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Suzuki eVX: la prima volta

Pubblicato 11 gennaio 2023

La concept car Suzuki eVX, presentata in India, ha un design muscoloso, la trazione integrale ed è spinta da motori elettrici. Anticipa un modello di serie in arrivo nel 2025.

Suzuki eVX: la prima volta

La Suzuki compie un decisivo passo verso l’era dell’elettrico, presentando presso il padiglione Maruti Suzuki dell'Auto Expo 2023 di nuova Delhi, la concept Suzuki eVX. Il costruttore giapponese, oltre ai powertrain mild, full e plug-in hybrid (questi ultimi arrivati grazie all’accordo con la Toyota), non dispone ancora di un modello elettrico a listino. Lacuna che verrà colmata nel 2025 quando vedremo la versione di serie della eVX, confermata ufficialmente dalla stessa Suzuki.

La Suzuki eVX è una suv che si distingue per un design muscoloso. Le dimensioni sono da compatta, con una lunghezza di 430 cm, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 160 cm. Il cofano è piatto, con due leggere curvature, il frontale presenta invece due fari “a freccia” ed è privo della consueta mascherina. Le conferiscono un aspetto off road le protezioni in plastica grezza visibili nei passaruota dal design geometrico e le protezioni visibili su paraurti e fascione posteriore. Vista lateralmente si notano i cerchi con design aerodinamico, il tetto piatto, la vistosa bombatura e il piccolo lunotto che risalta il posteriore sporgente. I fanali orizzontali dispongono di due elementi luminosi orizzontali; sopra di essi è invece posizionata una striscia a led che si estende a tutta larghezza.

Non sono state dichiarate le specifiche del powertrain elettrico. La casa si è limitata a dire che la Suzuki eVX ha la trazione integrale e una batteria da 60 kWh che garantisce fino a 550 km di autonomia.



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Ritratto di Al Volant
11 gennaio 2023 - 17:28
Quanti si copiano però... Ma non c'è più il fan suzuki? Siccome diceva che c'era troppa plastica nella mazda, direi che in questa non si scherza. Ed è un concept che di solito è meno plasticoso
Ritratto di Volpe bianca
11 gennaio 2023 - 17:33
Come misure ci siamo. Ha poco o niente di Suzuki, il posteriore ricorda la Formentor e quindi mi piace. Bene la trazione integrale, autonomia un po' scarsa. Intanto aspetto il Jimny 5 porte, potrebbe essere altrettanto interessante.
Ritratto di Arreis88
11 gennaio 2023 - 18:19
Ti dirò caro Volpe, a me basterebbe il tre porte di nuovo coi sedili posteriori, quindi con motore ibrido...
Ritratto di Volpe bianca
11 gennaio 2023 - 19:15
@Arreis88 magari...
Ritratto di america
11 gennaio 2023 - 17:37
7
Sarei curioso di capire anche se Suzuki voglia provare un riposizionamento della gamma con uno stile così "evoluto" (rispetto alla loro attuale gamma) oppure se è l'indirizzo che avremo con tutti i piccoli crossover (vedi il Dacia Bigster)
Ritratto di Raoul4x4
11 gennaio 2023 - 17:47
Di Suzuki vedo davvero poco, forse niente e probabilmente ciò è un bene, perchè questo concept non è malaccio, anzi.
Ritratto di Trattoretto
11 gennaio 2023 - 17:51
Visibilità da carro armato.
Ritratto di Firebrand
11 gennaio 2023 - 17:56
Attenzione attenzione, 550 km di autonomia non sul ciclo WLTP che usiamo in Europa, ma sul più permissivo (direi fantasioso) ciclo di omologazione indiano. Ad esempio, una MG ZS EV Standard Range, con batteria da 50 kWh ha 320 km di autonomia WLTP, ma ben 461 (!!!) km nel fantasioso ciclo di omologazione indiano. Stiamo parlando di un 44% in più del WLTP. Per cui i millantati 550 km di autonomia di questa Suzuki EVX del 2025, saranno verosimilmente solo 380 km nel ben più onesto ciclo WLTP. Il che, considerando un pacco batterie da 60 kWh e la dimensione e la massa che possiamo attenderci del veicolo, mi sembrano molto più realistici. Ad ogni modo, mi sembra che le caratteristiche tecniche siano già mediocri per un modello del 2023, figurarsi per uno che dovrebbero lanciare nel 2025... Mi fa piacere che Suzuki si stia svegliando, ma sono rimasti molto, molto indietro. Come la quasi totalità dei produttori giapponesi, d'altro canto.
Ritratto di alveolo
11 gennaio 2023 - 18:16
Ma poi metti la differenza fra wltp e reale, aggiungi il famoso 20-80% di min e max che sarebbe il caso di non superare, non di meno se fa troppo caldo o troppo freddo l'ulteriore calo di autonomia, e non sia mai ti andasse di andare in autostrada alla velocità -ancora- permessa... Vedi che ci arrivi da solo pure tu, volendo, quando ti va?
Ritratto di Firebrand
11 gennaio 2023 - 19:36
Il modo in cui confondi concetti a caso, al fine di ottenere un presunto ragionamento, lo possiamo chiamare, se vuoi "minestronizzazione". Un ragionamento razionale è ben differente :)
Ritratto di alveolo
11 gennaio 2023 - 19:47
Non ti posso nemmeno rispondere Sei tu che non ci arrivi, perché palesemente invece ne sai perfettamente cosciente, seppure svicoli. Idem, aggiungo, non avresti comunque potuto ribattere niente di razionalmente contrapponibile essendo tutto lapalissiano; almeno a differenza di altri te ne sei uscito con eleganza non dando di testa (come ogni tanto qui si vede con Taycan Turbo S e S-Plaid che iniziano a volare come nulla fosse)
Ritratto di Firebrand
11 gennaio 2023 - 23:03
L'importante è che ne sei convinto! :) Almeno tu! :)
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 07:04
È un percorso obbligato, quello di basarsi sulle MIE di convinzioni, essendo l'unico in questo caso ad averne di stabili, precise, coerenti, affidabili. Tu viceversa risulti, più che mai, alquanto volubile, tanto che fino a ieri le batterie dell'auto in questione TOP ASSOLUTO, fra un paio d'anni invece vecchiume tecnologico totale. Per sostenere la qualunque e il suo esatto opposto finisci per contraddirti, e alla grande, da solo, visto che secondo il tuo stesso pensiero, come da commento più in basso, allora tutte le attuali "e migliori" byd che appunto adottano tali batterie fra max un paio d'anni saranno antiquariato tecnologico.
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 08:34
Ti dò il beneficio del dubbio, che non stai capendo in buona fede. Le batterie BYD LFP sono ottime, tant'è vero che le useranno anche nelle Yangwang e le usano già nelle Tesla. Il punto è che tutto il resto della succitata Suzuki è di dubbio contenuto, vista l'autonomia mediocre prevista. Se l'auto è poco efficiente può dipendere da molti fattori: il peso, la sua aerodinamica (non solo il cX ma anche la sua superficie frontale), l'efficienza del motore, il telaio (ad es. l'uso di un telaio che consente l'uso di batterie strutturali), ... A questo si aggiunge che le BEV, a differenza del pattume a scoppio, evolvono rapidamente. Per cui presentare nel 2025 (forse) un'auto che è il loro primo tentativo, e che già oggi ha caratteristiche mediocri, è una scelta che porterà a metter sul mercato un prodotto che per allora sarà abbastanza insulso.
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 09:12
Vedi sotto una prima risposta. In aggiunta, per non sminuire quest'altra colonna di commenti e controcommenti, questa fra 2 anni avrà le caratteristiche (che poi in verità sono solo le batterie, seppure per te, quando ti conviene, pare siano l'unica cosa dell'auto da considerare; come se una Model 3 del 2020 e quindi batterie del 202 fosse oramai da cestinare...) che ha ora la Atto 3. Quindi la domanda è molto semplice: PER TE la Atto 3 nel 2025 è già da cestinare fra chi l'ha nel frattempo comprata o non sia mai dovessero averla addirittura ancora a listino byd stessa è meglio chiuda baracca&burattini ???
Ritratto di Edo-R
12 gennaio 2023 - 09:55
@firebrand dovresti tacere. Te l'ho già detto più volte anche quando scrivi con alvolantino. " non solo il CX ma anche la superficie frontale" ......... Ma l'ignoranza dilagante. A me non c'è bisogno del link a cos'è il CX, ma il bello è che l'hai postato e non l'hai neanche capito, o meglio a modo tuo. Per non far sbellicare ulteriormente chi ha studiato fossi in te mi ritirerei, in genere non correggo le persone. Ma uno che scrive quella cosa lì, vuol dire che proprio non capisci un cāzzo di cane.
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 13:09
@ Firebrand Concordo.
Ritratto di Ricci1972
11 gennaio 2023 - 18:33
3
Ottima informazione, con quelle dimensioni e quella batteria pareva strano in effetti. Ancora non ci siamo.
Ritratto di Tonio K.
11 gennaio 2023 - 18:55
Ormai per i range ognuno dichiara dati veramente ad minchiam. Guardavo quelli dichiarati della Avenger e mi scappava da ridere. Con Al Volante che scrive che al termine della prova della first edition hanno rilevato un consumo medio di 5.9 kWh/km, aggiungendo "non male" !! In pratica la macchina sarebbe scarica dopo aver percorso 7 o 8 km :) Vedremo con questa... certo che se nel 2025 fanno uscire una macchina che ha meno di 350 km di autonomia reale, o la prezzano meta' delle concorrenti o non ne venderanno molte! Sono invece deluso dalle forme. Una delle cose che apprezzavo di piu' nella Vitara era la visibilita'. Questa con quel muso lungo, alto e spiovente e quel micro lunotto dietro a una coda sporgente non promette niente di buono. Peccato, era una delle ultime case che faceva auto piu' pratiche che modaiole...
Ritratto di Firebrand
11 gennaio 2023 - 19:34
Aggiungo che il ciclo di omologazione indiano a cui si fa riferimento si chiama MIDC (Modified Indian Driving Cycle). Esso è derivato dal vecchio standard europeo NEDC (quello prima del WLTP), da cui differisce principalmente perchè le condizioni di guida extraurbane non sono a 120 Km/h, come nell'NEDC, ma a 90 Km/h, per meglio riflettere il fatto che le strade extraurbane indiane sono imbarazzanti (fonte: "Assessment of emission test driving cycles in India - Team-BHP" - https://www.team-bhp.com/forum/attachments/electric-cars/2111489d1611215648-mercedes-launches-entry-level-all-electric-crossover-eqa-drivingcyclesinindia-teri.pdf ). Per quanto riguarda il pacco batterie, stando ad un report di Autocar India, si tratta delle classiche Blade LFP di BYD. Per riferimento, con lo stesso pacco batterie, la BYD Atto3 ha un'autonomia WLTP di 420 km. Quindi a occhio, questa Suzuki eVX, che ha al'incirca stesse dimensioni, avrà un'autonomia INFERIORE del 10%. E, ripeto, stiamo parlando di un'auto che uscirà fra 2 anni. Nata vecchia...
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 06:52
Cioè ti spertichi a ripetizione per le batterie in questione (e le auto, quando delle bid ovviamente eh, che le adottano top assoluto proprio in base a ciò per te), solo che ora se le stesse proprio identiche loro uguali uguali batterie le adotta un'altra auto di altro marchio allora trattasi di immmondezzza??? Cioè per te, da come la racconti, quindi la stessa Atto vale 100 oggi mentre fra 2 anni (come pronostichi per questa Suzuki) chi l'ha in mano avrà un rudere medioevale a tecnologia obsoleta da cestinare appena possibile? Ma LoL. Riassociati, please.
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 08:36
Ti copio la risposta sopra, visto che tanto fai sempre gli stessi commenti: "Ti dò il beneficio del dubbio, che non stai capendo in buona fede. Le batterie BYD LFP sono ottime, tant'è vero che le useranno anche nelle Yangwang e le usano già nelle Tesla. Il punto è che tutto il resto della succitata Suzuki è di dubbio contenuto, vista l'autonomia mediocre prevista. Se l'auto è poco efficiente può dipendere da molti fattori: il peso, la sua aerodinamica (non solo il cX ma anche la sua superficie frontale), l'efficienza del motore, il telaio (ad es. l'uso di un telaio che consente l'uso di batterie strutturali), ... A questo si aggiunge che le BEV, a differenza del pattume a scoppio, evolvono rapidamente. Per cui presentare nel 2025 (forse) un'auto che è il loro primo tentativo, e che già oggi ha caratteristiche mediocri, è una scelta che porterà a metter sul mercato un prodotto che per allora sarà abbastanza insulso."
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 09:04
-----ripeto, stiamo parlando di un'auto che uscirà fra 2 anni. Nata vecchia...---- Questa fu la TUA, e non mia, chiosa giusto sopra = mettiti d'accordo con te stesso
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 13:23
@ Firebrand Guardi che non puó riuscire a far capire niente ad alveolo. È pagato per creare commenti. Scrive kazz..e inutili da anni. Ha cambiato 300 nick. Credo sia veramente stipendiato da al volante ( il che non depone a favore della rivista ) per creare risposte alle idioziee che sostiene, a vanvera. Parte mischiando sempre concetti che non vanno mischiati per poi creare ipotesi, ipotizzando sulle ipotesi e arrivare sempre, immancabilmente a conclusioni errate. Come quando sosteneva le super vendite della super prestazionale giulia, o i giri al nurb, etc etc etc e purtroppo etc. Va ignorato. È sempre il primo a commentare. Ci faccia caso e non cadrà più nel suo giochino. Non possiede neppure l’auto. Guida quella della sua mamma.
Ritratto di Tomasino
12 gennaio 2023 - 13:53
Firebrand non direi affatto che nei motori siano rimasti indietro (tranne Mazda, di molto). Anzi. è nello stile che stanno realizzando... mostri: vedi hrv, jazz, corolla cross... il futuro è di Hyundai/kia.
Ritratto di BZ808
11 gennaio 2023 - 18:52
Non mi convince... è goffa.
Ritratto di Volandr
11 gennaio 2023 - 18:54
E no, per favore. Pure Suzuki che si mette a giocare a Mazinga...
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2023 - 19:25
Caspita! Dov’è quello che w le Suzuki quando serve? Mi piace e molto! Con Swift, la mia segmento b preferita, e Jimny sta facendo un ottima gamma! Su-su-cki!
Ritratto di Maurino004
11 gennaio 2023 - 19:26
1
A me le suzuki piacciono, anche quelle attuali, ma questo modello di suzuki non ha proprio niente
Ritratto di - ELAN -
11 gennaio 2023 - 22:25
1
Go Suzuki forever!
Ritratto di No lavatrici
11 gennaio 2023 - 23:07
Un altro brutto cesso!!!
Ritratto di PONKIO 78
11 gennaio 2023 - 23:41
Sembra uscita dal film Monolith…. Ha un che….
Ritratto di ziobell0
11 gennaio 2023 - 23:48
Dopo la soporifera s-cross bella botta di vita in suzuki...non male come ingombri...un po' massiccia ma nell'insieme mi piace. Se non fosse elettrica
Ritratto di stefbule
12 gennaio 2023 - 03:16
12
Bisognerà cominciare ad abituarsi a queste nuove linee scolpite con l'accetta. Cominciano a vedersene sempre di più.
Ritratto di CR1
12 gennaio 2023 - 06:34
NON comprate nel 25 questa auto nemmeno se vi piace , perché nel 26 stellantis monterà le batterie "solide" https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/ecco-la-batteria-allo-stato-solido-di-stellantis-arriva-nel-2026/ar-AA16cQzE?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=78e1b46ae45a4e31dae8dab9b2f6461d
Ritratto di Firebrand
12 gennaio 2023 - 08:41
Ah certo, le fantasie che i produttori tradizionali in realtà nell'anno XXXX (sempre nel futuro, guarda caso) avranno le batterie allo stato solido. Queste fantasie girano da anni. In realtà, l'unico produttore che al momento le sta per usare in dei prodotti in vendità è la cinesissima NIO: su buona parte dei suoi modelli (es. ES8, ES6 e EC6) è previsto il pacco batterie da 150 kWh. Essendo che le NIO prevedono il Battery Swap, è anche possibile che oggi compri l'auto e usi un certo taglio di batterie, e poi domani fai l'upgrade ad un taglio differente. Il nuovo pacco batterie NIO da 150 kWh allo stato solido dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.
Ritratto di CR1
13 gennaio 2023 - 07:00
NON dovrebbe essere una fantasia, una fake , dovrà essere fatto per primeggiare nella tecnologia . Certo che questi annunci lunghi quasi un lustro non devono e non possono influenzare l'acquisto di una macchina che ci serve oggi pensando al domani.
Ritratto di Tonio K.
12 gennaio 2023 - 09:09
Guarda, se fai una piccola ricerca vedi che ci sono in corso almeno centinaia di studi su nuovi tipi di batterie, di cui probabilmente qualche decina "seri". Usciranno sicuramente nuovi tipi di batterie migliori, ma e' lo stesso discorso per tutte le tecnologie in rapida evoluzione: se aspetti quella migliore non comprerai mai. Pensa ai telefonini che migliorano ogni anno... cosa fai? ne compri uno che diventa obsoleto rapidamente e quando non ce la fa piu' ne compri un altro che e' x volte piu' veloce di quello che avevi. Se non compri mai aspettando quello migliorato ne hai da aspettare!
Ritratto di alveolo
12 gennaio 2023 - 09:24
CR1 Tu giustamente riporti la info, ma considera che fondamentalmente è più (l'argomento) un feticcio, tanto caro a chi affezionato e dipendente da news e cartelle stampa (invece di poi fare valutazioni su cosa effettivamente succede quando quella specifica auto la metti in strada e valuti rispetto al resto dell'universo mondo automotive). Giusto sopra abbiamo visto che le ---stesse--- LFP, ed NB non la tecnologia in generale ma proprio le ---stesse--- batterie dello stesso produttore, nel commento di una articolo sono top assoluto e speranza per il futuro prossimo delle bev, ma poi nel commento dell'articolo successivo (al cambiare di marca) sono a breve dallo stesso sostenitore di sopra ritenute --già-- obsolescenza assoluta... Bah
Ritratto di Francesco Pinzi
12 gennaio 2023 - 09:53
due sgabelli, una tovaglia sul cofano ed è già ora di pranzo!
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 13:26
:-)))
Ritratto di Dr.Torque
12 gennaio 2023 - 09:56
Vedo stilemi difficilmente riconducibili al marchio Suzuki ma saluto con piacere il ritorno a paraurti e passaruota in plastica non verniciata, capaci finalmente di tornare ad assolvere la funzione per cui sono stati concepiti.
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2023 - 13:28
Ecco, diciamo che c’è di buono che è elettrica. Molto tardiva. Molto. Purtroppo i giapponesi son rimasti un po indetro.
Ritratto di Tomasino
12 gennaio 2023 - 13:50
dubito che Suzuki lanci un'auto dalle linee così ardite. altresì che le valide ma non più attuali Vitara ed Scross possano rimanere sul mercato altri 3 anni. già ora siamo a 4500$ di sconto ufficiale (è altresì verò che Suzuki ha investito ben poco sui due modelli dal lancio).
Ritratto di Tonio K.
12 gennaio 2023 - 15:12
Davvero fanno 4500 euro di sconto sulla Vitara? Ma hai verificato o e' un sentito dire? A 20k euro tornerebbe conveniente...
Ritratto di MS85
12 gennaio 2023 - 18:36
Sono 2.500. Il resto sono gli incentivi statali. In questo momento per i costruttori non ha particolare senso spingere sulle promozioni.
Ritratto di Tonio K.
12 gennaio 2023 - 18:46
Grazie, mi sembrava strano. Poi bisogna vedere se per darti lo sconto ti costringono a fare il solito finanziamento truffa e alla fine invece che risparmiarli i 2500 euro li paghi in piu'.
Ritratto di Tomasino
16 gennaio 2023 - 19:07
Tonio K è scritto così sulla home pagehttps://auto.suzuki.it/modello/VITARA_HYBRID_2020/index.aspx! se qualcuno non conosce la aritmetica non sono problemi miei. del finanziamento obbligatorio apparentemente non parla. Prezzo di listino a partire da: € 24.900,00 IVA inclusa Prezzo promo da*: € 20.400,00 IVA inclusa
Ritratto di Tonio K.
19 gennaio 2023 - 04:37
Ho visto ma c'e' l'asterisco che se vai a vedere recita: "*IPT, PFU ed eventuali spese di rottamazione esclusi. Prezzo calcolato con contributo statale con rottamazione ai sensi del DPCM del 06.04.2022 e successive modifiche e integrazioni. Offerta valida dal 17/01/2023 al 31/01/2023 presso le concessionarie aderente, salvo esaurimento fondi e disponibilità. Contatta il Tuo Concessionario per maggiori informazioni. " Quindi hanno incluso l'eventuale rottamazione
Ritratto di Marcello7
12 gennaio 2023 - 17:48
La trovo molto bella.
Ritratto di fiat131
13 gennaio 2023 - 23:46
Perché le auto elettriche sono quasi tutte brutte ?
Ritratto di AZ
14 gennaio 2023 - 07:37
Bella, soprattutto dietro, ma dubito che un'integrale abbia tutta quell'autonomia con soli 60 kwh di batteria.