NUOVA PIATTAFORMA - Il primo modello totalmente elettrico della Tata, realizzato per il mercato indiano, è la Nexton EV, il cui lancio è atteso nel trimestre del 2020. La Nexton EV, che è una suv compatta, utilizzerà la piattaforma Ziptron, destinata ad essere utilizzata su tutte le auto elettriche del costruttore a partire dal prossimo anno. Questa piattaforma prevede un motore a magneti permanenti associato a un sistema di frenata rigenerativa intelligente, che è alimentato da un pacco batterie, il quale, grazie alla conformità allo standard IP67, è in grado di resistere alla polvere e all’acqua. La piattaforma Ziptron è stata già testata per oltre un milione di chilometri.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE - La Tata Nexton EV è accreditata di un’autonomia di 300 km e viene venduta con una garanzia di otto anni sul pacco batteria e sul motore elettrico. Il prezzo in India sarà l’equivalente di circa 20.000 euro. Per pubblicizzare l’auto e sensibilizzare l’opinione pubblica verso i veicoli elettrici, la Tata ha lanciato una campagna denominata #TheUltimateElectricDrive, nella quale due celebrità locali (nella foto più in alto) utilizzeranno la Nexton EV per spostarsi da Manali alla città di Leh attraversando alcuni dei terreni più impervi dell'India, compresi i passi himalayani di alta quota contraddistinti da strade sterrate e ripide pendenze. Per accompagnare al meglio la transizione verso l’elettrico il colosso indiano sta lavorando con le autorità locali al fine di poter installare le colonnine di ricarica.