EVOLUZIONE DELLA LEGACY - È possibile ordinare già da oggi la
Subaru Levorg (anche se le prime consegne inizieranno dopo l’estate): è una famigliare dalle linee sportive che richiamano, specie nel frontale, la WRX STi. Il nome è un acronimo: LEgacy eVOlution touRinG e, sebbene faccia riferimento al mondo Legacy, quest'auto si potrebbe considerare come l'erede delle Impreza station wagon che, anche in Italia, si erano guadagnate una piccola cerchia di estimatori.
TAGLIA MEDIA - La Subaru Levorg è lunga 469 cm, larga 178 e alta 148 cm: già vendita in Giappone da circa un anno, arriverà in Italia con l'unico, e inedito, boxer 1.6 turbo ad iniezione diretta della benzina da 170 CV a 4800 giri, che promette una percorrenza media di 14,5 km con un litro di carburante, con emissioni di 159 grammi di CO2 per km. Il solo cambio disponibile è un automatico a variazione continua di rapporto, mentre la trazione è integrale. La coppia massima è di 250 Nm, erogata a un regime sulla carta molto favorevole: da 1800 a 4800 giri.
HA IL CAMBIO CVT - La capacità di carico dichiarata varia da 522 a 1446 litri, e a bordo vi sono fino a otto prese USB, due dedicate al sistema multimediale e sei alla ricarica di dispositivi mobili; l’elenco dei sistemi di assistenza alla guida prevede, fra gli altri, la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco. Già definiti nella vicina Germania i prezzi: il meno caro dei tre allestimenti (Trend: vi sono anche Comfort e Sport) costa 28.900 euro. Una quotazione che non dovrebbe granché differire da quella riservata al mercato italiano, ancora in via di definizione.