DA METÀ 2010 IN POI - Ecco le prime immagini della C-Max, la monovolume media che dovrà vedersela con la Renault Scénic e la Citroën C4 Picasso. Ha un linea "aggressiva" e anticipa tecnicamente la Focus che vedremo a fine 2010.
LINEA SPORTIVA - Caratterizzata dalle linee tese del “kinetic design”, la nuova C-Max conferma di trarre ispirazione dal prototipo iosis Max (presentato ad inizio anno a Ginevra), specialmente nel frontale molto "aggressivo". Secondo la Ford il nuovo design farà sembrare la C-Max più una grossa coupé che non una monovolume, grazie al tetto che scende verso i montanti posteriori. Lo verificheremo quando vedremo l'auto dal vivo.
Nelle foto si nota come il frontale della C-Max (a sinistra) sia simile a quello della concept car iosis Max (a destra).
Intanto possiamo confermare che, rispetto alle foto spia che vi avevamo mostrato (le vedete qui), il modello definitivo non ha le due porte posteriori scorrevoli a favore di quelle normali a compasso. Una soluzione meno pratica per chi deve salire e scendere dall'auto in spazi stretti, ma decisamente più economica da realizzare per Ford.
NUOVO MOTORE - La Ford comunicherà al Salone di Francoforte la gamma motori, ma ha già fatto sapere che la C-Max sarà disponibile anche con un nuovo 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina. Questo motore dovrebbe andare ad affiancare i già conosciuti turbodiesel TDCi da 110 e 136 CV e il 1.8 benzina da 125 CV, e sicuramente lo troveremo anche su altri modelli della Ford.
Attesa al debutto in versione a 7 posti (più avanti una versione a 5 posti), la nuova C-Max avrà equipaggiamenti tecnici più ricchi rispetto al modello oggi in listino: si potrà avere il sistema di assistenza al parcheggio e i sensori che rilevano la presenza di un'auto nell'angolo morto degli specchietti retrovisori laterali.
Secondo Ford, il tetto che scende verso i montanti posteriori dovrebbe rendere la C-Max più simile a una coupé che non a una monovolume.
La monovolume media della Ford arriverà nelle concessionarie nella seconda metà dell'anno prossimo, mentre per la fine del 2010 verrà presentata anche la nuova generazione di Focus, che avrà la stessa base meccanica della C-Max.