REGINA DELL’AERODINAMICA - A Ginevra verrà presentata con il nome Suzuki G70 (qui sopra, già vista al Salone di Tokyo a dicembre 2011), lo studio di un’utilitaria dal peso contenuto (solo 730 kg) e dotata di un 0,8 tre cilindri turbo, del quale non viene specificata la potenza. Secondo il costruttore giapponese, quest'ultimo permetterebbe alla G70 di percorrere ben 32 km/l (nei test di omologazione giapponesi) ed emettere solo 70 g/km di CO2. Risultati ottenuti grazie anche a un attento studio dell’aerodinamica: ruote posteriori parzialmente coperte, cerchi dal design specifico e paraurti “sigillati” e integrati nella carrozzeria. Per quanto si tratti solo di un prototipo, in occasione del Salone di Tokyo, la Suzuki aveva dichiarato che anticipa alcune soluzioni estetiche che potremmo vedere sull'erede della Swift.
30 KM A ZERO EMISIONI - Il secondo prototipo, è la Swift Range Extender (nella foto qui sopra), una versione elettrica dotata di un piccolo motore termico che funziona da generatore per le batterie, estendendo così l'autonomia. La Suzuki non ha fornito ancora dettagli tecnici, ma dichiara che la Swift Ranger Extender può percorrere 30 km prima che il motore termico entri in funzione. Secondo alcune indiscrezioni, i vertici della casa giapponese starebbero valutando l'opportunità di mettere in commercio una versione di serie.