NEWS

Subaru e Toyota su due strade diverse per GT86 e BRZ

07 novembre 2012

Il riferimento è alle versioni più potenti delle due sportive “gemelle”: la Subaru starebbe lavorando a un motore turbo, mentre la Toyota a un kit aftermarket basato su un compressore volumetrico.

Subaru e Toyota su due strade diverse per GT86 e BRZ

LE STRADE SI DIVIDONO - Nate sotto un’unica stella, le due piccole coupé sportive BRZ e GT86 pare abbiano intrapreso strade diverse per le rispettive versioni potenziate. Secondo le più recenti indiscrezioni, mentre la Toyota infatti starebbe pensando a un kit di potenziamento della divisione interna TRD con compressore volumetrico da vendere aftermarket, la Subaru pare stia sviluppando una versione STI dotata del motore boxer turbo, annunciato di recente sulla nuova Forester che dovrebbe erogare circa 280 CV (ne avevamo già accennato qui).

DALLE CONCEPT ALLA PISTA - Dopo le due concept car di BRZ STI, una esposta prima del debutto ufficiale della BRZ al Salone di Tokio, l’altra all’Australian Motor Show il mese scorso che presentava una serie di accessori ufficiali, è stato avvistato un prototipo al “Ring” (in alto nella foto di Motorauthority) che prende in prestito elementi da entrambe le concept car. Dalla prima è derivato il grande alettone posteriore, dalla seconda lo spoiler anteriore, le minigonne laterali, il diffusore e i cerchi in lega da 17 pollici. Molto probabilmente la variante STI verrà al prossimo Salone di Los Angeles o a quello di Detroit. Per le varianti sovralimentate di BRZ e GT86 dovremo aspettare la seconda metà del 2013.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
7 novembre 2012 - 15:48
4
Esteticamente ho sempre preferito la Subaru... E rimango ancora per Subaru per la bersione Turbo con il boxer da 280cv: il prototipi e l'esemplare cammuffato sembrano davvero belli, il kit TRD per la GT86 non mi piaceva sopratutto esteticamente... Saluti ;)
Ritratto di Rossi Tommaso
7 novembre 2012 - 16:06
stavo pensando giusto la stessa cosa,molto più bella la subaru e poi trovo k il turbo sia meglio...
Ritratto di fabri99
7 novembre 2012 - 17:10
4
E anche più bello... Ciao ;)
Ritratto di ForzaPisa
7 novembre 2012 - 15:49
CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO! CHE AUTO!
Ritratto di MaCiao5
7 novembre 2012 - 16:09
3
... non mi ispirerebbe poi molto. Meglio la BRZ che mi convince!
Ritratto di MatteFonta92
7 novembre 2012 - 16:44
3
Esteticamente sono identiche, ma credo che la Subaru abbia fatto la scelta più giusta, montando il turbo, l'auto aveva una potenza un po' bassa rispetto alle rivali. Il compressore volumetrico aftermarket della Toyota invece non mi convince: ok, dà sprint ai bassi regimi, ma agli alti la risposta non cambia molto rispetto al motore "di serie".
Ritratto di Zack TS
7 novembre 2012 - 17:40
1
eh dipende a quanti bar lo fai girare sto compressore.......comunque ti da una spinta costante, quindi anche agli alti, solo che non c'è il picco di potenza del turbo......se non si vuole snaturare troppo l'aspirato è la scelta giusta......comunque sopra hanno scritto che è meglio quella col simbolo subaru perché avere una sportiva toyota suona male.......io ce l'ho una sportiva col marchio toyota e devo dire che mi trovo bene
Ritratto di Erdadda
7 novembre 2012 - 18:02
1
Infatti supra, 2000gt, trueno, celica, mr2 non sono mai esistite..... ;)
Ritratto di OneTerros
7 novembre 2012 - 18:42
1
Come se la Toyota non avesse esperienza nel campo delle sportive...la Sports 800 (prima sportiva della Casa), la stupenda 2000 GT, la MR2 e la mitica Trueno, la Supra, la tua stessa Celica...tornando all'articolo preferisco la soluzione della Subaru, ma anche il compressore non è certo un'opzione scadente. Sarebbe una figata un sistema di doppia sovralimentazione con turbo più compressore, come nella leggendaria Delta S4 :D Ovviamente è una soluzione fantasiosa e improponibile
Ritratto di Zack TS
7 novembre 2012 - 19:13
1
guarda fantasiosa e improponibile solo perché metteresti in crisi un telaio progettato in prima battuta per gestire non dico i 200 cv base, ma non più di 280-300.....per il resto motori del genere con volumetrico e turbina in serie ne hanno fatti un bel po ormai......la soluzione subaru da più cavalli, la soluzione toyota dovrebbe rendere il motore più fruibile su strada o su piste abbastanza lente che hanno diversi tratti di misto stretto......c'è da sperare nella qualità del kit, spero che si tratti di un rotrex che è il top tra i compressori volumetrici......comunque in italia non te lo fanno omologare manco se preghi in aramaico antico, anche se è fornito dalla casa, quindi se a qualche possessore di questa macchina può interessare, tanto vale comprarsi direttamente un rotrex aftermarket non rimarchiato toyota......un solo suggerimento: non esagerate coi bar a motore chiuso!
Ritratto di OneTerros
7 novembre 2012 - 19:32
1
Anche io pensavo che il telaio potesse andare in seria difficoltà con questa soluzione...però ora mi ricordo che qualche tempo fa la Scion aveva realizzato un prototipo di FR-S che presentava proprio l'accoppiata turbo più compressore...raggiungeva tipo i 320 cavalli. Quindi una versione del genere in teoria sarebbe possibile, ma non credo sarà mai realizzata, sarebbe in ogni caso una variante estrema e forse anche lontana dalla filosofia delle GT-86/BRZ/FR-S
Ritratto di Erdadda
7 novembre 2012 - 19:38
1
A chi deve scontare l'ergastolo invece della cella gli si da questa con la doppia sovralimentazione. Vedrai che non si vedrà più in giro ;)
Ritratto di juvefc87
7 novembre 2012 - 19:01
la gt86 più riuscita, con soluzioni estetiche più moderne, xò una sportiva col marchio subaru tira molto di più, anche se sotto sono uguali è proprio il pensiero di una meccanica subaru ad elogiare il prodotto
Ritratto di Zack TS
7 novembre 2012 - 19:12
1
beh di subaru subaru mi sembra che ci sia solo il boxer (con iniezione diretta toyota)......per il resto, non mi pare che subaru sia rinomata per auto a trazione e cambio posteriori con autobloccante integrato, sono famosi per le 4WD.....quindi penso che il tutto sia stato progettato insieme a toyota, a parte le differenze estetiche e il marchio sono uguali....in entrambi i casi la meccanica è toyota/subaru
Ritratto di Enrico Q5
8 novembre 2012 - 15:50
1
Be trovo meglio la BRZ, sia per estetica, sia per il motore...meglio un boxer che uno con un compressore volumetrico aftermarket