ORA È PIÙ PICCOLA - La Suzuki Vitara, una delle poche vetture superstiti dalla classica impostazione fuoristradistica, segue la moda per abbracciare il fenomeno incontrastabile delle cosiddette Sport Utility Vehicle. Che, tradotto, non significa abbandonare ogni pretesa di mettere le ruote fuori dall’asfalto (la trazione integrale rimane un must) bensì di andare incontro ai gusti mutati degli automobilisti in termini di linea, dimensioni, possibilità di personalizzazione e via dicendo. Disponibile in Europa nei primi mesi del 2015 (successivamente esportata in tutto il mondo), la nuova Vitara muta anzitutto nelle dimensioni: la lunghezza è di 417,5 cm (l’attuale versione ne misura 458 in configurazione a 5 porte), la larghezza è di 177,5 cm (contro i precedenti 181 cm), l’altezza è di 161 cm (più bassa di 8 cm). Diminuisce, seppur leggermente, anche la capacità di carico: 375 i litri disponibili (erano 398).
PIÙ COLORE - Alle mutate proporzioni esterne corrisponde una decisa evoluzione del design della Suzuki Vitara. Il frontale e la fiancata della nuova Suzuki Vitara sono caratterizzati da linee marcate mentre il tetto digrada dolcemente verso il posteriore. Particolare attenzione è stata posta all’aspetto cromatico con diverse combinazioni bicolore chiamate ad esaltarne lo stile. Ammodernato l’abitacolo che strizza l’occhio ad un pubblico giovanile con finiture che richiamano il colore di carrozzeria. Il sistema multimediale sfrutta uno schermo touchscreen da 7 pollici con navigazione tridimensionale e connettività con gli smartphone.
INTEGRALE PREDITTIVA - La nuova Suzuki Vitara sarà disponibile con i conosciuti 1.6 benzina o diesel da 120 CV e, rispettivamente, 156 e 320 Nm di coppia. Il primo è abbinato ad un cambio manuale a cinque marce (a richiesta l’automatico a sei velocità), il secondo ad uno a sei rapporti (un doppia frizione sarà disponibili pochi mesi dopo il lancio commerciale). Non ancora dichiarati prestazioni e consumi. Il sistema di trazione integrale ALLGRIP a richiesta, lanciato con la S-Cross, è stato ulteriormente affinato: la funzione Feedforward, che analizza il comportamento del veicolo, previene la perdita di aderenza trasmettendo maggiore coppia alle ruote posteriori. Quattro le modalità di guida selezionabili: Auto, Sport, Snow e Lock. Le sospensioni sono di tipo MacPherson all’anteriore e a barra di torsione al posteriore. Per quanto concerne la sicurezza, la Vitara potrà essere equipaggiata con nuovi sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica o il cruise control di tipo attivo.