CONCEPT CHE SI FA REALTÀ - Quello che sembrava solo un esercizio di stile (un po’ provocatorio) a fini salonistici, si è avviato a essere realtà: la Bentley produrrà un modello suv, sulla falsariga della concept car EXP 9 F (nelle foto), presentata nel marzo scorso al salone di Ginevra. Lo ha scritto il quotidiano inglese The Sentinel, affermando di avere raccolto la notizia negli ambiti dirigenziali e sindacali dello stabilimento di Crewe, in Inghilterra. La cosa è ovviamente sostenuta dalla comunità locale e dalle maestranze della Bentley, che nell’ipotesi di avviare la produzione di quella vettura, vedrebbe rasserenarsi lo scenario per diversi anni. Uno scenario che oggi al contrario è pesante, a causa della crisi.
LAVORO ASSICURATO - La Bentley suv (il nome non è stato ancora comunicato) è stata presentata al salone di Ginevra del marzo scorso, suscitando corpose perplessità, come quando si compie un gesto che fuori dagli schemi. Secondo le stime fatte, la decisione di produrre la suv e di farlo nello stabilimento di Crewe, significa una buona garanzia a medio termine per la casa. La produzione dovrebbe iniziare nel 2015.

CONVINTI DI UN SUCCESSO - La casa non ha voluto commentare la notizia. Si sa però che all’inizio dell’anno Wolfgang Duerheimer, allora amministratore delegato della Bentley, aveva dichiarato che la suv potrebbe essere venduta in 3,5-5 mila unità all’anno. Che è una cifra molto elevata, dato che tutta la gamma nel 2011 ha superato di poco le 7 mila unità. Per i motori è ancora presto per le certezze: molto probabili i benzina W12 e V8 già montati sulle altre Bentley e si parla con sempre maggiore insistenza anche di una versione ibrida con motore V6.

































































