NEWS

Suzuki S-Cross: arriva la 1.5 Hybrid

Pubblicato 28 luglio 2022

La nuova versione della Suzuki S-Cross monta il motore full hybrid con 116 CV. È già ordinabile con prezzi da 33.090 euro.

Suzuki S-Cross: arriva la 1.5 Hybrid

DOPO LA VITARA LA S-CROSS - Il nuovo sistema full hybrid della Suzuki ha fatto il suo esordio sulla Vitata a marzo del 2022. Ora arriva su un altro modello molto importante per il costruttore giapponese, la S-Cross. Il suo nome completo è Suzuki S-Cross Hybrid 1-5 140V e si affianca all’attuale equipaggiata con il 1.4 Boosterjet. L’auto è già ordinabile e ha un prezzo di listino di 33.090 euro con un allestimento praticamente full optional.

UN IBRIDO INTELLIGENTE - La Suzuki la S-Cross Hybrid 1.5 140V impiega un sistema ibrido realizzato in proprio con lo scopo di essere semplice, economico ma efficace. È composto da un motore termico 4 cilindri 1.5 a ciclo Atkinson con 102 CV di potenza e 138 Nm di coppia, abbinato a un piccolo motore elettrico da 33 CV e 153 Nm inserito tra il cambio e la frizione, per una potenza complessiva del sistema ibrido di 116 CV. Il motore elettrico ha anche la funzione di rendere non avvertibili i passaggi di marcia del cambio, che è un manuale robotizzato con singola frizione. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio a 140 V, con una capacità di 0,84 kWh, che a batteria carica, in partenza e a velocità costante tra i 60 e gli 80 km/h consente di percorrere circa 4 km a emissioni zero. La batteria, collocata sotto il baule, al quale non ruba spazio, immagazzina l’energia elettrica recuperata in decelerazione e in frenata, ma viene anche rigenerata dal motore termico quando si viaggia a velocità costante.

LA MODLITÀ ECO - La Suzuki la S-Cross Hybrid 1.5 140V prevede una modalità di guida Eco che riduce i consumi e aumenta l’efficienza, privilegiando la trazione elettrica, regolando il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino un minor carico per il motore termico.

ALL'INIZIO FULL OPTIONAL - Dal 29 luglio sarà possibile ordinare la Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V Starview 4WD AllGrip AT Web Edition accedendo alla piattaforma Smart Buy sul sito suzuki.it. L’allestimento in questione, l’unico disponibile nel primo periodo di commercializzazione con la nuova versione a 140V, propone di serie: il tetto apribile in vetro che dà il nome alla versione, i sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema di apertura senza chiavi, i cerchi in lega BiColor da 17”, il sistema multimediale basato su uno schermo touch screen da 7” con navigatore, Bluetooth e connettività Apple CarPlay e Android Auto. Il prezzo di listino è di 33.090 euro ed è previsto il prolungamento della garanzia di ulteriori due anni (3+2) per complessivi 5 anni.

Suzuki S-Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
50
46
39
57
VOTO MEDIO
3,0
3.012245
245


Aggiungi un commento
Ritratto di - ELAN -
28 luglio 2022 - 18:18
1
Qui giulio21 potrebbe avere un mancamento.
Ritratto di Check_mate
28 luglio 2022 - 18:34
Infatti mi chiedevo dove fosse, è da un po' che non lo leggo
Ritratto di alvola2023
28 luglio 2022 - 19:05
Il mancamento, di mercato, lo ha invece avuto il marchio (che andava pure alla grande fino a qualche tempo fa, con un bel trend in ascesa) da quando i 2 giulio hanno deciso di darsi battaglia a chi portava peggio ai propri beniamini... :)
Ritratto di giulio21
28 luglio 2022 - 18:39
Bellissima autovettura, ora con il full hybrid, per brevi tragitti il motore termico quasi non andrà mai in funzione e si viaggia in solo elettrico circa 4-5km di autonomia che per brevi spostamenti va più che bene. Comoda e spaziosa e interni rinnovati la fanno una delle vetture più ottimali come rapporto qualità prezzo. Suzuki è sempre il top!!
Ritratto di giulio 2021
28 luglio 2022 - 18:55
Tendo un pò a dare ragione a Giulio21, perchè anche se di primo acchito non attrae particolarmente, per la mancanza di ammenicoli moderni, in realtà è un auto molto di sostanza, che forse col passar del tempo verrà apprezzata più di oggi.
Ritratto di giulio21
29 luglio 2022 - 16:01
troll dillo a tuo fratello se mai ne avessi uno... piano con le offese...
Ritratto di Flynn
28 luglio 2022 - 19:31
2
Sostanziosa quanto la ridicola autonomia di 4 chilometri. Fai più bella figura a non montarci nulla e venderla come termica.
Ritratto di Pierre Cortese
28 luglio 2022 - 20:19
1
Bella non è mai stata ma ora sembra una cian-furgon-cin. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di NeuroToni
29 luglio 2022 - 14:49
@Flynn: sempre meglio che una pedata nel sedere.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2022 - 20:40
2
Vero NeuroToni, ma se ti metti in gioco con Atkinson aspirato, batterie e motori elettrici tanto vale offrire qualcosina in più sostanzioso. Vero che poi rischi di sforare con i prezzi e non è esattamente l politica di Suzuki, però...
Ritratto di MS85
29 luglio 2022 - 20:38
Scusa Flynn, quale è l’autonomia in elettrico di una Yaris Cross?
Ritratto di Flynn
29 luglio 2022 - 20:44
2
Emhhh ... 500mt?? Non ne ho idea :-)
Ritratto di MS85
30 luglio 2022 - 15:22
Praticamente la stessa Flynn. I full hybrid non nascono per andare in solo elettrico, nascono per sfruttare la trazione elettrica nelle fasi di maggior carico per il sistema termico. È proprio per questo che è nato il termine “ibrido”. Stupirsi che un full hybrid non faccia 50km in elettrico è come comprare un energy bank da 5.000mAh e poi lamentarsi che non riesci ad alimentarci un ferro da stiro. Non serve per quello.
Ritratto di Flynn
30 luglio 2022 - 18:43
2
Mha... continuo a trovarla una soluzione che va bene giusto per i taxi
Ritratto di MS85
30 luglio 2022 - 20:46
Naturalmente tutti i full hybrid sono mezzi che danno il meglio in città. Lì rendono più di un mild e più di un ICE, se fai principalmente autostrada è logico che guardi altro. Ma è così per qualsiasi prodotto, quello perfetto per qualsiasi uso non esiste.
Ritratto di Quello la
29 luglio 2022 - 08:01
Una volta tanto voglio dare seguito al troll di turno: caro giulio21, tutto si può dire di quest’auto, anche che costa poco (io non lo penso, ma chissene), ma di una cosa sono sicuro: nessuno, dico nessuno, può dire che sia un’auto ”bellissima”. Eppure tu ci sei riuscito. Complimenti!
Ritratto di giulio21
29 luglio 2022 - 16:06
troll dillo a tuo fratello se mai ne avessi uno... piano con le offese...
Ritratto di Quello la
29 luglio 2022 - 16:18
Ce l’ho. Riferirò, grazie.
Ritratto di realista
30 luglio 2022 - 00:32
1
@giulio21 occhio perchè il fratello di Quello la è grosso come un armadio 4 stagioni e cintura nera di karate. Azzi tuoi...
Ritratto di Miti
2 agosto 2022 - 20:44
1
Quello la , secondo te Giulio se n'è accorto che la Suzuki non è cinese ?
Ritratto di Quello la
2 agosto 2022 - 21:37
Occhio, caro Miti, a non confondere il carissimo Giulio2021 con l’altrettanto carissimo Giulio21. So che è dura, ma siamo a questo punto.
Ritratto di Miti
2 agosto 2022 - 22:05
1
Quello la , speriamo ( con tutto il rispetto per Giulio21) che non è un "clone" cinese. ))))))))
Ritratto di Tu_Turbo48
30 luglio 2022 - 08:57
@Giulio21 quest'auto è povera come chi la elogia, e non aggiungo altro.!!!!
Ritratto di Miti
2 agosto 2022 - 22:06
1
Turbo , non credo che qualcuno ha mai comprato una Suzuki per la bellezza. Ma perché durano. E anche abbastanza.
Ritratto di S_Bianc0
28 luglio 2022 - 19:05
Esteticamente la trovo davvero brutta, specie dietro, ma ciò non mi sorprende, le Suzuki non mi hanno mai detto niente. Interessante però la proposta dell'ibrido full, che lo trovo migliore rispetto a mild e plug-in perché rispetto al primo consuma meno, e rispetto all'altro ha costi sensibilmente minori oltre al fatto di non doversi collegare alla colonnina. Tra gli ibridi lo trovo la scelta migliore.
Ritratto di S_Bianc0
28 luglio 2022 - 19:07
Il prezzo però mi sembra un po' alto per una Suzuki, anche per la mild.
Ritratto di Quello Li
28 luglio 2022 - 19:59
33K PER QUESTA "COSA"?
Ritratto di ziobell0
28 luglio 2022 - 23:14
i contenuti ci sarebbero...se non fosse inguardabile
Ritratto di realista
29 luglio 2022 - 00:37
1
Un'auto ridicola. Esteticamente orribile come la maggior parte delle Suzuki (ma è un parere soggettivo). 102 cv più l'aiutino ridicolo del motore elettrico. Un chiodo totale. La versione full optional... con schermo multimediale da 7"... abbe' Venduta a 31 K. Mah... tenetevela
Ritratto di ziobell0
29 luglio 2022 - 10:25
va bene per un pubblico di anziani, ai quali il design non frega minimamente, così come le prestazioni
Ritratto di giulio21
29 luglio 2022 - 16:07
la comprano anche famiglie e non solo anziani... a zio ma vatte a fanbrodo
Ritratto di realista
30 luglio 2022 - 00:33
1
Famiglie???? di che tipo? scusa. ma una Dacia no?
Ritratto di realista
29 luglio 2022 - 00:38
1
Mi correggo... 33K
Ritratto di wagonr
29 luglio 2022 - 06:34
Trovo che le suzuki siano sempre delle ottime auto, robuste e molto pratiche, però in questo caso non ne capisco il senso: perché proporre un altro suv simile alla Vitara che già c'era e che tutti conoscono da 30 anni? Ci sono altri modelli Suzuki che dovrebbero importare (omologazioni permettendo) e che avrebbero sicuramente grande successo, in particolare la nuova Celerio e la Hustler che collocandosi sotto la richiestissima Jimny farebbe concorrenza a Panda e Dacia per praticità ma anche a 500 e Mini per l'aspetto giovane e divertente. Proprio non capisco certe scelte aziendali, basta vedere che fine hanno fatto Baleno e Kizashi che pur essendo sicuramente ottime auto non sono sicuramente adatte al nostro mercato.
Ritratto di giucan2
17 settembre 2022 - 20:06
Assolutamente d'accordo. Te lo dico da proprietario di Vitara. Un anno fa l'ho preferita proprio alla S-Cross che mi sembrava la sua brutta copia, e non parlo esteticamente ma del rapporto tra dimensioni esterne e volumetria dell'abitacolo, tra l'altro la precedente S-Cross era più personale di quest'auto senza volto. Adesso vorrei tanto un'auto "piccola veramente", non più grande di una Celerio o di una Alto e con la dotazione della Vitara, ma non esiste nulla del genere: è rimasta giusto la Picanto entro il metro e sessanta di larghezza, ma in Kia non ne vogliono sapere di dotarla di uno straccio di tetto apribile, per me irrinunciabile. Non a caso la mia Vitara è Starview: inoltre è la mild hybrid 4WD con cambio automatico, che adesso è stata sostituita dalla full hybrid con cambio robotizzato. Meno male che l'ho presa in tempo. Un missile che consuma niente, con uno stop&start e cambi marcia talmente impercettibili da sembrare un'elettrica pura. Adesso 4WD c'è solo full hybrid: accelerazione da polmone, cambi marcia da robotizzato nonchè bagagliaio più piccolo e senza lo spazio per la preziosa ruota di scorta. Che bella evoluzione tecnologica...
Ritratto di wagonr
29 luglio 2022 - 06:59
Capisco che essendo ibrida il prezzo non possa essere troppo basso ma se invece di costare 33000 partisse da18000, per quanto sconosciuta e simile alla Vitara farebbe vedere i sorci verdi a Duster e Dr.
Ritratto di MS85
29 luglio 2022 - 20:34
Ah sì, se poi partisse da 800€ ancora di più
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2022 - 09:31
Perchè prendere un full hybrid, ed avere la stessa rottura di @@ con frizione e cambio ? Schemro da 7 penso sia uno sbaglio della redazione.
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2022 - 09:32
Schermo
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2022 - 17:32
1
Penso si tratti di un robotizzato che ha anche la funzione di cambiata manuale ma di fatto è un automatico.. il display invece è di 9"
Ritratto di MS85
29 luglio 2022 - 20:33
Sì è un MTA. Il problema è che molti se leggono “manuale robotizzato” non sanno cosa sia e sorgono questi dubbi.
Ritratto di Truman200
29 luglio 2022 - 09:42
7 pollici e roba da Fiat
Ritratto di SILVESTRI SIMONE
29 luglio 2022 - 09:51
Per fare 4~5 km è meglio andare in bici
Ritratto di NeuroToni
29 luglio 2022 - 14:48
certo perché quella pensi sia l'autonomia totale?
Ritratto di manuel1975
29 luglio 2022 - 10:28
il 1.5 consuma di piu del 1.4. motore fiacco e non ha senso su un auto che pesa piu di 1.300 kg
Ritratto di NITRO75
29 luglio 2022 - 11:27
Cioè, capiamoci, ha lo stesso motore di Yaris e Yaris Cross, ma mentre sulla prima è valido, sulla seconda è pessimo a causa delle dimensioni del veicolo e del peso aggiuntivo. Figuriamoci su questa che è ben più pesante e voluminosa della Cross. Inoltre i 4/5 km in elettrico sono di specchietto a patto che.....non acceleri troppo, non impegni un salita, non hai il clima o il riscaldamento acceso.....insomma...... e poi lo dicono anche in Toy che non va assolutamente usata scaricando completamente la batteria. A già ma dimenticavo, questa è una Suzuki.....quindi tutt'altra macchina (se.....chi ci crede è stupido).
Ritratto di Paolovr
29 luglio 2022 - 12:29
NItro75: su questo hai ragione, forzare un motore ibrido a viaggiare in elettrico è il modo peggiore di usarlo.
Ritratto di NeuroToni
29 luglio 2022 - 14:47
@Nitro75: secondo te cosa potrà mai succedere se si scarica completamente una batteria da ben 0,84 kwh?
Ritratto di NITRO75
30 luglio 2022 - 10:01
niente che va con il termico e consuma come un'auto normale ma con l'aggravio del peso di tutto il sistema ibrido e la fiacchezza del ciclo Miller/Atkinson.
Ritratto di MS85
30 luglio 2022 - 15:17
Nitro, temo tu non abbia ben chiaro come funziona un sistema full hybrid.
Ritratto di zal97
29 luglio 2022 - 15:30
Non credo abbia lo stesso motore della Yaris/Yaris Cross, qui nell'articolo si parla di un 1.5 4 cil. da 102 cv. mentre le sopracitate Toyota hanno un 1.5 3 cil. da 91cv. A meno che non si tratti di un errore della redazione.
Ritratto di MS85
29 luglio 2022 - 20:31
No è corretto, il 1.5 Toyota è un 3 cilindri 1.490, questo è un 4 cilindri 1.462. C’entrano nulla l’uno con l’altro. Ma ormai appena compare una Suzuki salta su qualcuno a dire che è un rebadge o ha componenti Toyota. Così, per sport.
Ritratto di NITRO75
30 luglio 2022 - 10:00
Si il 1500 nuovo è un 3 ma il precedente, come quello che avevo io, era un 4 a ciclo Atkinson e ben udite udite 75 cv.....secondo me questo è un derivato vista la collaborazione tra le due case....
Ritratto di zal97
30 luglio 2022 - 11:01
Non voglio essere tediante ma il 1500 4 cil. della precedente Yaris Hybrid era 1497 cc., questo montato sulla Suzuki come dice MS85 dovrebbe essere 1462 cc. Al netto di tutto questo proporre un SUV con un centinaio di cv., pur di dimensioni limitate ma con l'aggravio di peso di trazione integrale, motore elettrico e pacco batterie, mi sembra un esercizio di puro sadismo. Qui si parla di un'auto che a vuoto pesera tra i 14 e i 15 ql. Ma se il mercato vuole questo...
Ritratto di MS85
30 luglio 2022 - 15:15
Arriva effettivamente a 1.400-1.500 ma non a vuoto. Ci arrivi in ordine di marcia con conducente. D’altra parte sai quando si fa notare quanto siano basici e datati gli interni e le finiture sulle Suzuki? Ecco, quello fa tanto la differenza di peso rispetto ad altri prodotti. È un trade-off su cui ad Hamamatsu si son sempre posizionati Sun uno dei due estremi.
Ritratto di MS85
30 luglio 2022 - 15:11
Perdonami Nitro ma quando scrivo che sono due motori diversi non è per un “secondo me”, semplicemente è così. Quello della Vitara e della S-Cross è un K15C, derivato dal K15B. È un’unità che non ha mai visto un plant Toyota nemmeno col telescopio.
Ritratto di fabrizio GT
30 luglio 2022 - 07:26
Vabbè.....solita lavatrice dell'unieuro rigorosamente a buon prezzo..... Un altro ces.so a forma di SUV........
Ritratto di ALBARCA
30 luglio 2022 - 16:05
1
I 140 HP della S-Ctoss 1.4 AllGrip 2017/18 erano ottimi , data la leggerezza dell'auto e la prontezza del motore. I 116 HP complessivi della nuova 1.5 Hybrid sembrano proprio pochi, considerato anche l'aumento di peso.
Ritratto di cicciowin
31 luglio 2022 - 13:01
Buongiorno, leggo che il navigatore è indicato da 7" ma la s cross non monta il nuovo navigatore da 9"? E' un refuso di stampa o c'è qualche modifica nell'abitacolo?
Ritratto di Pintun
1 agosto 2022 - 09:24
In base ai dati dichiarati per Vitara questo 1.5 2WD fa 18.9 km/l mentre il 1.4 18.5 km/l, pesa 80 kg in più e perde 70 l di baule. Le 4WD dichiarano consumi uguali e anche In merito alla CO2 i dati sono uguali. Non vedo un solo vantaggio nel 1.5 rispetto al 1.4, che costa anche meno di listino.
Ritratto di colus
1 agosto 2022 - 20:42
Ma con queste cifre si prende la nuova Honda HRV che è ben altra cosa....
Ritratto di pokemon64
4 agosto 2022 - 10:31
3
Non so nemmeno io il perché, ma Suzuki è sempre stato un marchio che mi piace per affidabilità e robustezza. Detto questo, l'auto in questione non mi piace molto, e non parlo dell'estetica in generale essendo questa piuttosto soggettiva, ma della motorizzazione: 4 km di autonomia in elettrico valgono l'aggravio di peso e di costo, peraltro con un motore fiacco rispetto alla mole della vettura e dell'uso che se ne può fare? Mi spiego meglio: non mi sembra la tipica auto da città, specialmente con il 4x4, quindi ipotizzo un uso prevalentemente in statale o strade a bassa aderenza in collina e/o montagna. Da questo ragionamento (magari fallace) mi chiedo se ha un senso, magari qualcuno più ferrato del sottoscritto può illuminarmi. Oltretutto non è paragonabile ad una dacia sandero che mi sembra costi di meno ed offre più o meno le stesse cose?
Ritratto di Al plasa
31 ottobre 2022 - 09:30
Paragonare quest'auto ad una Dacia sandero è come paragonare una jeep renegade ad una panda e dire che offrono più o meno le stesse cose. Al di là delle dimensioni e della qualità costruttiva, in questo caso si parla di un suv compatto (quindi adattato all'uso cittadino) da 4,3 metri (quindi stiamo parlando delle dimensioni di un duster) elettrificato (Dacia introdurrà l'elettrificazione Renault solo l'anno prossimo a partire da jogger) con tutta una serie di adas e aiuti alla guida che il marchio rumeno non ha nemmeno a listino (qui è tutto di serie). Se si considera la dotazione di serie di questa Starview, il prezzo è di gran lunga paragonabile ad altre dirette competitor a parità di equipaggiamento e ben più blasonate. Per quanto riguarda la scelta di un ibrido di tipo full ovviamente questo dipende dalle esigenze e dalla tipologia di utilizzo dell'auto. In generale, questo tipo di elettrificazione non consente di proseguire in modalità totalmente elettrica per lunghi tratti. Il suo vantaggio sta tutto nell'efficenza. Per quanto riguarda la s cross, si tratta di un'auto da famiglia senza particolari velleità sportive. È vero che il 1.4 turbo mild è un motore decisamente più vispo. Il vantaggio offerto dall'elettrificazione di tipo full a 140 volt tuttavia non è solo quello di far consumare meno in città, ma anche erogare picchi di coppia a più bassi giri, il che è ciò che si richiede nella guida in fuoristrada. Se si guarda a 2 concorrenti dirette (full hybrid è 4x4), ovvero jeep renegade 4xe e yaris cross, si può vedere come la prima (dal prezzo superiore rispetto a questa suzuki) abbia dei consumi decisamente più alti rispetto alla media, anche se è in grado di erogare una potenza maggiore, mentre yaris cross (che a parità di equipaggiamento costa come questa suzuki e anch'essa presenta plastiche di bassa qualità fuori posto oltre ad un'abitabilità posteriore piuttosto sacrificata) ha una potenza inferiore e prestazioni peggiori, tutttavia offrendo consumi più vantaggiosi.
Ritratto di pokemon64
31 ottobre 2022 - 11:24
3
Grazie per i chiarimenti. Naturalmente ho sbagliato a paragonarla alla sandero, come dici tu è più giusto il paragone con duster. Poi personalmente rimango dell'idea che 10k (minimo) di differenza rispetto ad una duster con motore a gasolio da 115 cv per avere una batteria con autonomia poco più che nominale non giustifichino la spesa, anche perché un SUV 4x4 non viene acquistato di solito per girare in città, ma su strade extra urbane a volte magari un po' impegnative e la batteria dura poco. In quanto agli adas sicuramente hai ragione tu, ma facendo un ragionamento personale (come quando si sceglie l'auto) non mi importa di averli, anzi preferisco proprio che non ci siano, probabilmente perché ho imparato a guidare senza "aiuti" e mi dà fastidio averli. Quindi rispetto le tue conclusioni, ma rimango dell'idea che in molti casi "l'elettrificazione" sia solo uno specchietto per allodole, apportando costi maggiori per benefici quantomeno dubbi per essere magnanimi. Poi come dico sempre la scelta è l'uso è molto personale, quindi se uno l'acquista è poi la usa prevalentemente in città magari il gioco vale la candela.
Ritratto di Velocissimo
4 agosto 2022 - 23:09
Finalmente: sono 15 anni che la aspettavo. Ne compro una mezza dozzina
Ritratto di EVanessi
7 settembre 2022 - 20:53
33k per 100cv ??? Ahahaha