Subaru Impreza XV, la "sorellina" della Outback

05 marzo 2010

È la versione "country" della Impreza, che dovrebbe permettere di avventurarsi anche in facili fuori strada. Disponibile con i motori benzina e diesel, dovrebbe essere in vendita per l'estate da circa 25.000 euro.

Subaru Impreza XV, la "sorellina" della Outback

FUORISTRADA? - Protezioni in plastica opaca lungo la parte inferiore della carrozzeria, assetto rialzato e sospensioni rinforzate. Una formula già collaudata in casa Subaru con la Outback, basata sulla più grande Legacy, che viene riproposta anche per la più piccola Impreza, che però si chiama più semplicmente XV: l'idea è quella di dare ai clienti la possibilità di affrontare anche fuoristrada molto leggeri.

 

Ginevra 2010 subaru xv 06
L'Impreza XV ha protezioni in plastica per proteggere la carrozzeria in eventuali percorsi in fuori strada.

 

SEMPRE 4X4 - Come da tradizione Subaru, la trazione è sulle quattro ruote motrici, con la coppia che viene ripartita 50:50 sui due assali, e i motori hanno i quattro cilindri contrapposti (sono detti boxer). Disponibili sia a benzina che a gasolio, hanno entrambi 2 litri di cilindrata ed erogano 150 CV. Sono abbinati a due cambi manuali diversi: per il motore alimentato a “verde” c'è un cinque marce più riduttore (o un cambio automatico a pagamento), mentre per il diesel un sei marce. A pagamento si può avere un cambio automatico.

 

Ginevra 2010 subaru xv 10
Rispetto alle normali Impreza, l'abitacolo della XV cambia solo in alcuni piccoli dettagli, come il tessuti dei sedili.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
5 marzo 2010 - 16:38
ma basteranno tre pezzi di plastica appiccicati alla carozzeria per farla diventare di moda come un suv? secondo me, no
Ritratto di Zack TS
5 marzo 2010 - 20:24
1
non credo che l'intento di subaru sia quello di produrre un suv di moda....questo nuovo modello non vuole essere un suv alla moda, è un'auto con una trazione integrale sofisticata (come da tradizione subaru) e con marce ridotte per la versioni a benzina, è un'auto che si compra per l'ottima meccanica...chi cerca qualcosa di modaiolo sa dove cercare ;-))
Ritratto di Impreza2.0Rsport
6 marzo 2010 - 13:34
Concordo con Zack. Si può parlare di "pezzi di platica appiccicati" per alcune auto che fanno tanta scena e magari non sono neanche 4WD ( Vedi Fiat Sedici 4x2, Qasqai 4x2 ecc.. ecc..) che sono completamente inutili e servono solo per far vedere che hai il SUV. Qui, sotto quei pezzi plastica, c'è una trazione integrale fra le migliori al mondo , un motore boxer, un ottimo blincaimento dei pesi....insomma ha le doti di un fuoristrada ma è una normale 2 volumi!
Ritratto di Sprint105
8 marzo 2010 - 18:11
mmm, interessante, il tuo punto di vista è diverso dal mio. Comunque concordo con te, nel senso che chi ha realmente bisogno di una vettura a trazione integrale, sicuramente non guarda se l'auto è alla moda, oppure no. Ma non avendo guidato una Subaru in condizoni estreme, non posso dire quanto sia valida.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
8 marzo 2010 - 18:33
Ti consiglio di farlo al più presto...magari con un bel corso di guida sicura su neve o ghiaccio. Poi vedrai che se una mattina guardando fuori dalla finestra ti accorgerai che durante la notte sono caduti 15cm di neve...ti vestirai di corsa, salirai in macchina e con il sorriso stampato sulle labbra... (il resto te lo lascio scoprire da solo :D )
Ritratto di Sprint105
11 marzo 2010 - 16:48
ciao
Ritratto di kevindiener96
24 gennaio 2011 - 16:37
4
è più alta rispetto all'Impreza normale e le hanno affinato la meccanica...
Ritratto di duracell
4 gennaio 2014 - 15:44
Scusa mi sono perso l'ultimo giro !! Cos'altro oltre che il cambio automatico anche sul diesel ? Il meccanico sul gasolio è di 6 marce , l'automatico quanti rapporti ha ? Consumi , ripresa , velocità quali dei due cambi provati é vincente sull'altro ? Di una cosa sono già sicuro....Il manuale è stressante nelle code e in città !! Grazie fatemi sapere
Ritratto di kevindiener96
24 gennaio 2011 - 16:37
4
è più alta rispetto all'Impreza normale e le hanno affinato la meccanica...
Ritratto di El bocia
5 marzo 2010 - 20:29
certo avrà pure una sofisticata trazione integrale ma anche un po' di estetica non guasterebbe...gli interni sono gradevoli, ma per quanto riguarda l' esterno non mi piace, come del resto la versione "normale".
Ritratto di Zack TS
5 marzo 2010 - 21:21
1
no ma infatti la linea è troppo anonima...era per rispondere a sprint che dice che non è alla moda....ma quest'auto non è pensata per questo ;-)
Ritratto di El bocia
6 marzo 2010 - 00:17
se oltre ad essere sofisticata fosse anche bella o desiderabile ne trarrebbe solo benefici...certo, non sarebbe più un' auto di nicchia e diventerebbe commerciale, ma credo che i presidenti delle stelle delle pleiadi sarebbero assai contenti...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
6 marzo 2010 - 13:39
Dai pensavo peggio. Hai ragione...l'estetica non è entusiasmante...ma non è detto che non sia desiderabile. E' desiderata da tutte quelle persone che quando comprano un'auto pensano alla meccanica e non alle apparenze e vogiliono distinguersi dalla massa... Noi parliamo sempre da Europei...ma vai a vedere quanto vendono in USA e iN AUSTRALIA (vedi anche articolo su questo sito dove si parla di AUto + Affidabili negli USA). Cmq non sono così sicuro che FUJY HEAVY INDUSTRIES voglia aumentare a dismisura le vendite...altrimenti dovrebbero investire non poco...visto che le Subaru vengono prodotte soltanto in GIAPPONE e alcuni modelli in USA; insomma non è una grande casa automobilistica...come dimensioni direi che è hai livelli di LOTUS...
Ritratto di blitz
5 marzo 2010 - 23:24
Penso che chi compri subaru non cerchi nè moda tanto meno estetica, vi dirò che a me la nuova legacy piace, sulla tenuta di strada e trazione integrale la casa ci punta molto
Ritratto di Zack TS
6 marzo 2010 - 09:38
1
diciamo che le giapponesi in generale non puntano molto sull'estetica e su linee stravaganti....tranne qualche eccezione come la nissan juke ;-)
Ritratto di Impreza2.0Rsport
6 marzo 2010 - 13:40
E bravo Blitz...hai colto nel segno. L'hai anche provata la nuova Legacy?
Ritratto di ale-jo
8 marzo 2010 - 15:28
io ho la vecchia legacy,è una bestia quella macchina!per soddisfazione ha voluto provare la nuova, è veramente bella,comoda e sicura come la vecchia per me però la nuova non ha più quell'indole forte che ha la vecchia,ma suo favore ha uno sterzo più diretto,che invece la vecchia non ha..purtroppo..visto che frequento molto strade piene di curve.
Ritratto di Sasha.Krol
7 marzo 2010 - 00:20
potevano fare le ruote un po piu grandi,sembra cosi una city car:(mi ha deluso questo modello:(
Ritratto di Impreza2.0Rsport
7 marzo 2010 - 11:30
Ci terrei a farti notare che le ruote non servono solo a migliorare l'estetica. Sono una delle parti più importanti di un'automobile. Ruote grandi e larghe su un'auto con poca potenza significa far perdere smalto all'auto, peggiorare le sue doti dinamiche su fondi viscidi ( vedi neve). Insomma siamo arrivati a montare i cerchi 19" su auto come l'Astra 1.7CDTI non vi pare esagerato!? Ripeto quello che ho già detto altre volte...l'auto non è un soprammobile o un gioiello da sfoggiare per le strade! Certo dei 17" ci sarebbero stati meglio...:D
Ritratto di Zack TS
7 marzo 2010 - 14:33
1
infatti....più è grande il cerchio più aumenta il rotolamento e questo influisce sulle prestazioni dell'auto...quindi per auto dalla potenza limitata non ha alcun senso montare cerchi giganteschi ;-))
Ritratto di maverick1980
7 marzo 2010 - 10:54
Nulla da dire sulla meccanica , ma come estetica fa pena!la Legacy almeno ha una linea slanciata , anche se a me piaceva di più la versione precedente. L' Impreza è un'auto poco riuscita come design.
Ritratto di frakkyno
9 marzo 2010 - 00:10
piace e non piace anche se la tecnica è ottima...
Ritratto di gixxs
16 giugno 2010 - 11:43
2
E' stato appesantito un design di base già non troppo esaltante. Avrei preferito vedere un restyling della versione normale piuttosto che quest'accozzaglia di fascioni e mancorrenti che non ci azzeccano niente. Ecco come si può mortificare una splendida meccanica......
Ritratto di Maxschumy
26 agosto 2010 - 09:48
Possiedo una Toyota Rav 4 Crossover. mantenendo la stessa fascia di prezzo potrei realizzare il mio sogno di possedere una Subaru acquistando questa XV. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, inoltre il punto di forza è l'alimentazione Bi-Fuel. Chi me lo consiglia questo cambio?