NEWS

Subaru: vendite e guadagni in calo nel 2018-19

22 maggio 2019

Il 31 marzo la casa giapponese ha chiuso un anno ben al di sotto delle aspettative: vendite giù del 6,3%, il guadagno lordo del 48,5%.

Subaru: vendite e guadagni in calo nel 2018-19

VENDITE IN FLESSIONE - Risultati non positivi per la Subaru nel 2018-19 (per le società giapponesi l’anno fiscale va dal 1 aprile 2018 al 31 marzo 2019), che in questo periodo ha visto una diminuzione delle vendite del 6,3% rispetto all’anno precedente: la casa delle Pleiadi è passata da 1.065.000 a 1.000.000 di automobili. Il calo è stato particolarmente accentuato in Giappone con un -17,2%, per un totale di 135.000 auto in meno, a causa del minore gradimento nei confronti di Impreza, XV e Levorg. Nel resto del mondo invece le consegne sono diminuite del 4,3% e hanno toccato le 865.000 unità, complice l’arrivo della nuova Subaru Forester (in vendita da dicembre 2018, qui il primo contatto), che ha spinto molti clienti a ritardare l’acquisto. La casa giapponese ha prodotto 989.000 auto al 31 marzo 2019, il 5,8% in meno rispetto a dodici mesi prima: in questo caso hanno pesato alcuni ritardi nella fabbrica di Gunma. 

UTILE DIMEZZATO - Il calo delle vendite ha avuto prevedibili effetti sul fatturato, passato dai 26,17 miliardi di euro registrati il 31 marzo 2018 ai 25,59 miliardi di quest’anno, pari al 2,2% in meno. Nel fatturato della Subaru sono incluse anche le attività relative alla divisione aeronautica (anch’essa in flessione). Il l’utile lordo invece si è quasi dimezzato, passando da 3,07 miliardi di euro a 1,58 miliardi (il 48,5% in meno). La Subaru stima di vendere 1.058.000 automobili nell’anno fiscale che si chiuderà il 31 marzo 2020 e di portare il giro d’affari a circa 27 miliardi di euro, per un utile di 2,2 miliardi di euro al lordo delle tasse.



Aggiungi un commento
Ritratto di ArkLey
22 maggio 2019 - 12:30
Non mi stupisce, ha troppe sovrapposizioni di prodotto, un solo suv (ormai le wagon non si vendono più) e una berlina media che per quanto possa essere interessante non regge la concorrenza.
Ritratto di AMG
22 maggio 2019 - 13:32
Sono sorpreso, anche perché quest'anno avevano aggiornato un bel pò di modelli e li trovo particolarmente competitivi... Forse non nel nostro mercato ma per gli USA e l'estero dove il marchio è sicuramente più considerato
Ritratto di money82
22 maggio 2019 - 14:08
1
A convincere non è di sicuro la meccanica, almeno dal mio punto di vista, difficile trovare una trazione di questo livello...però i contro sono tanti...trazione integrale significa consumi aumentati del 15/20%...almeno in italia la rete di assistenza è minima come lo è la gamma di motori a disposizione...l'auto più papabile per una famiglia è la levorg, ma con un 1.6 da 170 cv e 10 km al litro sarà difficile sia la prima della lista...la impreza ha perso il proprio fascino, diciamolo chiaramente, gli interni non sono all' altezza della maggior parte delle concorrenti, idem per la xv. Le altre sono tutte auto di nicchia...forester, outback, sti e brz, di certo non si possono fare grandissimi numeri.
Ritratto di AMG
23 maggio 2019 - 09:36
L'assenza del diesel per voi è rilevante? Almeno per il mercato europeo... Per me è penalizzante.
Ritratto di ELAN
24 maggio 2019 - 12:34
1
Certamente lo è.
Ritratto di mika69
22 maggio 2019 - 14:36
L'Impreza, che comunque posseggo, non è al livello delle precedenti come linea. Poi hanno eliminato il diesel..Un po' c'era da aspettarselo.
Ritratto di treassi
22 maggio 2019 - 16:54
Vengono anche da un decennio positivo, in cui di anno in anno erano sempre in crescita, dove nel mercato auto è una rarità... Credo abbia influito il calo di produzione per i nuovi modelli nella mega fabbrica in giappone.
Ritratto di Andre_a
22 maggio 2019 - 16:55
Ho una Subaru ma, col listino attuale, non ne comprerei una nuova. Subaru avrá anche la migliore trazione integrale, ma a cosa serve? Il cvt ti impedisce la guida sportiva, mentre nella guida di tutti i giorni, neve compresa, l'elettronica permette anche a 4x4 meno sofisticate di cavarsela. Per quale motivo scegliere una macchina meno affidabile, che costa e consuma piú della concorrenza?
Ritratto di treassi
22 maggio 2019 - 17:43
Mah guarda, io sono un nuovo Subarista (Impreza) proprio per i "difetti" (passami il termine..) che elenchi. Molti che cercano un seg. C sicura per la famiglia senza eccessi di sportività e fanno pochi km all'anno adesso possono guardare in Subaru.. dimmi chi ti offre per 20.000 euro entry level motore boxer, trasmissione automatica e trazione integrale tutto di serie... guarda caso cercavo un aspirato e ormai sono rimasti Subaru e Mazda.l
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 19:16
Assumetemi come designer o Subaru! Spiace perchè il prodotto è molto buono anche se il design appunto dovrebbe essere più curato, poi essendo stato possessore di un boxer, l'Alfa 33 che aveva un sound da V8 americano, spiace anche che i boxer Subaru aldilà dei consumi alti non abbiano assolutamente un sound asburgico (come dovrebbero avere tutti i boxer nati in Austria, quello Alfa era anche piuttosto americano) ma un sound jap molto zin zin, orribile!
Ritratto di Andre_a
22 maggio 2019 - 21:32
Opinioni: secondo me il 2 litri montato sulle vecchie Impreza, Legacy e (forse) Forester aveva un ottimo rombo pur essendo un turbo.
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 22:49
Si quelli di una volta o delle Impreza ST si avevano un buon rombo anche se monotono, quelli Alfa avevano sfumature che neanche Paganini...
Ritratto di Andre_a
22 maggio 2019 - 21:45
Ovvio, che se hai la passione per il motore boxer, puoi scegliere solo tra Porsche e Subaru. Quello che non capisco è cosa te ne fai del boxer, trazione integrale e assetto rigido su un'auto non sportiva, tutto qui. A me sembrano una scomodità.
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 23:01
Boxer... se uno ha la passione per il boxer queste subaru moderne non sa manco che esistono. Poi come auto sono tra le migliori.
Ritratto di treassi
23 maggio 2019 - 11:38
Il cliente medio ormai cerca il confort e la sicurezza, da qui il successo, forse eccessivo e più per moda, dei suv e dei crossover (che di sportivo hanno ben poco...) e guarda caso con trasmissioni automatiche sempre più in aumento, cosa impensabile in Italia fino a pochi anni fa.. Saremo sempre di più interessati a una guida semplice e assistita...
Ritratto di treassi
23 maggio 2019 - 11:46
Subaru sopravvive grazie a queste specificità, se gli levi boxer e trazione integrale e fanno auto come tutti gli altri dopo un paio di anni chiudono...
Ritratto di ELAN
24 maggio 2019 - 10:21
1
Esatto treassi.
Ritratto di Bruno91
22 maggio 2019 - 22:21
1
Forse la Subaru è una casa automobilistica poco compresa.
Ritratto di marcoveneto
22 maggio 2019 - 22:44
Mettete un motore e un cambio adeguato alla levorg e... qualche cliente in più é assicurato!
Ritratto di Andre_a
23 maggio 2019 - 08:44
Sono d'accordo, e non dovrebbero neanche svilupparne uno nuovo, quello della wrx sarebbe perfetto.
Ritratto di ELAN
24 maggio 2019 - 10:25
1
La LEvorg sarà col 2.0 aspirato e non più col 1.6 DIT, abbandonato.
Ritratto di Andre_a
24 maggio 2019 - 12:01
Ho letto la notizia: passa da 170 a 150 cavalli, bella schifezza... almeno ammorbidendo anche l'assetto non la spacciano piú per wagon sportiva. L'estetica della Levorg mi piace, ma meccanicamente preferisco di gran lunga la mia vecchia Legacy.
Ritratto di Fr4ncesco
22 maggio 2019 - 23:49
2
Situazione abbastanza controversa. Dal punto di vista tecnico molto interessanti e fuori dai dogmi dettati dalla standardizzazione industriale, con capacità al di fuori dalla norma da un lato ma poco pratiche dall'altro. Prodotti senza mezza misure che devono piacere per quello, tasche permettendo. Poi ci sono quelle aree geografiche dove quelle capacità hanno un senso pratico e sono particolarmente apprezzate.
Ritratto di Mbutu
23 maggio 2019 - 09:52
Dal punto di vista tecnico c'è poco da dire; ma in effetti a quanti serve realmente? Personalmente non le ho mai trovate particolarmente accattivanti ...ma è gusto mio. Di sicuro vendere oggi auto che consumano come dei mezzi agricoli del primo dopoguerra non aiuta. Vedremo con gli ibridi.
Ritratto di ELAN
24 maggio 2019 - 10:20
1
Per quei paesi con un costo della benzina non fuori di testa come da noi e senza tassazione esagerate vanno alla grande. Anche le vers. WRX e Sti.
Ritratto di ziobell0
23 maggio 2019 - 10:11
motori benzina aspirati che consumano troppo, ecco il problema di subaru in italia (che non c'entra con l'articolo che parla di vendite globali, chiaro)
Ritratto di Yasnarrod
23 maggio 2019 - 10:51
1
Compro Subaru anche si consumi 15l per 100km ma mai una auto francese italiana (rumore, problemi, plastiche economiche, problemi elettronici...)
Ritratto di ELAN
24 maggio 2019 - 10:19
1
In famiglia Impreza MY2010 ed è tutto uno scricchiolare nei montanti anteriori (problema arcinoto su SUBANET).
Ritratto di Pablo
23 maggio 2019 - 16:40
Auto brutte e anonime dentro e fuori. Non basta essere dei leader sul 4x4 per fare i numeri ...
Ritratto di ELAN
24 maggio 2019 - 10:18
1
E quali sarebbero belle?
Ritratto di Pablo
24 maggio 2019 - 10:35
Stelvio e Giulia Q4...mi auguro non abbia da ridire
Ritratto di ELAN
24 maggio 2019 - 12:33
1
Più che da ridire ho da ridere. Ovvero, la bellissima Giulia e la un pò meno bella Stelvio non mi pare eccellano in quanto a vendite. Anzi. Associare presunte qualità estetiche direttamente al successo commerciale è, se in buona fede, tipico di una visione limitata che non tiene conto di millemila altri fattori.
Ritratto di Pablo
24 maggio 2019 - 12:55
Lei mi ha chiesto quali sono auto belle...cosa c’entrano le vendite. Sappiamo tutti che Giulia e Stelvio arrancano ma almeno hanno decisamente più stile di queste lavatrici Subaru considerate anonime da tanti così tanti che il pubblico non se le c@g@ proprio...Ma capisco che lei fa un po’ fatica ad accettare pareri diversi. Chiuso il discorso.
Ritratto di ELAN
24 maggio 2019 - 12:36
1
Poi oh, per definire "anonime" le Subaru ce ne vuole. Il che mi fa pensare che il sig. Pablo tanto in buona fede non sia...
Ritratto di ELAN
24 maggio 2019 - 10:22
1
L'Impreza e la XV saranno le sole seg.C con architettura "premium" ora che anche la 1er sarà TA trasversale. Senza contare poi che molte TA trasv. vengono ancor più ridotte all'osso con ponti torcenti vari (Mazda3).
Ritratto di ELAN
24 maggio 2019 - 10:24
1
Mancano motori competitivi, soprattutto per il mercato EU e con l'ibrido sono in ritardo.
Ritratto di alex_rm
24 maggio 2019 - 14:07
La subaru è una casa molto conservativa e tradizionalista che non segue il mercato e le sue richieste(come fa il gruppo VW,coreani ed ecc ecc con crossover e SUV-suv coupe di ogni taglia immaginabile,ha tolto dal mercato i diesel e il turbo benzina sulla levorg.Trovo molto riuscita la nuova XV ma i motori non sono adeguati ed il cambio automatico e un incognita. E un momento di transizione del mercato automobilistico in cui quasi tutti i marchi sono in negativo nelle vendite e i consumatori nell indecisione aspettano a comprare auto nuove
Ritratto di MotorG
26 maggio 2019 - 11:35
2
Stimo il marchio da sempre, ma non si può togliere un diesel dal mercato e rimpiazzarlo da un mild hybrid (che da noi deve ancora arrivare) sveglia Subaru il tempo passa !
Ritratto di Scatnpuz
8 settembre 2019 - 12:33
hanno tutte un design anni 80..... E’ un miracolo che ancora riescano a vendere in qualche posto di montagna i loro 4x4......
Ritratto di ABCD1234
14 dicembre 2019 - 15:18
Bravo! direi neanche anni '80 (se uno fa il conto che la precedente Forester è ancora la più richiesta nel mercato dell'usato rispetto all'attuale), piuttosto auto disegnate da qualcuno che non sa cosa sia la parola design, ma purtroppo a parte gli appassionati del marchio che trovano solo pregi, la maggior parte sceglie l'auto perchè deve essere bella esteticamente, il resto viene in secondo piano. Ormai si esce dal seminato con prestazioni e soluzioni uniche (e qualcosa è rimasto in Subaru), ma soprattutto con auto belle, ripeto belle (cioè l'opposto di quello che fanno)se no la concorrenza è vicinissima, avendo in più design, appeal e reputazioni del marchio ben superiori. Se non la capiscono in Subaru le vendite andranno sempre a picco