DOPO LA VITARA LA S-CROSS - Il nuovo sistema full hybrid della Suzuki ha fatto il suo esordio sulla Vitata a marzo del 2022. Ora arriva su un altro modello molto importante per il costruttore giapponese, la S-Cross. Il suo nome completo è Suzuki S-Cross Hybrid 1-5 140V e si affianca all’attuale equipaggiata con il 1.4 Boosterjet. L’auto è già ordinabile e ha un prezzo di listino di 33.090 euro con un allestimento praticamente full optional.
UN IBRIDO INTELLIGENTE - La Suzuki la S-Cross Hybrid 1.5 140V impiega un sistema ibrido realizzato in proprio con lo scopo di essere semplice, economico ma efficace. È composto da un motore termico 4 cilindri 1.5 a ciclo Atkinson con 102 CV di potenza e 138 Nm di coppia, abbinato a un piccolo motore elettrico da 33 CV e 153 Nm inserito tra il cambio e la frizione, per una potenza complessiva del sistema ibrido di 116 CV. Il motore elettrico ha anche la funzione di rendere non avvertibili i passaggi di marcia del cambio, che è un manuale robotizzato con singola frizione. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio a 140 V, con una capacità di 0,84 kWh, che a batteria carica, in partenza e a velocità costante tra i 60 e gli 80 km/h consente di percorrere circa 4 km a emissioni zero. La batteria, collocata sotto il baule, al quale non ruba spazio, immagazzina l’energia elettrica recuperata in decelerazione e in frenata, ma viene anche rigenerata dal motore termico quando si viaggia a velocità costante.
LA MODLITÀ ECO - La Suzuki la S-Cross Hybrid 1.5 140V prevede una modalità di guida Eco che riduce i consumi e aumenta l’efficienza, privilegiando la trazione elettrica, regolando il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino un minor carico per il motore termico.
ALL'INIZIO FULL OPTIONAL - Dal 29 luglio sarà possibile ordinare la Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V Starview 4WD AllGrip AT Web Edition accedendo alla piattaforma Smart Buy sul sito suzuki.it. L’allestimento in questione, l’unico disponibile nel primo periodo di commercializzazione con la nuova versione a 140V, propone di serie: il tetto apribile in vetro che dà il nome alla versione, i sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema di apertura senza chiavi, i cerchi in lega BiColor da 17”, il sistema multimediale basato su uno schermo touch screen da 7” con navigatore, Bluetooth e connettività Apple CarPlay e Android Auto. Il prezzo di listino è di 33.090 euro ed è previsto il prolungamento della garanzia di ulteriori due anni (3+2) per complessivi 5 anni.