Secondo quanto riportato da Autonews alcuni importanti manager italiani, attualmente in forza alla Stellantis, sarebbero accusati dalla magistratura americana di manipolazione dei parametri dei motori diesel, che interessano circa 100.000 veicoli venduti negli USA dalla FCA. I manager finiti sotto accusa sarebbero Sergio Pasini e Gianluca Sabbioni due dirigenti della VM Motori, di Cento (Ferrara), che dal 2013 è di proprietà della FCA. Sarebbe inoltre coinvolto anche un terzo italiano, Emanuele Palma. Una portavoce del Dipartimento di Giustizia ha detto in una e-mail che i due manager italiani non sono in custodia, Palma invece rimane libero su cauzione in attesa del processo.
L'accusa sostenuta dai pubblici ministeri federali di Detroit, afferma che Pasini, Sabbioni e Palma, responsabili dello sviluppo e della calibrazione del motore diesel 3.0 litri utilizzato nei modelli 2014-16 di Ram 1500 e Jeep Grand Cherokee, hanno appositamente regolato i dispositivi di controllo delle emissioni per produrre meno ossidi di azoto in condizioni di test rispetto alle condizioni reali su strada. Attraverso questa pratica la FCA avrebbe raggiunto una migliore efficienza nei consumi di carburante così da rendere i suoi veicoli più appetibili.
Nel 2019 la FCA ha siglato un accordo con le autorità statunitensi, che includeva un pagamento di circa 2.800 dollari ai proprietari di Ram 1500 e Jeep Grand Cherokees diesel 2014-16. La società ha tuttavia sempre respinto al mittente le accuse di installazione di un dispositivo in grado di manipolare le emissioni.
Pasini e Sabbioni sono entrambi accusati di frode e cospirazione nei confronti degli Stati Uniti e di violazione del Clean Air Act, di un'accusa di cospirazione per frode telematica e di sei accuse di violazione del Clean Air Act. Se condannati, potrebbero scontare fino a cinque anni di reclusione per l'accusa di cospirazione, fino a 20 anni di prigione per l'accusa di cospirazione per frodi telematiche e fino a due anni di prigione per ogni accusa di violazione del Clean Air Act.