PERICOLO IN AUMENTO - Da noi, l'ultimo episodio parla di tragedia sfiorata (
qui la news): la guida
contromano in
autostrada è un evento statisticamente raro eppure pericoloso. In Italia, nel primo semestre del 2014, sono state 17 le vittime di incidenti frontali legati ai contromano autostradali, 10 in più rispetto all’analogo periodo del 2013; i feriti sono stati complessivamente 128, con un aumento di 46 rispetto agli 82 di dodici mesi prima. Di qui, la proposta dell'Asaps (Associazione amici della Polstrada) per prevenire il problema (
qui la news).
IN SVIZZERA SI SPERIMENTA - In Svizzera, l'Ufficio federale delle strade (Ustra) proverà in autunno un nuovo sistema radar in grado di individuare veicoli contromano già all'altezza degli svincoli autostradali; i primi test verranno effettuati in Ticino sul tratto autostradale A2, Basilea-Chiasso, che taglia lo Stato elvetico da nord a sud e ivi continua nell'Autostrada dei Laghi, la nostra A9 Lainate-Como-Chiasso.
TI AVVISA E TI SEGNALA - Gli automobilisti verranno prima avvisati con appositi segnali luminosi del loro errore; parallelamente partirà una chiamata d'emergenza alla polizia (
nella foto di
Blick). Il primo
apparecchio è stato già installato sulla corsia sud-nord della A2 all'altezza di Monte Carasso (non distante dallo svincolo di Biasca, dove nel 2008 un anziano entrò in senso contrario di marcia innescando un frontale con conseguenze mortali): può individuare i veicoli in contromano, misurare la velocità e anche la distanza di sicurezza. L'Ustra, in seguito ad un periodo di prova di due anni, deciderà se il nuovo sistema potrà essere utilizzato sulle autostrade svizzere.