NON CAMBIA ASPETTO - A due anni dall’arrivo sul mercato europeo, la Subaru Solterra si rinnova con l’edizione 2024. La prima vettura 100% elettrica della casa giapponese, “gemella” della Toyota bZ4X, arricchisce la sua dotazione di serie diventando ancora più tecnologica, con l’obiettivo di fornire ai clienti un’auto più confortevole e sicura, con un prezzo base che scende di 10.000 euro fino a 49.900 euro. L’aggiornamento più evidente a colpo d’occhio riguarda il volante, che ora è più quadrato per avere un’impugnatura più salda e una visione migliore sul cruscotto. A tal proposito, il quadro strumenti è stato aggiornato per rendere più leggibili alcune informazioni, come per esempio la visualizzazione dell’accensione delle luci di stop quando si preme il pedale del freno o si rilascia l’acceleratore in modalità S-Pedal (quella che rallenta maggiormente la vettura rilasciando l’acceleratore): questa modalità ora può essere inserita anche con le levette al volante (già presenti sulla versione 2023). Il passeggero può ora regolare il sedile non più in quattro ma in otto posizioni.
SI CARICA PRIMA - Sono più nascosti altri aggiornamenti, come per esempio il nuovo sistema di riscaldamento della batteria, adottato per migliorare la ricarica in corrente continia durante l’inverno Con lo stesso obiettivo è stato inserito un caricatore trifase a 11 kW, che affianca quello monofase a 7 kW e consente di ridurre i tempi di ricarica in corrente alternata, passando da 5 ora a circa 3. Non cambia invece la batteria da 64 kWh, per un’autonomia dichiarata di 465 km, ad alimentare due motori elettrici con una potenza totale di 218 CV.
IL NUOVO SAFETY SENSE - Sulla Subaru Solterra 2024 debutta la terza generazione del sistema di assistenza alla guida Safety Sense, grazie all’implementazione di elementi hardware e miglioramenti software che aggiungono nuove funzionalità. Tra i nuovi sistemi che salgono a bordo della Subaru Solterra troviamo, per esempio il Front Cross Traffic Alert che avvisa il guidatore attraverso un segnale acustico e visivo sul cruscotto nel caso in cui sopraggiungano altri veicoli lateralmente e perpendicolarmente alla direzione di marcia. Non manca l’Emergency Steering Assist con Active Support, che aiuta il guidatore quando è necessaria una sterzata di emergenza per evitare un ostacolo senza invadere allo stesso tempo la corsia opposta. Tra le novità arriva anche l’assistenza ai cambi di corsia con il cruise control adattivo attivato, le luci di emergenza in caso di possibile tamponamento da dietro e l’attivazione dei freni per evitare ulteriori collisioni.