LA SICUREZZA AL PRIMO POSTO - La nuova generazione della Subaru Forester, che è già in vendita negli Usa (qui per saperne di più), arriverà in Italia intorno a luglio 2019. Nonostante ciò l'attuale Subaru Forester sarà dotata di serie su tutti gli allestimenti del sistema di assistenza alla guida EyeSight v3: due telecamere stereo posizionate nell’abitacolo affianco allo specchietto retrovisore (foto più in basso) catturano le immagini tridimensionali a colori e riconoscono la segnaletica orizzontale e la forma degli ostacoli, distinguendo la presenza di veicoli, moto, biciclette o pedoni. Questo dispositivo aggiornato all’ultima versione, porta con se tutta una serie di funzionalità importanti per la sicurezza.
I SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA - L’Adaptive Cruise Control mantiene la velocità selezionata dal guidatore e la modula a seconda della distanza dal veicolo che precede; il sistema si adegua automaticamente alle variazioni del traffico autostradale. Lane Sway Warning e Departure Warning avvertono il guidatore con un segnale sonore se ha superato la corsia senza azionare la freccia. Il Lead Vehicle Start Alert agisce quando l’auto è ferma in coda: non appena il sistema rileva il movimento del veicolo che precede, una spia lampeggiante e un segnale acustico avvertono il conducente segnalandogli lo sblocco del traffico. Il Lane Keep Assist, ovvero il sistema di mantenimento della corsia, entra in funzione alla velocità di circa 65 km/h ed è utile soprattutto su autostrade e strade a scorrimento veloce: quando il veicolo si allontana dalla corsia senza che siano stati attivati gli indicatori di direzione, agisce sul volante per correggere la traiettoria.
I SISTEMI DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI - Il Pre-collision Braking System, ovvero il sistema di prevenzione degli incidenti, si attiva quando le telecamere rilevano un veicolo o un altro ostacolo davanti all’auto; un allarme sonoro e una spia sul cruscotto allertano il guidatore riportando la sua attenzione alla guida. Se il guidatore non reagisce, il sistema agisce sui freni per prevenire la collisione o limitare l’impatto. Il Pre-collision Throttle Management gestisce l’acceleratore in caso di pericolo di urto; per esempio, se si innesta la prima marcia anziché la retromarcia e le telecamere rilevano un ostacolo di fronte all’auto, il sistema emette diversi segnali acustici, attiva una spia lampeggiante e, contemporaneamente, riduce la potenza del motore in modo da evitare l’impatto frontale.
GLI ALLESTIMENTI - La gamma 2019 della Subaru Forester sarà disponibile in tre allestimenti: Free, Style e Premium; tutti e tre saranno equipaggiati con il motore boxer aspirato 2.0 benzina da 150 CV, la trazione integrale permanente e la trasmissione Lineartronic CVT a variazione continua, un cavallo di battaglia della Subaru. L’allestimento Premium sarà dotato anche di sedili posteriori e volante riscaldabili, e interni in pelle in colorazione marrone. I prezzi della Subaru Forester non sono ancora stati resi noti ma sono previste novità già nelle prossime settimane, giacché Subaru Italia ha già avviato la fase di distribuzione delle vetture alle concessionarie.