QUESTA SCONOSCIUTA - Infiniti? Ma chi l'ha mai sentita? Lo sappiamo, non sono in molti a conoscere questo Costruttore, ma negli Usa è presente ormai da 20 anni ed è un protagonista del mondo delle auto di prestigio. Si tratta del marchio di lusso creato appositamente dalla Nissan per competere con i tedeschi di BMW, Audi e Mercedes. BMW in particolare, perché le Infiniti hanno un carattere sportivo proprio come le BMW. In Europa, e in Italia, la Infiniti è arrivata solo l'anno scorso con quattro modelli, due Suv, una coupé e una cabrio. Mancava la berlina, presente sul altri mercati, ed è proprio quest'ultima, denominata M, di cui è stata presentata la sostituta: andiamo a scoprirla.
LINEE ISPIRATE - Presentata sui prati del Golf Club di Carmel in California, dove si tiene il Pebble Beach Concours d’Elegance, il più famoso concorso per auto storiche al mondo, la nuova serie della berlina M si ispira chiaramente al prototipo Essence (di cui possiamo vedere un video qui), con linee tondeggianti e proporzioni da sportiva.
DA NOI COL DIESEL - In Europa arriverà con due motori: un benzina 6 cilindri a V di 3,7 litri di cilindrata e 320 CV già presente su altri modelli Infiniti, e un nuovo 6 cilindri, sempre a V ma turbo diesel. Si tratta delle stesso motore che troviamo sulla Renault Laguna Coupé: è un 3 litri che, sulla Renault, eroga 235 CV ed ha una coppia di 450 Nm a 1500 giri. Ad oggi non si sa se sulla Infiniti M avrà una diversa taratura.
AIUTA A EVITARE GLI URTI LATERALI - La nuova Infiniti M, che la casa dichiara essere completamente rinnovata rispetto alla serie precedente, sarà sui mercati europei nella primavera 2010 e monterà quello che viene presentato come una prima mondiale. Si tratta di un sistema denominato SCP (Side Collision Prevention) che è progettato per allertare il guidatore che voglia cambiare corsia e non si sia accorto che un altro veicolo è in una zona potenzialmente pericolosa. Di questo sistema si sa poco altro, ma la novità, ci pare di capire, sta nel fatto che "aiuta" il guidatore a tornare nella corsia originale da cui proviene.