ACCORDO TUTTO GIAPPONESE - A marzo 2019 veniva annunciato l’accordo di collaborazione fra le Suzuki e Toyota (qui la news): la Toyota avrebbe fornito alla Suzuki il suo sistema ibrido THS e la piattaforma impiegata dalle Toyota Rav4 e Corolla, in cambio di nuovi motori sviluppati dalla Suzuki per vetture piccole e compatte. Oggi viene svelato il primo modello “figlio” dell’accordo: è la Suzuki Across, suv di medie dimensioni derivata dalla Rav4 e attesa in Europa dal prossimo autunno.
SIMILI, MA NON UGUALI - Le Suzuki Across e Rav4 condividono gran parte della spigolosa carrozzeria, ma la Suzuki ne ha modificato alcune parti con l’intento di differenziarla: la Across ha una più ampia mascherina, uno specifico profilo nella parte bassa del fascione e aperture ad hoc ai lati dello stesso. I fari sono più rastremati e non c’è la feritoia sopra il logo anteriore. Non cambiano la vista laterale e la parte posteriore, dove si fanno notare i fanali a sviluppo orizzontale. La lunghezza della Across, non dichiarata ufficialmente, dovrebbe essere di circa 460 cm.
HA L’IBRIDO PLUG-IN - La Suzuki Across è dotata di un sistema ibrido, dotato di batterie agli ioni di litio ricaricabili dall’esterno: sono alloggiate sotto il pianale e accumulano 18,1 kWh di energia. Alimentano due motori elettrici: quello principale, da 182 CV e 270 Nm, è alloggiato anteriormente, mentre quello posteriore (da 54 CV) dà trazione al retrotreno e migliora la trazione su fondi a bassa aderenza. Ad essi si abbina il benzina 4 cilindri 2.5, che entra in funzione con le batterie scariche, quando si cercano le massime prestazioni o per ricaricare le batterie, se queste sono scariche e le condizioni di guida lo consentono.
IBRIDA O ELETTRICA - A gestire la spinta dei motori è l’elettronica, ma il guidatore può selezionare 4 modalità: la Ev, che entra in funzione all’accensione dell’auto, permette alla Suzuki Across di marciare con la spinta dei soli motori elettrici; la Auto EV/HV, che alterna la trazione elettrica e quella ibrida in funzione dello stile di guida; la HV, per la trazione ibrida; e la Battery Charger, da attivare quando si vuole mantenere la carica delle batterie.