NON TRASCURA L'OFF-ROAD - Motociclette, motori marini e automobili. Questo il core business della Suzuki che, quanto alle quattro ruote, si è fortemente specializzata nelle fuoristrada. Dalla Lj del 1970 fino alle più recenti Jimny e Grand Vitara, l’evoluzione è stata continua. Se il presente della casa giapponese è rappresentato dalla crossover S-Cross SX-4, il futuro è anticipato dalla concept car di una piccola suv: la iV-4 presentata in anteprima mondiale a Francoforte.
SI BUTTA NELLA MISCHIA - La Suzuki iV-4 prefigura la prossima suv cittadina che verrà prodotta entro la fine del 2014 nello stabilimento ungherese di Magyar e andrà a scontrarsi con quell’ormai folto gruppo di vetture capitanato dalla Nissan Juke. Le dimensioni del prototipo sono in tal senso esplicative: 421 cm di lunghezza, 185 cm di larghezza, 166,5 cm di altezza con un passo che misura 250 cm. Ma, a differenza di diverse concorrenti che non prevedono versioni a trazione integrale, la prossima piccola suv sarà disponibile anche 4x4. Non è un caso se lo slogan scelto dalla casa giapponese è “grab your field” che tradotto sarebbe “domina il tuo terreno”. E, in effetti, la versione di serie della iv-4 si differenzierà dalla S-Cross SX-4 proprio per l'impostazione più fuoristradistica e grintosa.
RETTE E TANGENTI - Quanto allo stile della Suzuki iV-4, dominano linee tese e filanti esaltate dalla vernice turchese metallizzato e dai generosi cerchi in lega da 20 pollici. Il frontale appare “minaccioso”, merito della griglia a 5 elementi verticali, del design spigoloso dei fari anteriori, del cofano bombato “a conchiglia” e delle evidenti protezioni. Non mancano vezzi da concept car come la mascherina illuminata, i fendinebbia con sensore laser integrato nel tetto e gli specchietti retrovisori ultrasottili.