NEWS

Una supercar Mercedes con le tecnologie della Formula 1

06 ottobre 2016

La AMG starebbe sviluppando una supercar ibrida da 1300 CV che possa competere con l'Aston Martin AM-RB 001.

Una supercar Mercedes con le tecnologie della Formula 1

NUOVO TERRENO DI SFIDA - La Mercedes e la Red Bull sono le scuderie di maggior successo nell’epoca recente della Formula 1, tanto da spartirsi le ultime sette edizioni del titolo costruttori. Questa rivalità potrebbe spostarsi a breve anche fra le automobili stradali, alla luce dei progetti annunciati per modelli vicini a quelli da competizione. Se la Red Bull e la Aston Martin stanno lavorando infatti alla AM-RB 001, la Mercedes-AMG ha annunciato pochi giorni fa di voler realizzare una vettura con tecnologie ispirate alla Formula 1. Dell’auto sappiamo ancora molto poco, a differenza della concorrente, ma circolano già diverse indiscrezioni in grado di anticipare molte soluzioni che verranno adottate sul modello definitivo.

MODELLO ICONA - La sportiva sviluppata dalla AMG è nota al momento con il nome R50 e dovrebbe arrivare non prima del 2018. Sarà un’automobile di riferimento, leggera e potentissima, destinata secondo le prime indiscrezioni a diventare un modello icona: si parla di un telaio monoscocca in fibra di carbonio, di un peso inferiore a 1.300 chili e di una potenza superiore a 1.300 CV. Lo sviluppo della power unit ibrida è stato affidato ai tecnici del reparto Mercedes-AMG High Performance Powertrains, gli stessi che lavorano sul motore utilizzato dalle Mercedes in Formula 1. Si parla di un motore a benzina da circa 1.000 CV: l’ipotesi più accreditata è quella di un V6 di 1.6 litri turbo derivato da quello della Formula 1. Al benzina si abbineranno poi tre motori elettrici: due troveranno posto nelle ruote anteriori, uno nella scatola del cambio. Il motore sarà disposto in posizione centrale.

SEDILI DA CORSA - L’estetica della supercar Mercedes-AMG richiamerà quella di una monoposto per le gare di durata, bassa e molto filante, che influirà direttamente sulla forma dell’abitacolo: i due passeggeri, secondo quanto si dice, dovrebbero sedere con le gambe in posizione orizzontale e vivranno sensazioni paragonabili a quelle di un pilota professionista. La pedaliera e la corona dello sterzo saranno regolabili. Un’altra soluzione di tipo racing sarà quella riservata alla strumentazione: non ci saranno strumenti analogici, ma i dati essenziali verranno riprodotti sul parabrezza o da sottili strisce di led. L’aerodinamica si potrà controllare in maniera attiva e riserverà molteplici calibrazioni, in maniera da privilegiare la velocità massima o la ricerca della massima aderenza: gli automobilisti più smaliziati potranno così regolare l’assetto in funzione della pista.

PRESTAZIONI DA F1 - La Mercedes-AMG starebbe pensando ad una modalità di guida affine a quella dei videogiochi: un software allenterà le briglie dell’auto man mano che il suo conducente dimostrerà di saperla guidare con maggiore bravura, incrementando gradualmente l’accelerazione laterale e longitudinale senza mai metterlo in difficoltà. Gli algoritmi funzioneranno anche in pista e consiglieranno la traiettoria ideale, il punto esatto in cui iniziare una frenata e dove si trova il punto di corda all’interno di una curva. Le prestazioni saranno analoghe a una monoposto: per l’accelerazione 0-100 km/h basteranno circa 2 secondi e la velocità massima sarà nell’ordine dei 350 km/h. La Mercedes-AMG R50 verrà realizzata in serie limitata.



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2016 - 20:11
Avevano mostrato una silhouette a Parigi... pare saranno 1000cv totali o poco più, su 1000kg
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2016 - 20:12
Se manterrà quanto promesso, passerà alla storia come una pietra miliare
Ritratto di MAXTONE
6 ottobre 2016 - 21:50
Potrebbe diventare la 300 SL Gullwing del ventunesimo secolo: Nel 54 non aveva rivali in quanto a design e contenuti tecnici (fu anche la prima auto a iniezione diretta della storia).
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2016 - 23:16
Che meraviglia era!!! E lo è ancora
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2016 - 20:13
PS un responsabile avrebbe confermato la linea rossa a 11.000 giri
Ritratto di v8sound
6 ottobre 2016 - 21:10
Un turbo a benzina 4 cilindri 2.0 da 1000 cv? Mah, mi pare un filino ottimista, sono potenze specifiche più o meno da F1!
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2016 - 22:19
Beh... c'erano 1300cc da 800cv nell'81... poi arrivarono le limitazioni ai bar. Ora potrebbero fare qualcosa di simile con molta più affidabilità. Anche la S4 era un 1800 da 5-600cv in gara con possibilità di arrivare a 1000
Ritratto di v8sound
6 ottobre 2016 - 23:47
OK, in qualifica a quei tempi arrivavano anche a 1200 cv! Ma appunto stiamo parlando di motori da F1, quei motori giravano per un centinaio o giù di lì per la qualifica, poco più di 300 per la gara (con potenze sugli 800 cv). Va bene che in F1 sono km <tavolettati> comunque sia un propulsore di serie come minimo ha l'esigienza di percorrere qualche km in più...
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2016 - 23:58
Sicuramente! Come avevo detto, di quanto letto altrove, si parlava di circa 1000cv totali, anche se mi pare strano
Ritratto di Ercole1994
7 ottobre 2016 - 09:53
Credo che il 2.0 termico, avrà intorno ai 400/500 cv.Il resto, lo faranno i 3 motori elettrici.
Ritratto di hulk74
7 ottobre 2016 - 10:49
Considera che fa 400 cv il 2L che monteranno sulla A45. Sarebbe difficile giustificare lo stesso livello di potenza tra un'auto da 40.000€ e una da 3.000.000€
Ritratto di v8sound
7 ottobre 2016 - 12:19
L'articolo parla di un termico 2.0 cc a 4 o forse V6 cilindri da 1.000 cv, e di una potenza complessiva nell'ordine dei 1.300 cv (implicitamente la potenza delle unità elettriche sarebbe quindi di 300 cv). Stando all'articolo, 1.000 cv derivano dall'unità termica, mi sembrano veramente notevoli per un 2.0 cc! Inoltre, se anche fosse come scrive Ercole1994, ovvero termico da 400/500 cv e il rimanente dato dai motori elettrici, significherebbe che quest'ultimi erogherebbero dai 500 ai 900 cv (a seconda che la potenza totale sia di 1.000 o di 1.300 cv). Fossero anche 500 i cv forniti in totale dalle unità elettriche mi pare comunque difficile che tale potenza sia sostenuta "solo" da sistemi di recupero di energia in frenata, avrebbe bisogno di un gruppo batterie con ricarica plug-in (con ovvi aggravi di peso).
Ritratto di v8sound
7 ottobre 2016 - 12:21
Questo perché sempre l'articolo riferisce che l' auto oltre che potentissima, sarà pure leggera.
Ritratto di luigi sanna
9 ottobre 2016 - 16:38
5
Certo, in quel periodo (periodo pazzesco) oltre ai mostri Rally, i famigerati Gruppo B, in F1 avevano potenze di 1500 cv! Quelle monoposto adottavano Motori Turbo da 1500 cc... in alcuni circuiti, a seconda delle esse o chicane, dovevano entrare in folle. Quindi se riuscivano negli Anni 80', non vedo come non possano NON riuscirci oggi.
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2016 - 21:20
Come hanno detto gli altri, è vero che duravano forse 200 km, ma sono passati più di 30 anni... e se si pensa a quello che c'era negli anni 50...
Ritratto di MAXTONE
6 ottobre 2016 - 21:53
Vista da quest'angolazione sembrerebbe ancor più bella e aggressiva della Chiron (che attualmente reputo l'auto in produzione più bella del mondo) però dovrei vedere altre immagini prima di dare un giudizio definitivo. L'unica cosa certa e' che porterà l'immagine e il prestigio di Mercedes-Benz alle stelle, come se già non lo fosse peraltro.
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2016 - 22:21
Quella nella foto è la vision di gran turismo 6
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2016 - 22:12
2
A Mercedes manca una hypercar. Leggendo le specifiche, tra questa e la AM-RB 001 si aprirà una nuova era di vetture ad altissime prestazioni.
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2016 - 22:43
Porsche,ferrari saranno indaffarate a recuperare
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2016 - 22:56
2
O ci stanno già lavorando... :)
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2016 - 22:58
2
Tuttavia hanno il loro know how in F1 e WEC, non credo sia difficile realizzare una vettura del genere per loro che hanno tra l'altro appena finito di produrre LaFerrari e 918.
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2016 - 23:15
No, figurati! È solo questione di volerlo!
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2016 - 23:20
2
Secondo me vedremo delle sportive molto molto estreme incentrate soprattutto sull'aerodinamica.
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2016 - 23:59
Temo sarà una delle ultime generazioni a scoppio
Ritratto di Fr4ncesco
7 ottobre 2016 - 10:56
2
Già.
Ritratto di v8sound
7 ottobre 2016 - 13:07
Articolo di AV di qualche giorno fà, in Ferrari ad es. non la pensano proprio così, consci del fatto che per l'acquirente tipo il sound è un elemento determinante.
Ritratto di hulk74
7 ottobre 2016 - 16:05
Ora sicuramente, ma fra 15 anni? Si diceva così anche del cambio manuale... appena le prestazioni dei motori elettrici saranno superiori, i motori a combustibile fossile saranno relegati a pochi esemplari. Ma si parla di 20 o 30 anni
Ritratto di Fr4ncesco
7 ottobre 2016 - 16:10
2
E dicevano così anche degli aspirati. Il sound della 488 non è come quello della 458. L'evoluzione ha i suoi aspetti negativi purtroppo.
Ritratto di hulk74
7 ottobre 2016 - 17:35
Certamente, ma nessuno impedisce di acquistare auto storiche se quello che si cerca sono: aspirato, cambio manuale, nessun aiuto elettronico
Ritratto di Fr4ncesco
7 ottobre 2016 - 18:26
2
L'importante è che non ne vietino la circolazione per strada. Parlo però di un futuro (speriamo) remoto quando le auto saranno tutte autonome ed elettriche.
Ritratto di hulk74
9 ottobre 2016 - 21:19
Il governo tedesco ha appena approvato la legge che vieterà la vendita di auto non elettriche dal 2030
Ritratto di hulk74
7 ottobre 2016 - 10:50
Quella è la visione di gran turismo, non c'entra una mazza. La AMG sarà tipo LMP1, dichiarato dai responsabili
Ritratto di hulk74
7 ottobre 2016 - 10:51
https://www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/design/mercedes-benz-amg-vision-gran-turismo/
Ritratto di monodrone
8 ottobre 2016 - 11:06
Una playstation su ruote. Wow questa proprio mancava. Bocciata.
Ritratto di caronte
14 novembre 2016 - 06:30
Credo che i pochi adepti che potranno permettersela visto la tecnologia usata credo che costerà una montagna di soldi la useranno solo in pista un po' come accadrà con l'Aston Martin e come gia succede con la Ferrari FXX.