NEWS

Svelata negli Usa la nuova berlina Infiniti

16 agosto 2009

La nuova serie M della Infiniti nasce per far concorrenza alla BMW Serie 5 e sarà disponibile dalla primavera 2010 in Europa. Avrà anche un motore V6 diesel che la renderà più adatta al nostro mercato.

QUESTA SCONOSCIUTA - Infiniti? Ma chi l'ha mai sentita? Lo sappiamo, non sono in molti a conoscere questo Costruttore, ma negli Usa è presente ormai da 20 anni ed è un protagonista del mondo delle auto di prestigio. Si tratta del marchio di lusso creato appositamente dalla Nissan per competere con i tedeschi di BMW, Audi e Mercedes. BMW in particolare, perché le Infiniti hanno un carattere sportivo proprio come le BMW. In Europa, e in Italia, la Infiniti è arrivata solo l'anno scorso con quattro modelli, due Suv, una coupé e una cabrio. Mancava la berlina, presente sul altri mercati, ed è proprio quest'ultima, denominata M, di cui è stata presentata la sostituta: andiamo a scoprirla.

LINEE ISPIRATE - Presentata sui prati del Golf Club di Carmel in California, dove si tiene il Pebble Beach Concours d’Elegance, il più famoso concorso per auto storiche al mondo, la nuova serie della berlina M si ispira chiaramente al prototipo Essence (di cui possiamo vedere un video qui), con linee tondeggianti e proporzioni da sportiva.

DA NOI COL DIESEL - In Europa arriverà con due motori: un benzina 6 cilindri a V di 3,7 litri di cilindrata e 320 CV già presente su altri modelli Infiniti, e un nuovo 6 cilindri, sempre a V ma turbo diesel. Si tratta delle stesso motore che troviamo sulla Renault Laguna Coupé: è un 3 litri che, sulla Renault, eroga 235 CV ed ha una coppia di 450 Nm a 1500 giri. Ad oggi non si sa se sulla Infiniti M avrà una diversa taratura.

AIUTA A EVITARE GLI URTI LATERALI - La nuova Infiniti M, che la casa dichiara essere completamente rinnovata rispetto alla serie precedente, sarà sui mercati europei nella primavera 2010 e monterà quello che viene presentato come una prima mondiale. Si tratta di un sistema denominato SCP (Side Collision Prevention) che è progettato per allertare il guidatore che voglia cambiare corsia e non si sia accorto che un altro veicolo è in una zona potenzialmente pericolosa. Di questo sistema si sa poco altro, ma la novità, ci pare di capire, sta nel fatto che "aiuta" il guidatore a tornare nella corsia originale da cui proviene.



Aggiungi un commento
Ritratto di nos_holley
16 agosto 2009 - 21:01
Da appassionato di auto americane non mi puo far altro che piacere leggere questo genere di notizie! Purtroppo credo che non riuscirà a superare le vendite della bmw serie 5 qui in europa ma in america sicuramente ha buone possibilità! Dalle foto sembra un ottima auto aspettiamo qualche informazione in più e magari una bella recensione by alVolante
Ritratto di Nicknos
16 agosto 2009 - 21:43
Molto bella e oserei dire...sontuosa
Ritratto di 911gt2
19 dicembre 2009 - 18:45
1
Concordo con Nicknos.
Ritratto di magnum
19 dicembre 2009 - 19:03
le infiniti hanno sempre fatto macchine bellissime.. peccato che qui non siano apprezzare ma io stesso che sono un estimatore del made in germany credo che queste vetture siiano una valida alternativa alla terzina tedesca