Sono due le principali novità che la Suzuki presenterà al pubblico del Salone di Ginevra, in calendario dal 4 al 14 marzo 2010. La Swift plugin hybrid (di cui abbiamo già parlato qui) e la berlina Kizashi (in foto, qui per saperne di più).
LA CITYCAR ELETTRICA - La Swift plugin hybrid, che verrà esposta per la prima volta in Europa, ma che abbiamo già visto al Salone di Tokyo, monta un sistema ibrido da 54 kW. Come su altri prototipi di questo tipo, il vero “cuore” di questa Swift è rappresentato dal motore elettrico alimentato dalle batterie al litio. Solo quando il livello di carica inizia ad abbassarsi troppo, entra in funzione un piccolo motore termico da 0,6 litri che funziona solo da generatore per le batterie. Il motore elettrico di questa Swift non si ricarica però solo attraverso la piccola unità a benzina. Come un qualunque telefonino, questa citycar si ricarica anche dalla presa elettrica di casa.
Nella foto, la Suzuki Swift plugin hybrid durante la ricarica.
LA BERLINA SPORTIVA - Ginevra sarà anche la vetrina per mostrare al pubblico una vettura su cui la Suzuki punta molto, la Kizashi. Questa berlina dall'aspetto sportivo è nata con lo scopo di incontrare anche i gusti dei clienti europei, attraverso una linea sportiva e una progettazione tutta orientata al piacere di guida. In arrivo alla fine del 2010 sul mercato svizzero e poi nel resto dell'Europa, la Kizashi ha la trazione integrale e un motore a benzina da 2,4 litri che eroga 178 CV con una coppia di 230 Nm. Il cambio automatico disponibile per questa berlina ha un sistema di controllo completamente nuovo, che dovrebbe essere “in sintonia con le prestazioni della Kizashi”.
L'abitacolo della Suzuki Kizashi, la berlina che vuole conquistare anche i clienti europei.
LA SUV CITTADINA - A Ginevra non mancherà nemmeno la Grand Vitara, la fuoristada della Suzuki che al Salone elvetico si presenta in una nuova versione senza la ruota di scorta fissata al portellone posteriore, per un utilizzo più agevole in città. Sarà disponibile con carrozzeria 3 e 5 porte.