SOLE E TERRA - La Subaru Solterra è la prima auto elettrica della casa giapponese e arriverà nelle concessionarie entro la metà del 2022. Le dimensioni sono quelle di una vettura medio grande: 469 di lunghezza, 186 di larghezza e 165 di altezza, con un peso di 2.295 kg.
STILE SPIGOLOSO - La Subaru Solterra è molto simile alla Toyota bZ4X, con la quale condivide piattaforma e meccanica, Lo stile si caratterizza per le forme spigolose, una linea di cintura alta e grandi e sporgenti passaruota rivestiti con una copertura in plastica grezza. Sul frontale sono presenti fari e una mascherina esagonale “piena”. Diverse le nervature che movimentano il profilo laterale. La coda è meno vistosa, con un portellone quasi verticale e fanali che si estendono anche sulla fiancata.
4X4 COME DA TRADIZIONE - La Subaru Solterra può contare su un sistema a quattro ruote motrici, assicurato da due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore. Non mancano le funzione specifiche in grado di migliorare la guida in condizioni difficili, come l’X Mode, che migliora la trazione sulle strade sconnesse, e il Grip Control, che consente all’auto di funzionare a velocità costante stabilizzandosi anche su strade connesse. I due motori elettrici, da 108 CV assicurano una potenza complessiva di 218 CV e sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh che assicura 460 km di autonomia (WLTC). La compatibilità con le colonnine veloci fino a 150 kW di potenza assicura “pieni” veloci.
PROGETTO CONGIUNTO - La piattaforma che ha consentito lo sviluppo della Subaru Solterra è stata sviluppata insieme alla Toyota ed è specifica per le auto elettriche, infatti la batteria è posizionata direttamente nel pianale, con una funzione strutturale, per assicurare un ottimale sfuttamento dello spazio. I compatti motori anteriore e posteriore sono alloggiati sui rispettivi assi.