A 4 E 5 PORTE - Al Salone di New York la Subaru ha presentato la nuova generazione della Impreza con specifiche per il mercato americano: sarà in vendita negli Usa nei prossimi mesi con carrozzeria a 4 e 5 porte e dovrebbe arrivare in Europa per l'autunno. La berlina a quattro porte è lunga 458 cm, 17 cm in più della 5 porte, mentre entrambe le versioni sono larghe 174 e alte 147 cm.
{C}
PIÙ “AGGRESSIVA” - Esteticamente, le nuove Impreza presentano un frontale più “squadrato” e sporgente dove spiccano la mascherina esagonale con griglia a nido d'ape e due vistosi baffi cromati attorno al logo della casa giapponese, e i fari si allungano verso i passaruota. Questi ultimi, piuttosto voluminosi, caratterizzano la fiancata, mentre la coda, il paraurti e i fanali riprendono le forme squadrate. Modifiche estetiche che “nascondono” importanti novità: per incrementare lo spazio a bordo, rispetto all'attuale modello, il passo è cresciuto di 2,5 cm. Mentre, per migliorare la visibilità, il parabrezza è più ampio e sono stati ridisegnati i montanti.
NUOVA PLANCIA - Nuovo è anche l'abitacolo, vero punto debole della precedente generazione: ora appare meno spoglio. La plancia mantiene la classica l'impostazione a forma di “T”, ma la parte superiore è ricoperta di plastica, promette la Subaro, morbida al tatto e la consolle centrale ha una nuova finitura brunita. Davanti al guidatore c'è un nuovo quadro strumenti con elementi circolari con sfondo bianco e un volante a tre razze che integra i comandi della radio, del Bluetooth e del regolatore di velocità.
CURATA LA SICUREZZA - Tra le dotazioni della Subaru Impreza non mancano il climatizzatore automatico, la radio cd mp3 con le prese Aux e Usb per collegare i lettori di file musicali e, tra gli optional, il navigatore satellitare. Sul fronte della sicurezza, invece, oltre a un Esp ricalibrato nella taratura e al sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita c'è una dotazione completa di airbag: frontali, laterali, per la testa e le ginocchia del guidatore.
MOTORE 2.0 BOXER - Sul mercato americano l'Impreza sarà proposta con il nuovo motore 2.0 quattro cilindri boxer, già montato sulle Forester vendute in Italia (leggi qui per saperne di più), che prende il posto dell'attuale 2.5. Secondo la Subaru permette di “tagliare” consumi ed emissioni, ma non il piacere di guida. In grado di erogare 148 CV, è abbinato alla trazione integrale e a un cambio manuale a cinque marce. A pagamento è disponibile pure un nuovo automatico a variazione continua a sei rapporti (CVT), con comandi al volante.