IN AUTUNNO - Un progetto congiunto di Subaru e Toyota ha dato origine, nel 2011, a BRZ e GT86, due modelli che sono entrati nei cuori di molti appassionati, in virtù della loro indole di coupé sportive divertenti da guidare e dal prezzo abbordabile. La buona notizia è che le due case giapponesi ne realizzeranno una seconda generazione, come conferma la Subaru attraverso i suoi canali social: fra poche settimane saranno tolti i veli alla nuova BRZ, in vista dell’arrivo nelle concessionarie atteso nella prima metà del 2021.
SILHOUETTE INCONFONDIBILE - Stando alle indiscrezioni, le nuove Subaru BRZ e Toyota GT86 saranno stilisticamente un’evoluzione delle precedenti, con il cofano lungo, la coda corta e un’altezza ridotta del corpo vettura: le classiche proporzioni delle coupé a motore anteriore e trazione posteriore (qui sopra un'immagine della BRZ ancora camuffata tratta dal profilo Instagram StinickTuned). Le dimensioni non dovrebbero cambiare troppo rispetto alla prima generazione, con una lunghezza di circa 430 cm.
NUOVO PIANALE E MOTORE - Se il look verrà evoluto nel segno della continuità, le nuove Subaru BRZ e Toyota GT86 cambieranno in modo più marcato “sottopelle”, grazie all’adozione del pianale TNGA della Toyota, nella versione a trazione posteriore, in luogo del precedente di origine Subaru. Il motore dovrebbe essere il 4 cilindri boxer 2.4 firmato Subaru: inizialmente si diceva potesse essere la versione turbo con 264 CV, adottata dalla Legacy negli Usa, mentre ora prende corpo l’ipotesi che sia aspirato, con circa 220 CV. Il motivo? BRZ e GT86 non andranno così a “disturbare” troppo la Toyota Supra meno potente, quella con il 2.0 turbo da 258 CV.