NEWS

Per la Subaru una nuova piattaforma

08 marzo 2016

La Subaru Global Platform sarà impiegata per la prima volta dalla nuova Impreza, prevista a fine 2016, poi da tutte le altre Subaru.

Per la Subaru una nuova piattaforma
OBIETTIVO A MEDIO TERMINE - La Subaru annuncia una piattaforma del tutto inedita, la Subaru Global Platform, studiata per favorire la condivisione dei particolari tecnici e per facilitare la produzione di automobili talvolta anche molto diverse fra loro. L’ossatura debutterà sulla nuova Impreza entro la fine del 2016 e verrà adattata progressivamente da tutte le future generazioni dei modelli Subaru. Il lancio di una nuova piattaforma va inserito nell’ambito del piano Prominence 2020, annunciato nel maggio 2014, che l’azienda giapponese ha elaborato per migliorare alcune caratteristiche dei prossimi modelli: è intenzione della Subaru lanciare una nuova generazione di motori a gasolio, migliorare l’ambito della sicurezza, introdurre nuovi concetti in termini di stile e ridurre l’impatto sull’ambiente.
 
ANCHE PER LE ELETTRICHE - L’architettura Subaru Global Platform introduce miglioramenti su alcune caratteristiche base: i tecnici della casa hanno lavorato per incrementare la stabilità alle andature più elevate, per migliorare il comfort e sopprimere il rumore e le vibrazioni prodotte durante la guida. Questi risultati vengono ottenuti dimezzando la tendenza dell’auto a coricarsi sul fianco (rollio) ed incrementando del 70% la rigidità torsionale rispetto ad alcune Subaru oggi in vendita. Il centro di gravità verrà posizionato 0,5 cm più in basso, così da favorire la maneggevolezza e la controllabilità del veicolo. L’architettura SGP assorbirà meglio l’energia prodotta durante un urto. La disposizione degli organi meccanici è studiata per non interferire con sistemi di trazione differenti, sicché la piattaforma verrà destinata a vetture con motore tradizionale, ibrido, ibrido ricaricabile ed anche elettrico. Sarà inoltre più facile assemblare vetture diverse in fabbrica.


Aggiungi un commento
Ritratto di napolmen4
8 marzo 2016 - 11:48
molto curioso sul futuro di una delle mie auto preferite: la impreza!!!
Ritratto di MAXTONE
8 marzo 2016 - 12:35
Pensavo fosse un attimo presto cambiare l'Impreza considerando che la quarta generazione e' uscita nel 2011 poi effettivamente pensando che a fine anno avrà già i suoi begli oltre 5 anni di età allora capisco che è. Ora di sostituirla, seppure erano molto meglio i canonici 7 anni di ciclo di vita di prima, quanto alla nuova piattaforma SGP mi aspetto grandissime cose: Tanti modelli nuovi e diversi tra loro e linee attraenti anche se mi sono talmente assuefatto alle linee Subaru come le ho sempre conosciute (sportivissime, rozze e virili) che forse una Subaru troppo bella e leziosa neanche mi piacerebbe.
Ritratto di napolmen4
8 marzo 2016 - 12:45
spero non si abbandoni il diesel boxer che reputo il miglior diesel 2.0 150cv sul mercato per le sue ovvie caratteristiche!!!!
Ritratto di marian123
8 marzo 2016 - 17:11
Vibra più di un 4 cilindri in linea inoltre ai bassi regimi è totalmente vuoto. Senza contare che per farlo riparare si è costretti andare in officina subaru.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
9 marzo 2016 - 09:12
Quello che scrivi è tecnicamente impossibile. Le vibrazioni di un boxer non potranno mai essere superiori a quelle di un 4 cilindri in linea. Quello che invece chiami "vuoto ai bassi" è una peculiarità di questo motore...che ha come caratteristica principale l'erogazione simile ad un motore a benzina (quindi molto lineare e costante).
Ritratto di legacy74
9 marzo 2016 - 10:59
Che vibri più di un quattro in linea è tecnicamente impossibile dato che un quattro boxer annulla le forze di primo ordine (il sei anche quelle di secondo ordine). In secondo luogo vero è che fino a 1600/1800 è vuoto ma perché ha caratteristiche proprie che lo rendono similare ad un benzina e come tale va utilizzato.
Ritratto di duracell
24 agosto 2016 - 18:07
Mariam 123 ......mi scusi se mi permetto di visionare quello che lei ha scritto . Ma mi domando : Lei sta paragonando le vibrazioni (che sia diesel o benzina ) di un quattro cilindri in linea con uno boxer ..... non è per caso che il suo boxer era al minimo al di sotto dei 900 giri ? Sono anni che viaggio su motori a benzina e diesel della subaru , giuro che questa è la prima volta che sento queste lamentele .
Ritratto di AMG
8 marzo 2016 - 14:10
Un'ottimo piano, con ottimi obbiettivi. Aggiungiamo per perfezionare il tutto un salto di qualità negli interni e progetti dal design innovativo... Io vedo grandissime potenzialità per Subaru, aspetto di essere stupito. Perché anche la nuova Levorg non mi ha stupito... Non ha fatto quel salto" che serve al marchio
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2016 - 14:21
1
Sarebbe ora un miglioramento del comfort e degli interni
Ritratto di SR71s
8 marzo 2016 - 14:46
Bene la rigidità torsionale e il comfort di marcia, anche se molto probabilmente con pianali dedicati questi valori sarebbero stati ancora migliori. Le linee... mah. Subaru si è fissata con sto family feeling con calandra esagonale e linee tese che a mio avviso sono quanto di più impersonale ci possa essere. Sarebbe anche il caso che Subaru si desse una svegliata a fare interni quantomeno decenti, perchè anche sulla Levorg sono agghiaccianti.
Ritratto di Zebedeo
8 marzo 2016 - 18:07
Per me, la Subaru Automobili è una c...............pazzesca !!!!!!!!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
9 marzo 2016 - 09:13
Beata ignoranza.
Ritratto di orsogol
9 marzo 2016 - 12:10
1
Mi son sempre piaciute le Subaru e ne ho già avute due e la mia prossima sarà probabilmente una Forester 2.0 D Lineartronic. Spero che la nuova piattaforma serva a limitare il rumore interno che oggi, a velocità autostradali, è eccessivo. Mi piacerebbe anche che un futuro Forester, seguendo una buona tendenza attuale, avesse il padiglione più basso di 7-8 cm a beneficio dell'aerodinamica e dell'estetica (a cosa serve poi tutto quello spazio vuoto sopra la testa?). Anche per il diesel qualche cavallo in più non guasterebbe, quindi direi che questa nuova piattaforma e la nuova generazione di motori a gasolio sono ottime notizie.
Ritratto di caronte
13 agosto 2016 - 16:49
Ormai tutte le case automobilistiche hanno ina sola piattaforma che adattano con poco costo a una stragrande varietà di modelli.