IL PIÙ PAGATO - In occasione della pubblicazione del bilancio (qui la news) Stellantis ha reso noto le remunerazioni dei suoi massimi dirigenti, che dati alla mano, hanno beneficiato dei risultati finanziari da record ottenuti nel 2021 dal colosso automobilistico. Secondo quanto riporta il sito specializzato Automotive News, il ceo Carlos Tavares (nella foto sopra) lo scorso anno ha guadagnato 19 milioni di euro (cifra che comprende una base più tutta una serie di bonus). Il portoghese dovrebbe diventare il manager più pagato del settore auto in Europa perché, oltre allo stipendio base, Stellantis gli accorda un pacchetto di compensazione in contanti e azioni dal valore di circa 220 milioni di euro in cinque anni.
IL CONFRONTO - Per confronto Automotive News riporta i compensi, relativi al 2020, di altri ceo di case automobilistiche: Herbert Diess del Gruppo Volkswagen ha guadagnato poco meno di 8 milioni di euro, Oliver Zipse del BMW Group 5,3 milioni, Ola Källenius della Mercedes-Benz 5,9 milioni e Luca de Meo della Renault 5 milioni. Per trovare invece cifre più elevate bisogna volare oltre oceano: Mary Barra, ceo della General Motors ha infatti guadagnato l’equivalente di 19,5 milioni di euro nel 2020.
L’EREDITÀ DI MARCHIONNE - Automotive News ha scovato nel bilancio anche quanto hanno guadagnato Richard Palmer (cfo di Stellantis), che ha ricevuto 14,8 milioni di euro, e il presidente John Elkann, che ha ottenuto una retribuzione pari a 7,9 milioni di euro nel 2021. Ma leggendo i dati possiamo trovare anche una sorpresa: in realtà i più pagati lo scorso anno sono stati gli eredi del defunto ceo della FCA Sergio Marchionne, che hanno ricevuto 26 milioni di euro.