NEWS

Tante innovazioni per l’auto al CES 2025

Pubblicato 09 gennaio 2025

Ormai è un appuntamento fisso anche per le aziende dell’auto presentarsi a Las Vegas per mostrare le tecnologie del futuro. Vediamone alcune.

Tante innovazioni per l’auto al CES 2025

UNA VETRINA IMPORTANTE - Il Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas è la vetrina più importante dedicata alla tecnologia e all’elettronica di consumo. Da ormai diversi anni la rassegna è fortemente orientata anche verso la mobilità, sempre più connessa e intelligente. Le Case automobilistiche e le aziende specializzate nelle soluzioni tecnologiche sfruttano la cornice del CES per presentare le loro novità

I temi principali del CES 2025 sono:

  • Automobili intelligenti: veicoli sempre più autonomi, dotati di sistemi di assistenza alla guida che sfruttando l’AI sono in grado di rendere meno stressante la guida di tutti i giorni. Ma non solo: navette compatte autonome che in città vengono utilizzate per gli spostamenti brevi.
  • Innovazioni nell’intrattenimento: soluzioni di IA generativa per assistenti vocali e nuovi sistemi operativi per veicoli, che migliorano l'interattività tra utente e auto. Ma anche head-up display immersivi e integrati.
  • Collaborazioni tecnologiche strategiche: le partnership tra i Big del settore come Arm, NVIDIA e AWS accelerano lo sviluppo di software e hardware destinati al settore automobilistico.


Da LG la piattaforma integrata xDC per le auto 

La LG ha svelato la piattaforma Cross Domain Controller (xDC), sviluppata in collaborazione con Qualcomm Technologies. Basata sul System-on-Chip Snapdragon Ride Flex, la soluzione integra i sistemi multimediali di bordo e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) in un unico controller. Ciò secondo LG migliorerebbe le prestazioni e ridurrebbe i costi dei componenti.

NVIDIA e la guida autonoma

La Nvidia, con l’obiettivo di spingere sulla guida autonoma, ha presentato Drive AGX Orin con il sistema operativo DriveOS; soluzione che promette funzionalità avanzate di assistenza alla guida ed elevati standard di sicurezza. Aurora e Continental, in collaborazione con Nvidia, hanno annunciato una partnership strategica a lungo termine per lo sviluppo di camion autonomi. Il sistema di guida autonoma di livello 4 di Aurora utilizzerà la piattaforma Nvidia Drive, con l'obiettivo di avviare la produzione di massa con Continental nel 2027. Inoltre, è stato annunciato un accordo con la Toyota, che nelle auto di prossima generazione utilizzerà i chip Nvidia per le funzioni di guida autonoma.

Bosch, focus sull’AI

La Bosch ha presentato diverse soluzioni che, sfruttando al meglio all’AI, promettono maggiore precisione ed efficienza. Una novità è il nuovo software RaceConnect, capace di elaborare in tempo reale i dati forniti dall’auto in pista traducendoli in informazioni da utilizzare ai box, o, in alternativa, da trasmettere agli appassionati. La Casa tedesca sul fronte ADAS ha sviluppato il sistema di allerta per le auto che procedono contromano in autostrada; sfruttando il monitoraggio dei veicoli, che viene combinato con le mappe, il navigatore e le direzioni di scorrimento, è in grado di avvisare, oltre lo stesso conducente del veicolo, anche le auto che sopraggiungono nelle vicinanze (attraverso le app).

BMW Panoramic iDrive

La BMW ha presentato il nuovo Panoramic iDrive, la futura interfaccia delle sue vetture, che debutterà nella iX3, prima auto basata sulla piattaforma Neue Klasse attesa quest’anno. Il Panoramic iDrive è composto da questi elementi:

  • Panoramic Vision: proietta, a tutta larghezza, informazioni sulla parte bassa del parabrezza;
  • 3D Head-Up Display, head-up display che si focalizza sulle funzioni di navigazione e di guida autonoma;
  • Display centrale del sistema multimediale con nuovi widget personalizzabili;
  • Volante multifunzione che elimina la rotella sul tunnel centrale.


Il tutto è gestito dal nuovo sistema operativo BMW X, basato su Android e altamente personalizzabile. 

Honda e i veicoli elettric O Series

La Honda ha mostrato i prototipi della 0 Series, nuova gamma di veicoli elettrici che debutterà nel 2026. Possono contare su una specifica piattaforma dedicata agli EV e sulla guida autonoma di livello 3, gestita tramite il nuovo sistema operativo Asimo OS.

Honda 0 SUV: prevista per la prima metà del 2026 in Nord America, con successiva introduzione in Europa e Giappone. Rappresenta una evoluzione della concept Space-Hub del 2024; è progettata per massimizzare lo spazio interno e garantire un'ottima visibilità. Il modello di produzione potrà contare su una stima ad alta precisione dell’assetto e su un controllo della stabilità basato su sensori giroscopici in 3D, che “leggono” le asperità della strada.

Honda 0 Saloon: berlina sportiva, che sarà l'ammiraglia della 0 Series. Costruita su una nuova piattaforma dedicata agli EV, offrirà la guida autonoma di livello 3 e un'esperienza utente personalizzata tramite il nuovo sistema operativo Asimo OS. Il lancio è previsto per il 2026 in Nord America, con arrivo successivo in altri mercati.

Continental rende smart i finestrini

La Continental ha presentato un sistema molto interessante in grado di trasformare i finestrini delle auto un uno schermo che mostra contenuti agli utenti della strada. Quando l’auto è parcheggiata, il finestrino viene oscurato elettricamente e un mini-proiettore posizionato all’interno dell’abitacolo proietta i contenuti sui finestrini.

I moduli abitativi firmati Pininfarina

AC Future e Pininfarina rafforzano la loro collaborazione e dopo aver mostrato hanno al CES 2024 l'eTH (Electric Transformer House), spazio abitativo mobile smart, all’edizione 2025 presentano al pubblico le versioni di serie pronte per la commercializzazione: AI-TH Unit (casa residenziale temporanea da 37 metri quadrati dotata di pannelli solari retrattili che generano oltre 25 kWh di energia), AI-TH Trailer (rimorchio da 7,3 metri di lunghezza che può essere trasportato da un veicolo) e AI-TH Drivable (in questo modulo la cabina può essere trasformata n ufficio o camera da letto). Queste soluzioni impiegano la medesima base modulare trasformabile che viene declinata in diverse variabili tutte controllate dall'Intelligenza Artificiale.

L’elettrica firmata Sony e Honda

Sony e Honda hanno mostrato la versione definitiva dell'Afeela 1, la berlina elettrica che arriverà in California nel 2026. Lunga 491 cm, larga 190 cm e alta 146 cm, con un passo di 300 cm, ha un design elegante e un abitacolo tecnologico, con un ampio pannello orizzontale che integra schermi per la strumentazione, sistema multimediale e l'intrattenimento del passeggero. I passeggeri posteriori dispongono di schermi dedicati, mentre l'audio è affidato alla tecnologia Sony Spatial Sound e a un sistema di cancellazione del rumore. 

L'Afeela 1 prevede due motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 490 CV alimentati da una batteria da 91 kWh, che offre un'autonomia di poco inferiore a 500 km. Mentre la capacità di guida semiautonoma viene assicurata da 40 sensori (telecamere, radar, LiDAR e sensori ultrasonici) gestiti da un'unità con una potenza di calcolo fino a 800 TOPS. Sarà offerta in due allestimenti: Signature, al prezzo di 102.900 dollari (circa 98.800 euro), con cerchi in lega da 21 pollici, specchietto retrovisore con telecamera e schermi dedicati ai passeggeri posteriori; Origin, con un listino di 89.900 dollari (circa 86.000 euro).

TUC

La startup italiana TUC punta su una tecnologia modulare brevettata che consente lo sviluppo di soluzioni per veicoli che possono essere facilmente installate e rimosse, esattamente come una sorta di USB. Le potenzialità sono molte: creare uno standard condiviso per la costruzione e la connessione delle auto, oltre a permettere il facile posizionamento e rimozione di componenti, consentirebbe di abbattere i costi. Nello specifico, il sistema TUC.plug nelle sue versioni si propone come un connettore standard per i dati, fissaggio strutturale e strumentazione.

Veicolo solare Aptera

Aptera Motors porta al CES 2025 la versione definitiva del veicolo solare sviluppato con il contributo della Pininfarina, che ha curato l’aerodinamica. Il sistema che utilizza la vettura prevede quattro pannelli posizionati strategicamente su cofano, cruscotto, tetto e portellone. La struttura della carrozzeria è realizzata in composto stampato in fibra di carbonio (CF-SMC). La Casa promette fino a 640 km di autonomia con una singola ricarica e fino a 64 km di guida gratuita al giorno alimentata esclusivamente dalla luce solare, che diventano 16.000 km all’anno in climi soleggiati.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
11 gennaio 2025 - 12:40
E il washlet?
Ritratto di Lorenzoagasolio
11 gennaio 2025 - 15:14
cos'è?
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2025 - 15:27
È quello che ti lava il qlo
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 gennaio 2025 - 07:47
1
Ma io vedo tutte washlet in concessionaria ormai
Ritratto di Newcomer
11 gennaio 2025 - 15:15
Elettriche al CESS, perfetto direi
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2025 - 13:41
L'unica cosa che non mi piace è l'auto volante di Aptera, non per motivi estetici, ma perchè odio l'aereo. Ma del resto scrivo su AlVolante non su AllaCloche.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2025 - 14:40
La Aptera, almeno quella presentata qui, è un'auto solare, non volante. Ma sul serio odi l'aereo? Pensavo piacessero a tutti...
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2025 - 19:13
Prendo l’aereo per andare in vacanza anche molto lontano (sono stato in USA, Canada, Cina, Australia e molti altri paesi… prossimamente Giappone, spero, caro Andre_a), ma volo sempre con le nocche bianche (cit.)

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di sabato 05 aprile
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser