I FAVORI DEL PUBBLICO - In controtendenza rispetto ad altri tipi di auto, le suv ottengono crescenti favori da parte del pubblico. E non è difficile capire il perché: sono vetture alla moda con un affascinante look “da avventura” (che in parte riprende le soluzioni estetiche delle fuoristrada dure e pure) ingentilito da finiture da auto di lusso. In aggiunta, garantiscono notevoli comfort e capacità di carico, assieme a un’elevata versatilità di utilizzo. Insomma, vanno bene sia per le gite fuoriporta sia per i viaggi autostradali, oltre che per andarci al bar nel weekend, anche se non sono in molti a credere nelle loro reali attitudini fuoristradistiche.
TANTE SITUAZIONI - Per questo, oltre alle usuali prove che effettuiamo nei nostri supertest, abbiamo voluto approfondire il confronto con una variegata gamma di verifiche al di fuori dell’asfalto. Dunque, senza dimenticare che le nostre suv sono vetture “assettate” per l’impiego stradale, le abbiamo “spremute” a fondo anche sullo sterrato compatto di una pista di autocross (il tracciato di Novellara, in provincia di Reggio Emilia, lungo 810 metri), oltre che sui ben diversificati tracciati fuori strada dell’impianto di Balocco (Vercelli): guadi, dossi, pendenze al limite del ribaltamento, e una moltitudine di passaggi critici che possono mettere in crisi anche le vetture più specialistiche. Nel nostro caso, abbiamo concentrato l’attenzione su alcuni test come la prova di guado (profondo 35 cm), il superamento di un dosso con pendenza del 40% e il comportamento delle sospensioni sulle pietraie.
CAMBI A OTTO O A NOVE MARCE - Sotto esame tre suv di gamma medio-alta: il bestseller
Range Rover Evoque assieme a due agguerrite new entry: la
BMW X4 e la
Jeep Cherokee. Si tratta di modelli con potenza compresa fra 170 e 190 CV, corredati di trazione integrale e di cambi automatici-sequenziali di ultima generazione: a “sole” otto marce per la X4 e a nove per Cherokee ed Evoque. L’allestimento è al top per BMW e Land Rover (Msport e Prestige), mentre è il più sobrio Longitude per la Jeep.