PER RISPARMIARE SULL’AUTISTA - La guida autonoma è sempre più d’attualità e sta trovando applicazioni diverse. In Svizzera l’idea del veicolo che si muove senza autista è stata vista come possibile soluzione per le zone che non sono coperte dal trasporto pubblico, troppo costoso per zone con basso numero di utenti. Succede a Sion, nel cantone vallese, dove la società di trasporto pubblico CarPostal e varie amministrazioni locali e sponsor si sono uniti per promuovere la sperimentazione di un veicolo navetta che compie un percorso nel centro storico, dove appunto non transitano mezzi pubblici.
A 20 KM/H NEL CENTRO STORICO - Il progetto si chiama SmartShuttle e si basa su mezzi “navetta” lunghi 4,80 metri, con 15 posti disponibili (11 seduti e 4 in piedi), ovviamente a motore elettrico. Durante la fase di prova la navetta viaggerà alla velocità di 20 km/h, ma avrà la capacità di raggiungere i 45 km/h. Il test dovrà durare due anni e sarà svolto da due veicoli uguali, prodotti dalla francese Navya, specializzata nella produzione di veicoli a guida autonoma.
LA SPERIMENTAZIONE - Nel dicembre scorso sono iniziati i primi test svolti in un’area chiusa al traffico e ora dovrebbero iniziare quelli sulle strade pubbliche di Sion, per i quali è necessaria l’autorizzazione delle autorità competenti. Per questa fase, anche se i veicoli sono concepiti per funzionare in piena autonomia, a bordo delle due navette è prevista la presenza di un tecnico che controllerà che tutti funzioni bene, avendo a disposizione un pulsante d’emergenza nel caso che qualcosa non funzioni. I veicoli sono realizzati senza posto guida e senza pedali.