NEWS

In Svizzera fa discutere la proposta di abolizione dei Tutor

10 ottobre 2012

Il Parlamento svizzero sta valutando l’ipotesi di ridurre i controlli radar sulle autostrade e vietare il sistema Tutor che calcola la velocità media.

NO AI TUTOR - L’utilizzo del SICVE, sistema informativo per il controllo della velocità, meglio conosciuto come Tutor, è stato da sempre seguito da accese discussioni tra favorevoli e contrari. L’ultimo caso riguarda la Svizzera dove è in discussione sui banchi del Parlamento la proposta di abolizione del locale sistema Tutor. Secondo Il Consiglio nazionale, che ha votato il primo “si” durante la sessione estiva, i controlli sulla velocità dei veicoli sarebbero giustificabili solo nei punti ad alto tasso d’incidentalità. Ora il provvedimento è all'esame del Consiglio degli Stati.

SI' AI TUTOR - Immediata la reazione dell’Upi, Ufficio prevenzione infortuni, secondo il quale l’efficacia preventiva dei Tutor è dimostrata da studi scientifici e la causa principale degli incidenti mortali è proprio la velocità eccessiva. Ribadendo dunque con forza l’utilità dei rilevatori di velocità, l’Upi sollecita anche l’adozione di opportune misure di sicurezza sulle strade extraurbane dove si svolge solo il 3% dei controlli.

IN ITALIA - Il sistema Tutor è utilizzato con successo anche in Italia (nella foto). Introdotto nel 2005, oggi è attivo su oltre 2500 Km di carreggiate. Secondo i dati diffusi dal gruppo Autostrade per l’Italia, il controllo della velocità media ha permesso di ridurre il tasso di mortalità del 51% e il tasso d’incidentalità con feriti del 27%. 

 


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
10 ottobre 2012 - 17:24
2
molti non hanno ancora capito come funziona...rallentano di colpo nei pressi del tutor, per poi andare a 200 nel resto del tratto...
Ritratto di Ninja
10 ottobre 2012 - 17:36
Invece di pensare di abolire il tutor (probabilmenbte sollecitati da qualche lobby), si decidessero ad innalzare il limite sulle autostrade (ora è di 120 km/h) e soprattutto sulle statali (ora è di 80%); portando a 130-140 le prime e 100-110 le seconde (ove possibile) renderebbero il traffico più scorrevole e probabilmente soddisferebbero anche le lobby di cui sopra. Così potrebbero mantenere il tutor, facendo contento pure l'Upi
Ritratto di dc5717
11 ottobre 2012 - 12:03
Buongiorno,personalmente sono convinto che i limiti di velocità imposti in Svizzera siano corretti,il problema cmq non stà in quanto si viaggi veloci o meno ,ma nella formazione dei conducenti,troppa gente si sente pilota da corsa,pur sapendo di non esserne all`altezza,io percorro in media 250000 km all`anno e ne vedo di tutti i colori sia su autostrade che fuori,a mio modo di vedere si deve fare prevenzione ,ma non con radar o tutor o quantaltro,ma come accennavo prima a livello di formazione,da noi c`é la patente a due fasi,bella cosa;ma invece di fare i corsi di guida dopo i tre anni dovrebbero farli all`inizio,(parlo di corsi antisbandamento,tecnica di guida,conoscenza del mezzo,ecc.ecc. Prima conoscere ,poi esercitare,ed infine dare un esame degno di questo nome. Poi penso che si dovrebbero limitare le potenze dei mezzi per un periodo.
Ritratto di mjmarvin95
10 ottobre 2012 - 18:32
Ma a voi sembra giusto che uno che ha una BMW o auto di alta gamma debba andare alla stessa velocità di uno che ha una Panda vecchia di 15 anni?? Allora a cosa serve tutta la moderna tecnologia? Ovvio che non basta avere un macchinone ma bisogna anche avere un po' di anni di guida alle spalle. Poi ho sempre pensato che sarebbe meglio innalzare il limite per chi ha frequentato corsi di guida sicura o altri corsi.
Ritratto di Renault90
10 ottobre 2012 - 19:24
se il limite e 130 vai a 130 che ai una ferrari o la panda, non centra che uno che ha la panda deve andare a 50 e una bmw a 200 allora decidiamo la velocità in base all' auto che si possiede ??? ( premetto che questo non centra come l' altro giorno io mi fermo per far attraversare 2 bambine e 2 pir la mi sorpassano sicuri, non ti dico come sono rimasto)
Ritratto di mjmarvin95
10 ottobre 2012 - 22:56
Premetto che chiunque fa quello che tu hai descritto nelle ultime righe non è altro che un pazzo, e io non sono di certo di quella categoria, anche se non guido ancora. In pratica stai dicendo che se vado a 130 con una Panda sono sicuro come se andassi alla stessa velocità con un'auto... diciamo imponente...? No, perché io avrei paura ad andare con uno che si azzarda a sfiorare questa velocità con un'auto che cade a pezzi (non che sia necessariamente una Panda). Se vai a quella velocità con altre auto sembra di andare a piedi!
Ritratto di andreapr86
10 ottobre 2012 - 19:46
è giusto, se il limite è quello lo si deve rispettare sia che hai una panda sia che hai una supercar. Gli anni di guida alle spalle non centrano niente nel modo piu assoluto, non siamo in pista dove c'è una struttura con vie di fuga e le altre auto viaggiano alla tua stessa velocità. Innalzare il limite per chi ha fatto corsi di guida? siamo un pò seri... a part che un corso di guida di 10 lezioni non ti prepara affatto a guidare a 300 allora e comunque conta fino a li xk al corso ti fanno controllare l'auto sul bagnato e robe simili è vero ma c'è un punto fondamentale, cioè che al corso sei mentalmente preparato a trovarti l'auto che sbanda mentre quando ti capita in strada non lo sei affatto neanche se hai fatto tutti i corsi di guida di questo mondo.
Ritratto di mjmarvin95
10 ottobre 2012 - 23:00
Magari te ne sarai accorto anche tu che intendevo un innalzamento minimo di velocità... che ne so... fino ad un massimo di 160, non di più! Gli anni di guida non c'entrano niente... dipende da persona a persona: c'è chi impara col tempo, chi "nasce imparato" e chi non impara neanche in una vita... Purtroppo è vero che in pista sei mentalmente preparato, ma se sei consapevole che stai per fare una curva al limite, magari ci pensi a quel che potrebbe succedere...
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 20:24
Tu sei uno di quei tanti coglio.i!!!! allora secondo te io ho una OPC Nurburgring Edition e devo andarci oltre 230Km/h in autostrada xchè permette di farlo????quindi dovrei sverniciare il tipo cn il BMW???ma stai scherzando????chi ha auto potenti rispettasse il codice!!!!magari potrebbero portarlo a 140km/h,ma se ha una panda o una Ferrari la legge vale x entrambi!!!sai quanti coglio.i x le strade corrono e provocano incidenti gravi a chi nn c'entra nulla???io al posto dei tutor farei cosi:abolire i tutor,il guidatore va alla velocità che vuole,ma se provoca incidenti deve pagare in base alla gravità,anche andando in carcere!!!io nonostate l'auto rispetto i codici,la vita mia e degli altri è più cara delle stronz.te che dici!!!!secondo me hai una 500 di 35 anni fa!altro che BMW!nn ragioneresti cosi!
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2012 - 20:30
3
Se le ultime due cifre del suo nickname rappresentano la data di nascita, dovrebbe avere circa 17 anni, quindi, in teoria, non dovrebbe avere nemmeno la patente. Sempre se fosse davvero nato nel '95.
Ritratto di mjmarvin95
10 ottobre 2012 - 22:50
Esatto... non posso ancora prenderla...
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2012 - 23:11
3
Ok, allora avevo visto giusto. La mia era comunque una precisazione, non volevo offenderti o deriderti, se per caso l'hai pensato... ti assicuro che non ho cattive intenzioni! :-)
Ritratto di mjmarvin95
11 ottobre 2012 - 15:20
Ciao! In realtà non minimamente pensato che mi stessi offendendo! Vai tranquillo! ;)
Ritratto di MatteFonta92
11 ottobre 2012 - 18:10
3
Va bene! ;-)
Ritratto di mjmarvin95
10 ottobre 2012 - 23:07
Insulta, insulta pure chi non conosci minimamente e che per di più ha soltanto espresso un parere personale per sapere cosa ne pensano gli altri... Poi anche a te: chi ti ha detto che sarebbe meglio togliere il limite!! Ho scritto solo che, secondo me, sarebbe opportuno alzare il limite, e penso che si possa intuire che non sto parlando di velocità oltre i 200! Anche tu pensi che a parità di velocità la sicurezza su un'auto che cade a pezzi o su un'auto in perfette condizioni con una stabilità di gran lunga superiore, sia uguale. Non rispondo neanche alla tua considerazione infondata, visto che la risposta te la puoi trovare da solo. Tanti saluti
Ritratto di blackmamba
11 ottobre 2012 - 10:30
mea culpa x gli insulti,nn sapevo della tua età...detto ciò,un consiglio:anch'io la pensavo cm te,fino a quando un muro di una casa mi ha fermato,miracolato! ora nonostante la macchina me lo permette,io rispetto i limiti,perchè costa parecchio la multa!!!cosa credi che a me nn dia fastidio dover andare a certe velocità?ma se la legge dice ciò,impara a rispettarla...la vita è un bene tuo e degli altri...altrimenti se provochi incidenti gravi,sarei ben felice se sbattessero in carcere tali soggetti! detto ciò...prima di fare tali affermazioni da pilota di F1,è un consiglio che ti sto dando poi fa cm vuoi,prendi la patente,comincia a guidare una panda x fare esperienza sulla strada,poi ti farai il tuo citato BMW...però nn credere che tuttofili liscio come in GT5 e NFS...sul mondo reale tutto cambia...ciao
Ritratto di mjmarvin95
11 ottobre 2012 - 15:35
Rispetto i tuoi consigli e da un lato sono convinto che un giorno, sempre che il mondo delle auto rimanga come è oggi, la penserò come te. La multa scoraggia molto ad infrangere i limiti, anche se spesso questi sono messi alla cavolo! Non è possibile che su certe strade... come si chiamano... extraurbane... con carreggiate più large di 10 metri il limite sia solo 70 all'ora!! Poi anche in autostrada: pensa che c'è un pezzo di autostrada per arrivare a Torino che ha 4 corsie e il limite è 100. Ecco, io penso che un aumento "discriminato" del limite non causerebbe nessun danno. Chiaramente si sta parlando di velocità non superiori ai 160... Secondo me non esiste (o quasi) il pericolo dovuto alla differenza di velocità dei veicoli, perché non ci vuole molto per frenare da 160 a 130. Lasciamo perdere i giochi: GT4 non lo uso da non so quanti mesi, NFS mi fa davvero schifo... Giusto per essere pignoli... spero di farmi un'Audi...
Ritratto di NicoV12
10 ottobre 2012 - 21:06
2
Troppo Gran Turismo 5 fa male!!
Ritratto di mjmarvin95
10 ottobre 2012 - 22:48
CE L'AVESSI!!!!
Ritratto di NicoV12
11 ottobre 2012 - 21:00
2
Te lo consiglio :D
Ritratto di mjmarvin95
12 ottobre 2012 - 14:24
Già, ma il problema è che non ho la PS3... cmq ho GT4 per la PS2! Ciao
Ritratto di John MacTavish
10 ottobre 2012 - 19:03
o ma quanti shumacher che ci stanno in giro ahahahahah...innalzare il limite dove? sulle autostrade italiane? si magari solo milano/bologna...e foggia bari...per il resto con tutti i saliscendi,curve,tunnel,ponti,lavori in corso....addo andate a piu di 130? poi nn vi lamentate se la benzina costa troppo...andando a 120 invece di 130 si risparmia anche un bel 25%.
Ritratto di John MacTavish
10 ottobre 2012 - 19:03
o ma quanti shumacher che ci stanno in giro ahahahahah...innalzare il limite dove? sulle autostrade italiane? si magari solo milano/bologna...e foggia bari...per il resto con tutti i saliscendi,curve,tunnel,ponti,lavori in corso....addo andate a piu di 130? poi nn vi lamentate se la benzina costa troppo...andando a 120 invece di 130 si risparmia anche un bel 25%.
Ritratto di Superbike 74
10 ottobre 2012 - 21:03
Cosi' dovrebbero fare Svizzera e, perchè no, Italia ! Ma con i governanti incompetenti che abbiamo sarà piu' facile che abbassino il limite a 120 cosi' si spilleranno piu' soldi ai cittadini....
Ritratto di mjmarvin95
12 ottobre 2012 - 14:27
Comunque è 120 il limite in alcune zone. Poi il resto senza. Tra i miei sogni c'è anche quello di andare a fare una guidata lì... ciao ;)
Ritratto di ale26
10 ottobre 2012 - 23:22
1
Viaggiare in autostrada è una noia assurda che si vada a 120 o a 160 è uguale, magari a 200 con qualche lieve curva inizierebbe ad essere interessante.. ma anche questo lo fai una volta di notte tanto per vedere fin dove arriva l'auto e basta.. io mi accendo il cruise lo imposto a 110-120 dipende dal traffico alzo la radio e me la "sciallo" (restando ovviamente attento..) arrivo 5 min dopo e risparmio.
Ritratto di mjmarvin95
11 ottobre 2012 - 15:38
Va be'... magari 5 min dopo a lavoro, più o meno vicino, ma chi deve fare un viaggio di quasi 1000 km (come me)...
Ritratto di Paolo-Brugherio
11 ottobre 2012 - 04:06
6
E' più pericoloso viaggiare a 160 km/h su un'autostrada sgombra o più pericoloso (ed incosciente) viaggiare a 100-120 km/h appiccicato a quello davanti?
Ritratto di blackmamba
11 ottobre 2012 - 10:35
meglio andare a 250Km/h su una strada sgombra!il limite è assurdo,perchè a volte si formano code di auto a 100km/h e diventa impossibile anche superare...però nn so se sia vero che causano meno incidenti...è cm dici tu,viaggiare piano e vicini è peggio...cm si fa fa,si sbaglia sempre...
Ritratto di juvefc87
11 ottobre 2012 - 14:11
ogni tratto di autostrada in base alle proprie caratteristiche dovrebbe avere un suo tipo di limite, es tratto lungo è fatto come si deve 200km/h x chi ha auto con cui andare a tale velocità non è un problema, se ho una berlina o coupe che ha prestazioni potenti e una stabilità ottima non vedo xke devo farmi scende i m.aroni a 130 e rischaire di prendere sonno!
Ritratto di anto92ca
11 ottobre 2012 - 15:38
Secondo me è vero il discorso che molto dipenda dall auto .. Personalmente io ho guidato auto di tutti i tipi in autostrada e anche i 130 su alcune sembrano un suicidio : con l auto di mia nonna a fare 100 si ha il terrore che l auto stia per esplodere , con un bmw 3000 a 160 ti viene da aprire lo sportello (sembri fermo) .. Io metterei la velocita massima su libretto in base alle caratteristiche dell auto in modo che l auto nn superi tipo il 70% delle sue possibilita
Ritratto di anto92ca
11 ottobre 2012 - 15:39
Secondo me è vero il discorso che molto dipenda dall auto .. Personalmente io ho guidato auto di tutti i tipi in autostrada e anche i 130 su alcune sembrano un suicidio : con l auto di mia nonna a fare 100 si ha il terrore che l auto stia per esplodere , con un bmw 3000 a 160 ti viene da aprire lo sportello (sembri fermo) .. Io metterei la velocita massima su libretto in base alle caratteristiche dell auto in modo che l auto nn superi tipo il 70% delle sue possibilita
Ritratto di anto92ca
11 ottobre 2012 - 15:39
Secondo me è vero il discorso che molto dipenda dall auto .. Personalmente io ho guidato auto di tutti i tipi in autostrada e anche i 130 su alcune sembrano un suicidio : con l auto di mia nonna a fare 100 si ha il terrore che l auto stia per esplodere , con un bmw 3000 a 160 ti viene da aprire lo sportello (sembri fermo) .. Io metterei la velocita massima su libretto in base alle caratteristiche dell auto in modo che l auto nn superi tipo il 70% delle sue possibilita
Ritratto di gilrabbit
11 ottobre 2012 - 19:59
li chiamiamo crucchi ma come guida in autostrada li dobbiamo lasciare perdere. Non hanno i tutor ma hanno dei cartelli luminosi variabili che regolano il traffico al momento. Ad esempio andare da Bologna a Milano a 130 è una palla mortale però siamo obbligati a farlo a tutte le ore del giorno e della notte anche quando la strada è piena o come di notte quando è vuota. In germania invece i cartelli variano a seconda del traffico essendo regolati a distanza con teelcamere che in base al traffico mettono il limite. quando il cartelo è spento si può andare anche a 250 senza problemi e sopratutto senza trovarsi il tizio con la Panda in mezzo alla strada a 70 all'ora perchè lì non guardano al costo della benzina e a 130 ci vanno tutti. Altro pianeta. Attenzione però che dove c'è il limite a 80 anche il Posche si incolonna e nessuno tenta di sorpassarti o ti lampeggia cosa che epr loro è inaudita e fortemente offensiva. So crucchi ma in questo so più civili!!!