttassero denaro nel cambiare le linee di produzione.
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 14:07
@Oxygenerator cambiarle no, non avrebbe senso. Mantenere in parte quelle termiche già presenti e il resto elettriche. A parole sembra facile, poi decidere in che percentuale tenere quelle termiche rispetto alle elettriche è un altro discorso.. Dipende dalla riuscita o meno dei carburanti alternativi all'elettrico. Penso che aspetteranno un attimo prima di smantellare definitivamente il comparto termico, poi mica vendono solo qui in Europa, dipenderà anche da cosa decideranno gli altri.
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 14:34
Intervista di poco tempo fa: L’Europa ha fissato per il 2035 l’addio ai motori endotermici, ma, in realtà, la fine delle tecnologie tradizionali sarà accelerata dagli obblighi imposti anche dalle ormai imminenti normative Euro 7. Davide Mele, senior vice president Corporate Affairs Stellantis Italia, ha parlato del futuro dei motori al congresso nazionale della Uilm, l'Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici. . A ogni modo, come rimarcato più volte dall’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, il gruppo ha deciso di adeguarsi ai desiderata europei, stabilendo un percorso che porterà nel 2030 a offrire solo auto elettriche in Europa. A tal proposito, Mele ha ribadito: “Stellantis ha identificato un piano che abbraccia l'elettrico in maniera completa, vuole giocare da leader e anticipare il target del 2035 al 2030.
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 14:35
Non mi sembra che lascino molte aperture alla continuazione dei motori termici.
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 14:49
Stando a queste dichiarazioni, le possibilità di aperture sembrano pari a zero. Poi prevarrà come sempre la logica del profitto, a parole affermano una cosa poi a fatti non tutto coincide.
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 14:29
Volpe. Aiutati/consigliati fra l'altro dallo zoccoloduro di italiani (spesso qui denigrati, pregiudizievolmente; visti poi gli eventi) che resistono sul 95% (quando va male, che sennò anche oltre) di venduto con certamente una parte termica nel motore. Cioè se non accoglieva e raccoglieva MammaFiat un tale input...
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 14:20
1
Perchè i ricchi gia si son rotti le balle di guidare lavatrici silenziose , quindi vogliono carburanti top per motori termici top . Le elettriche andranno bene sulle utilitarie segmento A e basta .
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 14:31
Anche sui quadricicli non lo vedo male l'Ev. Anzi per me sarebbe la sua perfetta essenza metropolitana
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 14:58
1
Si va bene , cmq su veicoli per poveri , come monopattini , biciclette , macchinette per bambini , insomma l'elettrico continuerà ad esistere li . Per gli uomini continueranno a fare un bel 4 ,5 , 6 , 8 , 10 , 12 cilindri , tanti bei cavalli veri , aspirazione e scarico diretto , E-FUEL , qualche bella fiammata dallo scarico e un sound bellissimo .
Ritratto di Gordo88
21 aprile 2023 - 15:34
1
Vedo dei toni meno sicuri e più probabilistici nelle parole di oxy, che stia imparando qualcosa??
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 17:56
Assolutamente no
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 18:02
@Oxygenerator, ma allora se per Stellantis non è fattibile mantenere due linee (elettrico e termico), il senso di questi test quale sarebbe?
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 18:15
Da quel che ho capito io, è per vedere se si puó utilizzare l’e-fuel sulle termiche già esistenti. Cioè quando ci sarà lo swich off termico, e loro costruiranno solo elettriche, se i motori termici stellantis rimasti gireranno con gli e-fuels. Cosi fosse, molte persone che vogliono mantenere la propria auto termica si butteranno sulle auto di stellantis. Oltre ad avere un rialzo del valore dell’usato, avrebbero anche parecchie vendite fino a vendere tutti i motori termici prodotti. Non male direi. E credo che ci stiano pensando e provando un po tutti. Non solo stellantis
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 18:48
2
Qualcosa mi sfugge. Perché se ho un motore che oggi gira a benzina dovrei farlo funzionare ad e-fuel tra 12 anni ?
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 20:21
@Flynn. Magari non proprio quelli di oggi. Ma quelli che magari poi diverranno euro 7, visto che se non ho capito male, le direttive per l’euro 7 saranno ammorbidite.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 20:49
2
Si ci sta, certo , come know-how e per sviluppi futuri. Ma dal punto di vista utente nel 2035 metterò l’ e-fuel nella mia vecchia auto solo se: > me la bloccheranno perché ritenuta troppo inquinante con la 95 ottani o se il costo dell’e-FUEL appunto, sarà inferiore o se non ci sarà più benzina sul mercato.
Ritratto di Gordo88
21 aprile 2023 - 23:48
1
Per ora vi fanno credere che puntano solo sull' elettrico per fare un pò di numeri poi al momento giusto ripartono gli investimenti per gli ice del futuro ( che ricordo saranno i soli ad essere obbligati ad andare a efuel) e lei oxy e compari cascherete dal pero come al solito..
Ritratto di Oxygenerator
22 aprile 2023 - 00:50
Si, mantengono le doppie linee di produzione, solo per far cadere me dal pero. Non era l’idrogeno il futuro l’altro ieri ?
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2023 - 19:17
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Lei ci casca spesso dal pero.. già ora diversi marchi penso a bmw, vag, producono auto termiche in europa ed elettriche in cina che poi vengono importate, una semplice questione logistica..
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 19:27
Come al solito lei Oxygeneratore non capisce una mazza. Scrive tanto per scrive senza rendersi conto delle c@zzhte che scrive. Piuttosto faccia al più presto lei lo switch-off al cervello.. e mi raccomando non risponda alle critiche che le vengono fatte perché tanto lei non ha le p@ll£ per rispondere. ;)
Ritratto di verdebiancorosso
21 aprile 2023 - 17:38
domandina semplice semplice, quanto costerà il litruzzo di E Fuel? Perché tranne che per gli ecologisti ad oltranza (solitamente più che benestanti) per il resto il costo 100/km rimane il dato più interessante
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 18:55
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1.80 a litro .
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 19:01
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Ok il prezzo è giusto! Conduceva Iva Zanicchi. Ora lo si gioca sui blog .
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 19:29
Eh che premi si vincono?....
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 19:42
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Ah non lo so’ io non partecipo. Però sta faida ICE vs BEV è da antologia: profezie , gomblotti e spy stories. Avvincente, veramente!!!
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 21:11
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Sto fenomeno commenta solo sotto a me hahaha mi fa troppo ridere . Cmq si tra 1.60 e 1.80 a litro .
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 21:43
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E chiediti anche il perché !!! ! E’ bellissimo leggere come ti atteggi cercando di nascondere il borgataro che sei !!!
Ritratto di Maurino004
21 aprile 2023 - 19:39
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Dovesse anche costare un po di più sarebbero soldi non dati in giro per il mondo, dato che questo lo produrremmo in europa
Ritratto di Maurino004
21 aprile 2023 - 19:36
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Conviene fare ricerche sui carburanti alternativi, perché di motori a scoppio ce ne saranno ancora molti per molto tempo, e avremmo il vantaggio di poter produrre in loco il carburante senza dipendere da produttori di petrolio, dando lavoro anche a un po di persone in europa e in italia. Spesso si parla di efuel su euro 6, ma immagino si adatti anche a motori più datati?
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 21:15
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Euro 6 al massimo per via dei catalizzatori e opf , cmq si è propio per quello che tiferemo per sempre per il termico e gli e-fuel , se qualche scappato di casa tifa elettrico vuole solo diventare schiavo dei cinesi , salvare il termico garantirà la nostra libertà .
Ritratto di Maximilian-92
24 aprile 2023 - 11:33
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Stellantis passa all'idrogeno con Hydromoving. Siamo EURO 7 da anni.