UN'IDEA INTELLIGENTE - Alzi la mano chi, almeno una volta nella propria vita d’automobilista, non si è trovato in imbarazzo nel fare manovra con carrelli, roulotte o appendici varie attaccate al gancio di
traino. Tocca alla tecnologia sviluppata dalla
Land Rover, chiamata Transparent Trailer, rendere le cose più facili: rendendo, con un sistema di telecamere e sensori, il rimorchio “trasparente”.
CONTRO L’ANGOLO CIECO - Il prototipo sarà presentato nel corso del (britannicissimo) Burghley Horse Trail, una tre giorni dedicata all’ippica che si tiene nei pressi di Stamford, nel Lincolnshire: equipaggerà una Range Rover con annesso carrello per cavalli. Uno dei primi nemici da eliminare è l’angolo cieco, decisamente esteso in virtù del rimorchio: vi provvedono le telecamere installate sui retrovisori esterni, sulla coda del veicolo e su un’appendice posta dietro al rimorchio stesso, che comunicano tra loro in modalità wireless.
AZIONE COMBINATA - I segnali video vengono miscelati da un software applicativo che ricrea una sorta di trasparenza sul retrovisore interno (video qui sotto): un buon modo per tenere sotto controllo quanto accade. Secondo la Casa, l’ottica delle telecamere è in grado di non produrre distorsioni - che, con obiettivi fortemente grandangolari, vanno di pari passo con l’ampliamento del campo visivo. Possibile anche disporre di ulteriori parametri mediante l’onnipresente smartphone o tablet, attraverso un’applicazione specifica, chiamata Cargo Sense App: la sensoristica di bordo espone la temperatura interna e i movimenti del carico - quanto mai importanti se quest’ultimo è, per restare in tema, un quadrupede.