LA MASCHERINA È PIÙ SOTTILE - Per la quinta generazione della Subaru Impreza, in vendita dal 2016, è arrivato il momento del “lifting” di metà carriera. La compatta giapponese, importata in Italia nella sola versione con carrozzeria a 5 porte, riceve migliorie allo stile, che interessano soprattutto la parte anteriore: cambiano la mascherina, più sottile, e la parte bassa del fascione anteriore, con fregi cromati ribassati e prese d’aria più estese. La Subaru ha annunciato queste novità per l’Impreza venduta in Giappone, mentre la versione per l’Europa sarà svelata nei prossimi mesi.
IL SEDILE TIENE LA “POSIZIONE” - La Subaru Impreza ha un sistema multimediale aggiornato e un inserto nero lucido nella zona dei comandi del “clima”, ma con l’aggiornamento arriva anche la funzione “memoria” per il sedile lato guida e gli specchi laterali: il guidatore può salvare le regolazioni premendo un tasto e richiamarle dopo che il sedile è spostato da un’altra persona alla guida. L’unico motore per l’Italia dovrebbe essere il benzina aspirato 1.6 da 114 CV.
DA’ UNA MANO NEL TRAFFICO - Sul fronte degli aiuti alla guida c'è il sistema EyeSight, che impiega due telecamere frontali per monitorare la strada davanti alla Subaru Impreza: grazie a questi “occhi”, e ad un software in grado di elaborare le immagini, la berlina frena da sola per evitare o mitigare le conseguenze di un imminente impatto, sterza per evitare di uscire dalla corsia di marcia e mantiene la distanza dall’auto che precede, arrestandosi e ripartendo da sola quando il traffico è a “singhiozzo”. L’Impreza può anche sterzare, accelerare e frenare per seguire il flusso delle auto nel traffico.