PRIMA NEGLI USA - La sesta generazione della Subaru Impreza esordisce al Salone di Los Angeles con un look rinfrescando e diverse novità tecniche. Essendo un modello strategico per quel mercato, la nuova Impreza sarà lanciata dalla primavera del 2023 negli Stati Uniti per essere successivamente introdotta in altre parti del mondo.
STRUTTURA PIÙ RIGIDA - La nuova Subaru Impreza è lunga 447 cm e adotta una scocca più rigida che, unitamente alla cremagliera del servosterzo elettrico a doppio pignone, dovrebbe migliorare la dinamica di guida. La piattaforma è stata migliorata, combinando un adesivo strutturale aggiuntivo con degli attacchi più rigidi delle sospensioni. Gli ingegneri hanno rivisto anche il sistema di trazione integrale Subaru Symmetrical nell’ottica di offrire una maggiore maneggevolezza e un migliore inserimento in curva.
PER IL USA 2 O 2.5 - Sotto il cofano della Subaru Impreza per il mercato americano troviamo il 4 cilindri boxer aspirato a iniezione diretta di 2 litri, rivisto nell’erogazione, capace di 154 CV di potenza massima e 196 Nm di coppia. L’allestimento RS prevede un propulsore sempre 4 cilindri boxer asspirato, ma con cilindrata 2,5 litri che eroga 184 CV di potenza e 241 Nm di coppia. Il cambio per tutti i motori è un automatico a variazione continuale (CVT) che nel caso della 2,5 prevede la possobilità di similare la presenza di 8 rapporti.
UNA ABITACOLO DA GRANDE - Passo avanti anche per quanto riguarda l’abitacolo della Subaru Impreza, che è stato rivisto con una nuova plancia e inediti sedili anteriori che sostengono maggiormente il corpo. Anche il sistema di climatizzazione è stato aggiornato; ora i flussi d’aria si concentrano specificamente sui sedili occupati, per migliorare il comfort e il risparmio di carburante. Tutto nuovo il sistema Multimedia Plus con schermo verticale di 11,6”, che include la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto senza fili, oltre a una serie di servizi digitali attivabili da remoto (controllo della posizione dell’auto e blocco e sblocco delle portiere).
C'È ANCHE IL NUOVO EYESIGHT - La nuova generazione della Subaru Impreza può contare anche su un pacchetto aggiornato di sistemi di assistenza alla guida, che il costruttore giapponese chiama EyeSight. Il sistema è basato su una nuova generazione di telecamere, con un campo visivo più ampio e un software di controllo aggiornato. Secondo quanto comunicato dalla Subaru, ora l’EyeSigh è in grado di reagire più rapidamente a situazioni come l'attraversamento di una bicicletta davanti alla traiettoria del veicolo. Inoltre, l'aggiunta di un potenziatore di frenata elettrico consente una decelerazione più rapida quando viene attivata la frenata automatica di emergenza. Presente anche il sistema di avviso anti abbandono per i sedili posteriori.