NEWS

Tasse sull’auto: in Italia sono fra le più alte d'Europa

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 04 maggio 2020

Nel 2019, Iva, accise, oneri e imposte hanno fruttato allo Stato italiano 76,3 miliardi meno, però, che in Germania e Francia.

Tasse sull’auto: in Italia sono fra le più alte d'Europa

CHE SALASSO - In Europa, pochi settori industriali hanno la stessa importanza di quello automobilistico. Anche a livello fiscale, tanto è vero che l’anno scorso i 14 principali mercati hanno fruttato 440,4 miliardi di euro fra imposte da pagare al momento dell’immatricolazione, tasse legate al possesso, spese per il carburante e Iva (all’acquisto, per le spese di manutenzione e per le parti di ricambio), oltre ad altri costi di vario genere. È quanto emerge dall’analisi condotta dall’Acea, l’associazione delle case automobilistiche presenti in Europa. 

FRA I BIG - I 14 Paesi considerati sono l’Austria, il Belgio, la Danimarca, la Finlandia, la Francia, la Germania, la Grecia, l’Irlanda, i Paesi Bassi, il Portogallo, la Spagna, la Svezia e il Regno Unito, oltre all’Italia, che in Europa è fra i “big”: nel 2019, è stata il quarto mercato per nuove auto immatricolate. Il nostro Paese, inoltre, è fra quelli con il maggior numero di auto registrate in rapporto alla popolazione: secondo i dati più recenti dell’Acea, riferiti al 2017, circolavano 721 vetture ogni 1.000 abitanti (contro le 602 della media europea).

CARI CARBURANTI - Dallo studio, intitolato Acea Tax Guide, emerge che il carico fiscale dell’Italia è stato pari a 76,3 miliardi di euro, cifra inferiore a quella di Germania (93,4 miliardi) e Francia (83,9%). Circa la metà del gettito deriva dalla spesa per i carburanti: ben 37,8 miliardi, meno solo di Francia e Germania. L’Italia del resto è la nazione in cui le accise pesano di più sul prezzo dei carburanti: ogni 1.000 euro spesi alla pompa, 728 vanno allo Stato per la benzina (primi i Paesi Bassi, con 800) e 617 per il diesel. La media europea è di 359 euro per la benzina e 330 euro per il diesel. 

SEMPRE SUL PODIO - Dopo la Germania e il Regno Unito, l’Italia è al terzo posto anche fra i Paesi dove sono maggiori i costi annui per il possesso dell’auto: 6,8 miliardi di euro. Alti anche i costi da sostenere al momento dell’immatricolazione, che hanno fruttato allo Stato circa 1,8 miliardi di euro (prima la Spagna, con 5,3 miliardi), e quelli per l’Iva, dopo l’Italia è seconda solo alla Germania: 18,6 miliardi contro 31,3. La restante tassazione pesa per 11,4 miliardi, meno solo della Francia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 16:29
Che novità, in Italia ricordo che si pagano 44 centesimi di accise sul diesel e 45 sulla benzina, e alcune di esse vanno a contribuire a pagare le spese per cose come la guerra di Etiopia, se non sbaglio del 36
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 16:30
Per non parlare del superbollo, molti credono si applichi solo a supercar, ma ricordo che hatchback da 35000/40000 euro (civic type r, focus rs, renault megane rs ecc, che non mi sembrano auto da milionari, seppur costose) sono soggette alla tassa.
Ritratto di Andre_a
4 maggio 2020 - 19:54
Sono d’accordo: con la tassazione attuale moltissime persone non potrebbero permettersi un’auto con tanti cavalli neanche se gliela regalassero (e nel mercato dell’usato ci sono diverse auto da superbollo a portata di tutte le tasche)
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 20:18
Esatto, oppure tiro fuori l'esempio più classico, la Mustang, 40000 euro a comprarla, 4000 di bollo
Ritratto di deutsch
5 maggio 2020 - 10:31
4
infatti non si applica a macchine costose ma a macchine potenti. esistono macchine potenti ed economiche, è soggettivo, che lo pagano e macchine costose ma non potenti che non lo pagano. basta comprare auto con meno di 250cv che sono ampiamente sufficienti per andare a 130, oppure se si ama correre si accetta di pagare. ricordiamoci che è un provvedimento che riguarda quasi esclusivamente auto straniere, sono contrario al superbollo perchè limita la voglia di spendere di chi vuole farlo oppure gli suggerisce escamotage per evitarlo, in entrambi casi soluzioni che non condivido
Ritratto di erresseste
6 maggio 2020 - 08:52
Questo sarebbe il periodo giusto per abolire il superbollo, visto che le vendite caleranno e di molto. Vendere più auto con potenze sopra i 250 cv, porterebbe nelle casse dello stato più iva, più accise sui carburanti, e più valore all'indotto. Ma penso siano parole al vento visto il governo che ci ritroviamo
Ritratto di Hypercar_
6 maggio 2020 - 14:56
Parole sante, non si rendono conto che se vendessero più auto potenti si aprirebbe uno spiraglio nel mercato, ma farlo capire è dura
Ritratto di Luke_66
4 maggio 2020 - 17:07
4
Sinceramente non capisco il senso di questi numeri se non rapportati alla popolazione o meglio ancora al parco auto circolante... In Italia cicolano circa 37 milioni di auto e il costo per auto sarebbe di 2062€, In Francia (con parco auto di 33.5 mil) tale costo sale a 2504€ e in Germania con 45.5 milioni di auto circolanti i costo per auto e' di 2.052€ quindi di cosa stiamo parlando? non ho fatto i conti per ogni paese ma mi aspetto che ricalcolando i costi sul parco auto di ciascun paese ci sarebbero delle sorprese...
Ritratto di Walkyria1234
4 maggio 2020 - 18:41
Il suo ragionamento tiene conto della media dei costi di gestione per ogni singola automobile; il che è errato. Io vivo ad Amburgo e possiedo una Porsche 911 GT3 RS 520 CV, e pago 415 Euro di bollo e circa 2.200 Euro all'anno di assicurazione VollKasko. Se fossi stato in Italia, non oso immaginare! Quindi le medie sono inutili, in quanto i costi vengono spalmati sul numero totale (in questo caso automobili) e di conseguenza, non riflettono la realtà dei singoli casi. Se io mangiassi un pollo e lei nessun pollo, per la media ne abbiamo mangiato mezzo ciascuno... Saluti
Ritratto di Hypercar_
4 maggio 2020 - 20:19
Complimenti per l'auto, una delle migliori 911
Ritratto di Walkyria1234
5 maggio 2020 - 00:40
La ringrazio, Lei è molto gentile. Prima della GT3 possedevo una Turbo S; la GT3 è la 911 per eccellenza a mio pare. Buona Serata
Ritratto di troy bayliss
6 maggio 2020 - 07:59
1
mi unisco ai complimenti e ti faccio una domanda: se tu per la tua porsche paghi quel tanto (che è pochissimo x quell'auto)..come fa la germania a essere prima per costi sull'auto? io con la mia Giulietta 150cv diesel pago 300 di bollo e poco meno di 400 di assicurazione ma il minimo indispensabile (non kasko).Ho sentito anche che per un passaggio di proprietà inGmbh 42 euro...e poi è prima per i costi..mah
Ritratto di francesco100989
6 maggio 2020 - 08:59
Per Troy Bayliss, mi puoi dire gentilmente con quale assicurazione stai? Ma 400 euro semestrale o annuale? Perché io ne pago tipo 700 annuale . . . Sempre senza kasko.
Ritratto di troy bayliss
6 maggio 2020 - 09:03
1
unipol sai..sardegna.Non è per farti del male ma pago meno di 400...370 mi pare con assistenza stradale, infortunio conducente e cristalli.Parlo del 2.0 mjet da 150 cv del 2015
Ritratto di francesco100989
6 maggio 2020 - 09:16
Ho capito in Sardegna forse e dico forse le assicurazioni costano di meno che in Calabria, perché qui è una zona con più rischio di furto ecc. . . Infatti la mia è una 1.5, 110 cavalli e pago il doppio rispetto a te . . .e comunque vado alla Unipol a vedere che mi dicono . . .grazie
Ritratto di Hypercar_
6 maggio 2020 - 14:56
400 euro appena? Beato te
Ritratto di troy bayliss
7 maggio 2020 - 08:00
1
si primissima classe (la unipol una volta in prima ha delle sottoclassi. 6 mi pare)..è la quota è annuale(10 rate mensili da 37euro perchè la unipol rateizza a tasso zero)
Ritratto di francesco100989
4 maggio 2020 - 20:02
Ma no ma state parlando di valori assoluti , dovete tener conto il reddito medio di ogni nazione.Se fai la percentuale ad esempio tra Germania e Italia i conti non tornano quindi siamo noi quelli che paghiamo più tasse e che stringiamo di più la cinghia per arrivare a fine mese
Ritratto di Walkyria1234
5 maggio 2020 - 00:37
Ripeto, la media lascia il tempo che trova, in quanto non rispecchia la realtà. Saluti
Ritratto di francesco100989
5 maggio 2020 - 01:06
In che senso ? Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa, ma non mi capisci, facendo una media ponderata non una semplice "media aritmetica" si arriva a capire che su una Porsche come la tua qui in Italia pagheresti almeno il triplo, però qui in Italia guadagneresti mediamente meno che in Germania quindi cosa non ti torna?
Ritratto di Walkyria1234
5 maggio 2020 - 04:22
Quello che volevo dirle, è la inutilità della media. È sufficiente affermare che in Italia qualsiasi automobile ha dei costi di gestione superiori alla Germania, per via di un sistema fiscale immondo. Questo indipendentemente da quello che si può "mediamente" guadagnare. Inoltre le medie sui redditi sono una grande sciocchezza, in quanto conosco persone che guadagnano qui in Germania, mille Euro al mese e non hanno nemmeno la patente... Se lei dovesse dire a codeste persone, che il reddito medio tedesco è più alto di quello italiano, la deriderebbero senza indugiare. Spero che le sia chiaro il concetto di "media". Saluti
Ritratto di francesco100989
5 maggio 2020 - 07:07
Con il lavoro che faccio mi è più che chiaro il concetto di media . . . Infatti e due volte che te lo spiego e non mi capisci. Saluti
Ritratto di troy bayliss
7 maggio 2020 - 08:05
1
caro francesco..permettimi di inserirmi.Qui nn si tratta di media ponderata o aritmetica.Walkyria ti ha detto io pago 415 di bollo e 2200 di assicurazione con la kasko.Non ti ha detto guadagno 200mila euro all'anno. tu devi prendere il dato oggettivo e paragonarlo al ns paese.Io con porsche Gt3 RS pagherei quel tanto?NO.Allora nn si spiega la Germania al primo posto
Ritratto di manuel1975
4 maggio 2020 - 22:59
le accise sono 0,60 centesimi + 22% di iva che vanno per un totale di 0,82 centesimi + il costo del carburante che è di 0,40 centesimi + 22% di iva è il prezzo totale arriva a 1,44 costo della benzina
Ritratto di andi9
5 maggio 2020 - 11:21
In Italia purtroppo la demagogia sinistra annebbia anche la mente dei governanti, la tassazione troppo alta fa rinunciare ad un acquisto, che porterebbe grossi introiti sopratutto di IVA inizialmente e poi di carburante, manutenzioni ecc. Emblema di queste idio.zie sono il superbollo, che ha dimezzato il mercato sia di usato che nuovo di auto sopra i 250 cv, sia l'ultima ecotassa. Pur di far finta di colpire il "ricco" si rinuncia ad entrate ben superiori
Ritratto di opinionista
5 maggio 2020 - 14:28
3
Gli appassionati di auto sportive come me e molti altri di questo blog sono “frenati” nel poter scegliere un modello sportivo non tanto per il prezzo iniziale ma per tutto quello che ruota in torno. Poter mettere in garage una vettura con carattere e piacere percepito nel guidarla e averne cura diventa ad appannaggio di veramente pochi facoltosi.
Ritratto di Giulio Menzo
6 maggio 2020 - 12:22
2
Bè, non è certo una novità che si paghino più tasse e accise in Italia che in quasi tutta Europa. Comunque, sono d'accordo coloro che vorrebbero che venisse abolito il superbollo, la trovo una tassa inutile e un freno per l'acquisto di automobile anche usate. Specialmente in questo periodo
Ritratto di Dario 61
6 maggio 2020 - 23:50
In Italia si continua ad adottare la politica della “spremitura”, ovvero prendete il massimo che si riesce da chi compra o utilizza un bene. Facendo così però si perdono per strada molti potenziali “clienti” perché non ce la fanno e non possono permetterselo... Se invece la tassazione fosse minore, si avrebbe un incremento nelle vendite, con più persone che pagano l’iva sull’acquisto e su tutto quello che ne segue... un vecchio problema italiano, discorsi triti e ritriti... cambiamo i governi ma l’ottusità rimane!