GIÀ IN CONSEGNA - Anche per la Subaru Forester è il momento del classico restyling che avviene più o meno a metà del ciclo di vita di un modello per mantenerlo aggiornato e competitivo. Dopo averla annunciata a metà del 2021 (qui la news), ora la versione rinnovata della suv giapponese arriva nelle concessionarie e quindi è stato diffuso il nuovo listino prezzi (vedi in fondo alla pagina).
MODIFICHE FUORI E DENTRO - Come ogni aggiornamento di metà carriera che si rispetti anche per la Subaru Forester 2022 ci sono delle modifiche estetiche. In questo caso i designer della casa delle Pleiadi sono intervenuti principalmente sulla parte anteriore, dove sono stati ridisegnati la mascherina, i fari e il fascione. La carrozzeria è disponibile in queste varianti cromatiche: Cascade Green Silica, Brilliant Bronze Metallic e Autumn Green Metallic. All’interno dell’abitacolo debutta il nuovo sistema multimediale visibile su uno schermo da 8” e compatibile con Apple Car Play e Android Auto, oltre che con le “gesture” che possono essere utilizzate anche per modificare i parametri del climatizzatore.
GLI ADAS - La rinnovata Subaru Forester dispone di diversi nuovi sistemi di assistenza alla guida all’interno del “pacchetto” EyeSight Driver Assist, che può contare su un nuovo hardware. In totale sono presenti 11 sistemi di sicurezza, tra cui tre inediti, come la sterzata automatica di emergenza, il cruise control adattivo che mantiene la vettura al centro della carreggiata, il sistema di frenata, che ora offre un supporto ampliato per evitare le collisioni agli incroci, e il Driver Monitoring System, la tecnologia di riconoscimento facciale che avvisa il guidatore di stanchezza o distrazione, oltre a regolare automaticamente le impostazioni del sedile, gli angoli degli specchietti retrovisori e le preferenze del clima.
BOXER IBRIDO - Costruita sulla piattaforma Subaru Global Platform (SGP), la Subaru Forester è offerta con la trazione integrale permanente S-AWD con Active Torque Vectoring (la coppia viene distribuita a seconda delle condizioni di guida), vero marchio di fabbrica della casa, in abbinamento con il motore benzina quattro cilindri e-Boxer di 2 litri a iniezione diretta associato a un motore elettrico posizionato all’interno della trasmissione Lineartronic, per una potenza complessiva di 150 CV. Si tratta quindi di un sistema ibrido di tipo full L’utente può scegliere tra tre diverse modalità di guida, tra cui quella completamente elettrica. Da fermo, o a basse velocità, è il solo motore elettrico ad alimentare il veicolo, e, a seconda delle condizioni può procedere nella modalità EV per distanze che vanno fino a circa 1,6 km, con una velocità massima di 40 km/h. Alle medie velocità, la potenza viene combinata sia dal motore elettrico che del propulsore termico, mentre alle alte velocità (in autostrada) è la sola unità termica ad alimentare il veicolo mentre ricarica la batteria.
I PREZZI DI LISTINO
GLI ALLESTIMENTI