DUE MOTORI ELETTRICI - La Subaru XV è una crossover lunga 447 cm che si chiama Crosstrek negli Stati Uniti, dove ne è stata annunciata la versione ibrida con batterie ricaricabili. Questo modello, denominato appunto Subaru Crosstrek Hybrid, sarà in vendita negli Usa entro la fine del 2018 con un motore ibrido plug-in, il primo di questo tipo per la casa giapponese. L'ibrido è basato sul noto benzina di 2.0 litri, ma in più ci sono due motori elettrici: uno funziona da motorino d'avviamento e generatore di corrente per le batterie agli ioni di litio (si trovano sotto il divano posteriore), mentre il secondo muove le ruote in determinate condizioni e permette all'auto di viaggiare anche a emissioni zero, oltre a recuperare energia nei rallentamenti. Per ricaricare le batterie, stando alla Subaru, bisogna mettere in conto dalle due alle cinque ore. Il cambio è automatico a variazione continua.
ANCHE IN MODALITÀ ELETTRICA - La Subaru Crosstrek Hybrid può percorrere fino a 27 km in modalità elettrica (alla velocità massima di 104 km/h) e scatta da 0 a 96 km/h un secondo più velocemente della Crossteck 2.0, segno che il motore ibrido non serve soltanto a migliorare l'efficienza di guida ma anche le prestazioni: la Crosstrek Hybrid infatti porta a termine lo scatto 0-96 km/h in 9,3 secondi. L'autonomia complessiva dichiarata è di 770 km, mentre le percorrenze di 38,2 km/l tengono conto degli spostamenti effettuati grazie all'energia contenuta nelle batterie completamente cariche. La Crosstrek Hybrid è dotata della raffinata trazione integrale tipica delle Subaru e ha un impianto frenante controllato dall'elettronica, che distribuisce la forza frenante fra le pastiglie dei dischi e il sistema per il recupero dell'energia, indispensabile per ricaricare le batterie man mano che vengono utilizzate.