Subaru Levorg 2020: la grinta non le manca

Pubblicato 23 ottobre 2019

La seconda generazione della Levorg, che debutta al Salone di Tokyo, si rinnova completamente: stile sportivo, nuovo pianale e motore 1.8 turbo.

Subaru Levorg 2020: la grinta non le manca

QUASI PRONTA - Sarà in vendita nella seconda metà del 2020 la nuova generazione della Subaru Levorg, disponibile solo con carrozzeria station wagon. Quella svelata al Salone di Tokyo è ancora ufficialmente un prototipo ma non è difficile capire che, in pratica, è al 99% quella che vedremo negli autosaloni. La nuova Levorg è caratterizzata da linee tese e spigolose che le conferiscono una certa grinta. La mascherina anteriore esagonale è piuttosto sporgente ed è contornata da fari dalla forme “appuntita”. Ritorna la classica presa d’aria sul cofano per raffreddare lo scambiatore intercooler del turbo, resa famosa negli Anni 90 dalle Impreza che vincevano nei rally. Le fiancate danno un’idea di movimento: gli sporgenti passaruota e la scalfitura alla base dei finestrini fanno sembrare la Levorg protesa in avanti anche quando è ferma. Più convenzionale la coda, dove spiccano il finto estrattore in nero opaco e il grintoso doppio scarico.

NUOVE TECNOLOGIE - La Subaru Levorg è dotata di un inedito motore boxer turbo a benzina di 1.8 litri, del quale, però, non sono state diffuse le caratteristiche. A fare da base alla wagon è il pianale SGP, lo stesso della Impreza, rinforzato in alcuni parti al fine di aumentare la rigidità e migliorare così le doti di guida. Il prototipo monta un’evoluzione del sistema EyeSight: la telecamera frontale, in grado di coprire un angolo di visuale più ampio, si abbina a quattro radar integrati nei fascioni, che migliorano l’efficacia della frenata d’emergenza e le consentono di operare anche in basse condizioni di visibilità o nelle svolte. La seconda generazione della Levorg avrà infine sensori satellitari della Michibiki, che dialogano con il navigatore satellitare e il regolatore di velocità adattativo: quest’ultimo capisce dove si trova l’auto e diminuisce automaticamente la velocità prima di una rotatoria.

Subaru Levorg
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
21
11
8
5
VOTO MEDIO
4,0
3.951805
83


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
23 ottobre 2019 - 11:37
Davvero bello il posteriore. La parte frontale è molto audace per una Subaru...che abbiano cambiato direzione? Belli anche i passaruota. In generale ottima impronta visiva, personale, di carattere, e questa volta anche meno ostica. Il motore 1.8 Turbo sarebbe un bel regalo… ma ci credo poco arrivi qui in Italy..
Ritratto di treassi
23 ottobre 2019 - 13:23
.. sicuramente non subito.. ma credo che poi la proporranno in qualche limited edition per gli estimatori.. io lo trovo un po tormentato il posteriore, troppi scalini.. Nel complesso ottima come sempre.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2019 - 13:54
Per me invece il posteriore è una mezza pugnalata al cuore: considero Subaru come una casa che antepone la sostanza alla forma, in quest’ottica l’estrattore finto un po’ mi disturba. Il resto dell’auto mi piace tantissimo, a patto che le varie prese d’aria siano vere. Se arriva in Italia, anche il 1.8 turbo promette bene, vicino al 2.0 turbo che, secondo me, è il miglior motore Subaru di sempre e uno dei migliori in assoluto. Ancora troppi “se”, ma potrebbe essere la mia prima auto nuova da un sacco di tempo.
Ritratto di mika69
23 ottobre 2019 - 14:21
Io Andre il posteriore lo trovo molto "maschio" .. come un po' tutta l'auto. Hanno optato anche per ruote (non cerchi…) di ampio diametro: riempiono bene i passaruota e danno un'impronta più cattiva all'auto. Come fa soprattutto Audi per le sue All-road.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2019 - 14:34
A livello puramente estetico l’estrattore non è male, forse non troppo rifinito, ma potrebbe essere dovuto al fatto che il modello non è ancora definitivo. È solo filosoficamente che mi disturba: poco male se si limitano a quello, ma mi fa temere un cambio di filosofia anche da altre parti.
Ritratto di mika69
23 ottobre 2019 - 15:13
A me non piacciono gli inserti in plastica opaca ai 4 estremi dell'auto...con quelle alette inutili poi. Non hanno alcun senso. Questione estrattore… forse non è un finto estrattore ma solo un elemento inserito a rompere la monotonia della lamiera.
Ritratto di otttoz
23 ottobre 2019 - 12:16
Benzina e gas possono girare in attesa del tutto elettrico
Ritratto di nsx
23 ottobre 2019 - 12:22
Il tutto elettrico arriverà alle calende greche
Ritratto di Melancholia
23 ottobre 2019 - 12:32
Il tutto elettrico resterà dominio degli asciugacapelli. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Fra977
23 ottobre 2019 - 12:33
Voto cinque volanti. Una bella station ben distinguibile dalla massa.
Ritratto di danlovecar
23 ottobre 2019 - 13:11
Frontale un pò Volvo V40, posteriore Renault Megane sw vecchio modello....ma le doti Subaru non si discutono
Ritratto di jabadais
23 ottobre 2019 - 13:16
Mi ripeto, finalmente una bella Subaru, poi sicuramente i gusti sono personali ma mi sembra un bel passo avanti in fatto di stile. Gustoso il 1.8 turbo. Speriamo in bene.
Ritratto di Fr4ncesco
23 ottobre 2019 - 13:48
2
Ottimo lavoro, hanno attualizzato le linee senza perdere i tratti tipici delle Subaru (quando lo fanno, sono dei sonori flop, pensate alla SVX o alla Tribeca). Resterà comunque una mosca bianca in Europa, a causa del costo del carburante che rende eccessivamente oneroso un benzina boxer su trazione integrale permanente, soluzioni tecniche affascinanti e funzionali ma poco user friendly per noi altri.
Ritratto di nik66
23 ottobre 2019 - 13:49
davvero niente male, chissà se faranno anche una versione rialzata, tipo xv
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2019 - 14:37
L’Outback
Ritratto di Fr4ncesco
23 ottobre 2019 - 15:03
2
No, l'Outback è la versione rialzata della Legacy/Liberty. Questa è più piccola e sarebbe la wagon della Impreza
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 10:29
1
Esatto, Levorg è una Seg. C. Però la SGP (Subaru Global Platform) non è la stessa? Sicuro, questa ha sosp. ant McPherson e Legacy Outback mi pare quadrilateri..
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2019 - 23:09
La Levorg è grande come la Legacy di un paio generazioni fa, ma nel frattempo sia Legacy che Impreza sono cresciute, avete ragione voi. Considerando l’esistenza di XV e Outback, non so quanto possa servire una Levorg rialzata, ma avrebbe più senso di quanto pensassi all’inizio. Riguardo alle sospensioni, anche la Legacy vecchia aveva il McPherson davanti, quella nuova non so.
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2019 - 22:40
2
Ormai ogni segmento ha fatto un salto di livello in termini di dimensioni e contenuti. Una media di oggi è come una grande di anni 2000.
Ritratto di bridge
23 ottobre 2019 - 14:10
1
Linea fin troppo eleborata e troppi spigoli. Il posteriore mi ricorda alcune Škoda.
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2019 - 15:19
1
Esatto, Skoda.
Ritratto di mika69
23 ottobre 2019 - 15:36
Forse anche Seat...Leon forse?
Ritratto di Elix69
23 ottobre 2019 - 14:23
Non riesco ad esprimermi con una Subaru. In passato sono stato vicino all'acquisto della xv ma poi mi sono scoraggiato con il concessionario più vicino a 50 km e poi gli interni non riesco a digerirli. Tecnicamente mi piace molto ma esteticamente perde terreno presto rispetto a modelli che rimangono belli nel tempo. Cmq faccio il tifo per loro. Saluti
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2019 - 15:17
1
Non mi entusiasma affatto. Menomale che c'è, FORSE, un motore turbo 1.8... a meno che non sia destinato alle WRX e a noi rifilano un polmone.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:44
Ecco qua (in tema di giapponesi ora) tutti disprezzano la spettacolare nuova Mazda elettrica e la nuova simpatica Jazz, mentre questa roba anni 90 che poi non se ne vede una per sbaglio piace... Boh.
Ritratto di zero
25 ottobre 2019 - 09:32
Forse perché l'elettrico resta più un eterno spot che una concreta alternativa?
Ritratto di honda forever
23 ottobre 2019 - 19:12
Giro in Civic da 10 anni e mi trovo alla grande, ma per lei sarei capace di tradire Honda. Al di là dei gusti estetici è un bel mezzo ed è l'ideale per me che cerco prima di tutto l'affidabilità.
Ritratto di FANTAMAN
23 ottobre 2019 - 19:52
Finalmente una bella macchina dai tempi della svx e della legacy sw Outback quarta versione .. subaru deve tornare ad essere un marchio premium sportivo come negl' anni 90
Ritratto di AndySport
23 ottobre 2019 - 21:27
Gran mezzo sulla fiducia. Se il rapporto qualità prezzo sarà simile a quello dell'attuale la migliore....ma noi "europei" un po' perché ci siamo fatti convincere e un po' le accise non la calcoleremo più di tanto senza diesel fullhybrid o gas...che tristezza.
Ritratto di Illuca
23 ottobre 2019 - 21:29
Bell. Speriamo che i materiali siano migliori di quelli utilizzati per la serie attuale
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 21:54
Il bello che questo è pure un prototipo, anche se alla giapponese, cioè praticamente di serie.
Ritratto di UnAltroFiattaro
23 ottobre 2019 - 22:03
Bella linea ed ottimo il ripristino della presa d'aria sul cofano tolto invece quest'anno con il restyling della serie attuale! Ottimo anche il ritorno del turbo su una cilindrata maggiore del 1.6 che c'era fino all'anno scorso e sostituito dal 2.0 aspirato. Spero che valutino anche l'abolizione del tristissimo cambio CVT in virtù di un bel manuale e/o di un automatico più moderno e reattivo...
Ritratto di mika69
24 ottobre 2019 - 08:21
Il Lineartronic è il miglior cambio non sportivo da utilizzare su strada. Può essere "solo avvicinato" da unità ultra frazionate, da 9 rapporti in su.
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 09:39
1
In Italì si sentono tutti sportivi, soprattutto con 3 cilindri TDI doppia friZZione.
Ritratto di mika69
24 ottobre 2019 - 10:12
LOL !!!
Ritratto di AndySport
24 ottobre 2019 - 10:40
Ah,ah,ah esatto! E poi macchina a rate pagata il doppio ...ma fa 20 con un litro...
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 ottobre 2019 - 20:30
Ti dico che sinceramente il CVT è uno dei principali motivi per cui 3 anni fa ho scelto una Mazda 6 SW (per giunta manuale) anziché una Levorg... E sinceramente sono molto contento della mia scelta. Vediamo cosa proporrà il modello 2020 di serie della Levorg. Sicuramente lo andrò a provare
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2019 - 23:15
@mika69: appunto, il migliore non sportivo. Di questa Levorg sappiamo poco, ma almeno esteticamente trasuda sportivitá. Un’alternativa al cvt (che su altri modelli Subaru sta benissimo) mi farebbe piacere.
Ritratto di dumbo54
25 ottobre 2019 - 01:19
2
Studiare. Il Lineartronic NON è un Cvt, è basato sul concetto del Cvt ma...provatelo, e POI scrivete.
Ritratto di UnAltroFiattaro
25 ottobre 2019 - 01:53
Infatti all'epoca lo provai e non mi piacque. Anche se più in generale non sono un amante degli automatici...
Ritratto di ziobell0
23 ottobre 2019 - 23:32
linea un po' tormentata per i miei gusti
Ritratto di mika69
24 ottobre 2019 - 08:22
Penso che la comprerò, al posto della Outback…. vediamo solo con che motore arriverà qui.
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 10:27
1
Anch'io la punterò (usata) e tra qualche anno, ma l'incognita del motore è forte. M'intrippano anche Stelvio e Giulia Q4 (usate) ma tra 5-7 anni il diesel chissà. La CX-30 awd 180cv pure... ma non è così spaziosa e non si capisce bene se lo Sky-X sia una mezza sola. E un bel CR-V Hybrid?
Ritratto di mika69
24 ottobre 2019 - 11:29
Lo Sky-X secondo me si fa l'errore di paragonarlo ad un benzina pari potenza. E' un motore diverso con caratteristiche peculiari e anche se non è un esplosione di cattiveria, regala, a quanto si capisce, molta dolcezza con una curva di coppia più favorevole, con consumi ridotti. Non sottovalutiamo questi aspetti. Credo che se vogliano fare un motore sportivo prendono un'unità a piacimento benzina e ci schiaffano sopra un turbo..non ci vuole molto. Meno immediato è rendere un motore potente ma anche godibile e soprattutto dai consumi più bassi, e pare non di poco. :-)
Ritratto di mika69
24 ottobre 2019 - 11:31
E ricordiamoci che non avere il turbo significa anche più affidabilità e meno rotture di azzo: cool down etc..
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 15:11
1
Sì, ma un turbo che non si rompe è meglio, un HSD consuma meno, un td ha più coppia... vedremo.
Ritratto di mika69
24 ottobre 2019 - 15:55
Un turbo che non si rompe è certamente interessante… ma purtroppo di turbo che si rompono ce ne sono, pochi, ma ce ne sono...e son palanche.
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 17:09
1
Tu mi turbi...
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 09:40
1
Oggi mi piace di più, è come la trippa: dura da digerire. SOlo la fiancata poteva essere più nervata per raccordare gli origami anteriore e posteriore.
Ritratto di GIUSEPPE199-1
24 ottobre 2019 - 12:34
Nel complesso è carina ma non nella vista laterale, lo sbalzo anteriore è davvero eccessivo
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 15:12
1
Non ha motore longitudinale nel passo. La F8 Tributo ha uno sbalzo eccezionale: https://car-images.bauersecure.com/pagefiles/86633/f8_tributo_053.jpg
Ritratto di RIKKER
24 ottobre 2019 - 15:00
Molto molto interessante, non ha propriamente la linea di una station, sembra quasi una via dimezzo tra sw e crossover, mi piace molto
Ritratto di ELAN
24 ottobre 2019 - 15:13
1
Anche un pò monovolumica con cofano relativamente corto
Ritratto di GGPage
24 ottobre 2019 - 20:44
io ho provato la “vecchia” e mi è sembrata un’auto fantastica, lineartronic compreso. Considerate che i prototipi giappi sono molto simili alle auto che poi andranno sul mercato, da non confondere con i concept che invece sono veri e propri “esperimenti”.... Quindi, credo che più o meno sia quella che vedremo per strada ( in Italy poche, purtroppo...)
Ritratto di ELAN
25 ottobre 2019 - 12:20
1
In Giappone la benzina costa la metà e guadagnano il triplo.
Ritratto di ELAN
25 ottobre 2019 - 15:43
1
....però se li beccano a cazzeggiare sui forum devono fare harakiri perchè sono disonorati.
Ritratto di SergioPavia
25 ottobre 2019 - 20:18
1
Bella... Forsa dopo l'impreza ,quella leggendaria intendo ,la Subaru più bella che mi ricordo. Sempre che esca sul mercato italiano così come e' rappresentata dalle foto. Dimensioni a parte , se già fosse disponibile sarei rimasto nel marchio per la quarta volta. Discorso CVT... Inutile girarci intorno. Sembra di guidare un Ciao.. SergioPavia.
Ritratto di SergioPavia
25 ottobre 2019 - 20:20
1
P.S . Lineartronic o CVT. Se non e zuppa e pan bagnato!
Ritratto di seamaster
13 novembre 2019 - 23:39
Bella. La Levorg è in pratica la versione sw della Impreza, mentre la XV ne è la versione rialzata. Questa è lunga quanto la mia Outback del 2008. Chissà se in Italia arriverà mai il 1.8 T.
Ritratto di alessiomal
10 dicembre 2019 - 11:41
3
Molto bella, davvero.