FUORISTRADA? - Protezioni in plastica opaca lungo la parte inferiore della carrozzeria, assetto rialzato e sospensioni rinforzate. Una formula già collaudata in casa Subaru con la Outback, basata sulla più grande Legacy, che viene riproposta anche per la più piccola Impreza, che però si chiama più semplicmente XV: l'idea è quella di dare ai clienti la possibilità di affrontare anche fuoristrada molto leggeri.
L'Impreza XV ha protezioni in plastica per proteggere la carrozzeria in eventuali percorsi in fuori strada.
SEMPRE 4X4 - Come da tradizione Subaru, la trazione è sulle quattro ruote motrici, con la coppia che viene ripartita 50:50 sui due assali, e i motori hanno i quattro cilindri contrapposti (sono detti boxer). Disponibili sia a benzina che a gasolio, hanno entrambi 2 litri di cilindrata ed erogano 150 CV. Sono abbinati a due cambi manuali diversi: per il motore alimentato a “verde” c'è un cinque marce più riduttore (o un cambio automatico a pagamento), mentre per il diesel un sei marce. A pagamento si può avere un cambio automatico.
Rispetto alle normali Impreza, l'abitacolo della XV cambia solo in alcuni piccoli dettagli, come il tessuti dei sedili.