FILANTE E AGGRESSIVA - Gli “aficionados” del marchio comincino pure a sognare, perché adesso è ufficiale. Le foto che vi abbiamo mostrato in anteprima qualche giorno fa, si riferivano proprio alla Subaru WRX Concept svelata al Salone di New York. E stando ai commenti perlopiù positivi, comincino pure a sperare che la versione di serie della prossima WRX, non si discosti troppo dal design aggressivo e sportivo della concept car. Entrando nei dettagli, la WRX Concept è una filante berlina quattro porte che misura 452 cm in lunghezza, 189 cm in larghezza e 139 cm in altezza con un passo di 276 cm. Verniciata nel colore WR Blue Pearl III, evoluzione del tradizionale look delle sportive Subaru, con elementi a contrasto in giallo fluorescente (badge, pinze freni e terminali di scarico), la Subaru WRX poggia su cerchi in lega forgiati della BBS che calzano pneumatici Dunlop (245/40ZR20) con esclusivo disegno del battistrada.
TRADIZIONE SUBARU - La Subaru WRX Concept trasuda sportività da qualsiasi angolazione la si guardi. Il frontale è fortemente connotato dalla griglia esagonale dall’effetto tridimensionale, dai gruppi ottici sfuggenti, dalle grandi aperture nel paraurti che integrano frecce e luci diurne a led e dall’elaborato cofano motore con la tradizionale presa d’aria WRX. I passaruota generosi e la linea che dal parafango anteriore arriva fino alla coda caratterizzano la vista laterale. Il motivo esagonale della griglia è ripreso nella zona posteriore della vettura con il cofano chiuso da un accenno di spoiler. Immancabile il diffusore aerodinamico dal quale partono i quattro minacciosi terminali di scarico. Il tetto è in fibra di carbonio per abbassare ulteriormente il baricentro e risparmiare preziosi kg sulla bilancia. La WRX Concept è dotata di trazione integrale ed è spinta da un motore boxer turbo di cui non si conoscono i dettagli.