NEWS

Tedeschi, austriaci e olandesi non pagano le multe in Italia

Pubblicato 25 settembre 2024

Per questioni di privacy, tre paesi europei non consentono all’Italia di recapitare le contravvenzioni ai loro automobilisti. Il ministro Salvini promette di risolvere presto il problema.

Tedeschi, austriaci e olandesi non pagano le multe in Italia

VIOLAZIONI ALLA RISERVATEZZA - Niente multe se l’auto ha una targa tedesca, austriaca o olandese. Da più di un anno le multe provenienti dall’Italia non sono applicate in Germania, Austria e Paesi Bassi in quanto le tre nazioni hanno bloccato la visibilità delle targhe delle loro auto che hanno violato il Codice della Strada in Italia. Questo perché, secondo gli organi competenti locali, era necessaria una forma di tutela a fronte di “ripetute violazioni della riservatezza” dei propri cittadini. Il tutto sarebbe riconducibile a un uso improprio dei dati raccolti da parte di un’azienda italiana, rimasta anonima. Fatto sta che, bloccando la visibilità sulle targhe, diventa impossibile notificare il verbale e quindi la multa resta carta straccia. 

OTTO TIPI DI MULTE - In Europa dal 1994 è attivo l’European Car and Driving Licence Information System (Eucaris), un sistema che raccoglie le targhe e le patenti presenti nei paesi membri. Grazie all’Eucaris è più facile trasmettere i dati riguardanti le multe tra diverse nazioni. Con una Direttiva del 2015 sono state stabilite le otto violazioni del codice della strada commesse in Italia che possono essere punite anche all’estero: eccesso di velocità, mancato uso della cintura di sicurezza, passaggio con semaforo rosso, guida in stato di ebbrezza, guida sotto sostanza stupefacenti, mancato uso del casco, circolazione su corsia vietata, uso indebito di telefono cellulare o altri dispositivi. Gli stranieri che violano queste norme possono essere multati. A meno che gli organi di competenza locali non si mettano in mezzo, come sta succedendo.

SUBITO I TEDESCHI - Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha promesso di risolvere la questione in tempi brevi, annunciando di poter ricominciare a spedire le multe in Germania entro la fine del mese, mentre per Austria e Paesi Bassi i tempi dovrebbero essere un po’ più lunghi. Intanto nell’ultimo numero di Auto Motor und Sport, l’importante magazine tedesco ha avvisato i suoi lettori che “l’Italia ha ripreso a emettere multe”. Secondo quanto riferito dalla senatrice Julia Unterberger, il solo comune di Merano avrebbe raccolto circa 4.000 multe non recapitabili negli ultimi tempi, con un danno di oltre 230.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bimmer-87
25 settembre 2024 - 13:34
AHAHAHAHA GODOOOO!! Già si sapeva ma i poveracci lo negavano! Il ricco tedesco, austriaco e olandese con la sua BMW Serie 7 sfreccia a +200 km/h sulle autostrade italiane e l'italiano con la sua Punto di 15 anni fumante da 70 cv può solo guardare e piangere. E se per caso entra in una ZTL all'italiano in Punto giù di legnate sul portafoglio. Questo vi meritate!!!
Ritratto di Ale8080
25 settembre 2024 - 18:32
Onestamente di targhe tedesche, austriache e olandesi sfrecciare ne ho viste poche, anche perchè avendo più volte guidato in Germania, Austria ed Olanda sono molto educati e ligi ai limiti; quelle poche con targa tedesca che ho visto sfrecciare credo che i più siano italiani con noleggio all'estero. Ci sono tantissime targhe ticinesi che sfrecciano sull'A8 e A9, ma anche li sono molti italianelli.
Ritratto di Mc9
26 settembre 2024 - 00:33
Sicuramente austriaci e olandesi sono abbastanza buoni come guidatori. I tedeschi guidano da fare schifo, non per la velocità, ma proprio non sanno guidare. Di solito stanno in seconda a 100/110 orari e non si schiodano da lì neppure se li superi a destra
Ritratto di F-Elettro
26 settembre 2024 - 08:33
...fatti un giro al Lago di Garda e poi mi dici se "sono molto educati e ligi ai limiti"
Ritratto di mimmomalagnino
26 settembre 2024 - 09:21
QUELLI NOMINATI SONO EDUCATI NEL LORO PAESE PERCHE' SANNO CHE IN CASO DI MULTE LE PAGANO ! IN ITALIA FANNO I PORCI TEDESCHI&AUSTRIACI E OLANDESI E INGLESI E ... STRANIERI IN GENERE PERCHE' SANNO CHE IN ITALIA NON PAGANO LE LORO PORKATE !! ACCENDIAMO IL CERVELLO E CONTROLLIAMO PRIMA DI SCRIVERE!!
Ritratto di bangalora
26 settembre 2024 - 13:32
Ha perfettamente ragione ci metto anche Svizzeroti tanto buonisti nel loro paese, poi qui dopo la frontiera smanettano sia in moto che in auto, parcheggiano da skifo, occupando sue comparti fregandosene altamente, però mettono i soldi ( pochi ) per parchetto. E noi ci bastonato sia nel nostro paese che all'estero.
Ritratto di Bimmer87
29 settembre 2024 - 07:48
"svizzerotti" solo di targa, sti conducenti nel 90% dei casi hanno il passaporto italiano e il permesso di soggiorno elvetico.... Come quando vedi un auto targata Italia in Romania, i local pensano che sono turisti italiani ma poi al 90% sono rumeni che vivono in Italia e che sono tornati a casa per le ferie.
Ritratto di erresseste
25 settembre 2024 - 13:37
Io farei, occhio per occhio, dente per dente!
Ritratto di Bimmer-87
25 settembre 2024 - 13:41
Gli italiani del Sud non pagano le multe manco in Italia, figurati se pagano quelle prese all'estero. C'è stato un articolo non molto tempo fa che faceva emergere come 6 multe su 10 non vengono pagate dagli Italiani (multe prese in Italia) e in alcune regioni (Sicilia, Calabria, Campania) si arrivava a 8-9 multe non pagate su 10.
Ritratto di thedoc62
25 settembre 2024 - 14:24
agli italiani del sud come me le multe arrivano in PEC e si fidi, si devono pagare se no son ca**i acidi, si va di megacartelle fermi amministrativi o peggio piuttosto molti comuni tra cui Napoli dove vivo e lavoro chiedono più volte nel tempo il pagamento di sanzioni già saldate e guai se non si è conservata la prova del pagamento
Ritratto di Bimmer-87
25 settembre 2024 - 16:26
Non l'ho mica scritto io l'articolo..... Lazio solo il 26,3% delle multe viene pagato. Campania solo il 24,3% viene pagato e Sicilia solo il 20,3% delle multe viene pagato..... www.alvolante.it/news/solo-4-italiani-40-pagano-multe-stradali-363913
Ritratto di Al Volant
26 settembre 2024 - 18:10
beh, tu hai scritto "Gli Italiani del sud", ma l'articolo parla di regioni dove non si pagano le multe ai comuni..Non è proprio la stessa cosa.
Ritratto di PONKIO 78
25 settembre 2024 - 20:10
MiniBimmer, trasferisciti subito… sono paesi adatti a te….
Ritratto di bangalora
27 settembre 2024 - 13:28
Non so dove vive lei forse oltre i 2000 ma io che ci bazzico al sud i vigili sono molto scrupolosi e molto magnanimi, prima di sanzionare fanno un giro intorno al veicolo e nel negozio è se poi dopo 10 minuti non arriva nessuno scatta la sanzione, che sia Italico o Foresto. Capitato a me a Crotone.
Ritratto di Guido_meglio_io
27 settembre 2024 - 21:27
Confermo questo modo di fare al Sud, ho visto anche io molte volte girare intorno alla macchina, guardare nei negozi vicini e poi, se non arriva nessuno...far sparire la macchina...
Ritratto di bangalora
27 settembre 2024 - 21:37
Be quello era un altro tipo di "vigile" ma queste cose capitano in ogni parte del mondo.
Ritratto di Andre_a
28 settembre 2024 - 11:41
In alcune parti del mondo però queste cose capitano più spesso che in altre.
Ritratto di bangalora
28 settembre 2024 - 11:53
Confermo. Ne sono stato vittima di borseggio con mia moglie a Cordoba appena scesi dal taxi. Peccato città meravigliosa.
Ritratto di Andre_a
28 settembre 2024 - 12:29
Cordoba la danno a rischio generale medio, ma rischio borseggi e truffe alto. Per turismo ci sta prendersi qualche rischio ma, almeno sulla carta, non mi sembra un posto dove andrei a vivere
Ritratto di luigizamparelli
25 settembre 2024 - 14:54
Concordo pienamente!
Ritratto di Bimmer-87
25 settembre 2024 - 13:44
In ogni caso hanno fatto bene a bloccare la visione delle targhe a sti incompetenti italioti. Se io prendo una multa in Austria x esempio (già capitato) è la polizia austriaca a recapitarmi la multa. E se prendo una multa in Svizzera (già capitato) è la polizia cantonale competente della zona a mandarmi la multa. Solo in Italia se uno straniero prende una multa allora è un agenzia privata a evadere la pratica e chiedere la riscossione della multa per conto della Polizia, con fuga di dati e possibili manipolazioni della sfera privata a non finire. Perciò ben vi sta! Bravi i tedeschi, olandesi e austriaci che tutelano i loro cittadini.
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 15:32
1
Bimmer87, hai preso una multa per ... robe oscene in publico ???
Ritratto di bangalora
27 settembre 2024 - 13:32
Be dalla mie parti gli incivili i vigili li manganellano e a colpi di frusta li accompagnano alla frontiera.
Ritratto di bangalora
28 settembre 2024 - 11:54
Be io lo presa in Svizzera, e dopo 2 mesi mi è arrivato il bollettino postale per il pagamento.
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 13:51
Normale che qualcosa dovesse andare a cambiare visti gli ultimi anni, essendo visivamente po' in calo come potenze (economiche) dominanti; e fra poco non ci si meraviglierebbe se fra un "dotto" energetico orami bellocheandato e un po' di produzione inviata tipo nel meridione dell'Africa, finissero per stare non più mica cosa meglio del resto d'EU. Ovvio che certe carte che ti potevi giocare sul tavolo, finisci per non averle più...
Ritratto di Bimmer-87
25 settembre 2024 - 13:54
Vedo già gli autobus austriaci colmi di giovani austriaci laureati che vogliono venire in Italia a fare i lavapiatti per 900 euro al mese AHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 settembre 2024 - 13:57
Mai arrivata una multa su strade italiane con targa tedesca , non mettono più la multa neanche se non paghi il parcheggio.
Ritratto di Luxior
25 settembre 2024 - 14:09
Vergogna!!!! Questa è l'Europa, dove i potenti fanno e sfanno ciò che vogliono mentre il popolo italiano di serie B paga le multe prese all'estero e lo Stai resta in silenzio..... complimenti
Ritratto di Quello la
25 settembre 2024 - 14:31
Altrove è diverso, caro Luxior?
Ritratto di marco 1
25 settembre 2024 - 14:46
Ho preso multe in Francia e Ungheria (mi hanno fotografato) ma non mi sono mai arrivate
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2024 - 11:07
A me una dall'Ungheria è arrivata in passato: avevo sbagliato la targa sulla vignetta elettronica dell'autostrada.
Ritratto di marcuccio64
25 settembre 2024 - 17:19
qui non c'entra l'europa e non c'entra il cittadino di seria a e serieb. Impara a recepire cosa c'è scritto .In tutta europa la gestione delle multe è direttamente gestita dalla polizia , qui in Italia è gestita da un 'azienda privata che ha violato le norme.
Ritratto di otttoz
25 settembre 2024 - 14:49
vedrete che meloni farà una telefonata agli omologhi sovranisti e aggiusterà tutto
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 14:57
La triade che fa parte dei poteri forti che finanziano l'automotive, per questo a loro popolo è concesso la qualunque, anche di non pagare le sanzioni. È un sistema corrotto, e il capo di questo sistema è la Von der C@zzen.
Ritratto di Bimmer-87
25 settembre 2024 - 16:27
Si buona notte.... Altro che capire Roma per Toma, qui hai capito Roma per Tirana.....
Ritratto di Flynn
25 settembre 2024 - 19:03
2
Eccerto. Adesso in Polizia si entra solo su raccomandazione dei rettiliani.
Ritratto di Sprint105
25 settembre 2024 - 15:38
Sono stufo di vedere sfrecciare a velocità folle gli svizzeri sull'autostrada Milano-Laghi, certi di essere impuniti. E se non ti levi subito di mezzo, si piazzano a un centimetro dal tuo paraurti sfanalando arroganti. Ma gli svizzeri non erano i civilissimi svizzeri? E' uno schifo, è pericoloso e come al solito l'Italia non sa farsi rispettare.
Ritratto di Bimmer-87
25 settembre 2024 - 16:28
Fanno bene invece, con 6-7'000 euro di salario mensile e macchine con il quadriplo della potenza rispetto a quella dell'italiano medio anche te saresti il primo a "sfrecciare".
Ritratto di Flynn
25 settembre 2024 - 18:06
2
Si si ... svizzeri, come no ! La stragrande maggioranza sono espatriati italiani che schizzano a casa a ogni festa comandata.
Ritratto di TDI_Power
26 settembre 2024 - 08:55
Sono italiani con targa svizzera ma fanno bene
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
25 settembre 2024 - 16:39
ma i tedeschi lo sanno? se lo sanno faccio loro i miei complimenti per l'educazione ricevuta, vedendoli transitare con mezzi da oltre 500CV (sulla Brennero) a velocità ridicole per le possibilità anche se smodatamente fuori codice, io, da italiano, nonchè emiliano, di quelli cresciuti a passera e benzina, al loro posto farei molto peggio, gut gemacht! verdammte Hurensöhne!
Ritratto di - ELAN -
25 settembre 2024 - 21:43
1
Passera e benzina? ...Occhio che se ti legge il nuovo solone del forum ti dà del boomer.
Ritratto di Edo-R
26 settembre 2024 - 11:04
@Elan top :-DD
Ritratto di GiaZa27R
25 settembre 2024 - 17:45
2
Ne ero certo e ora ne ho conferma secondo me anche qualche altra nazione si comporta così. Alla faccia dell'Europa nemmeno in questo riusciamo a gestirci. Noi se andiamo all'estero siamo a rischio giustamente secondo me, loro vengono da noi a correre come se nn ci fisse un domani. Italia zimbello del mondo
Ritratto di Illuca
25 settembre 2024 - 17:51
Siamo in paese di p.....
Ritratto di Lorenzoagasolio
25 settembre 2024 - 19:21
se poi uno se ne va in giro con quella targa nella foto...
Ritratto di Illuca
25 settembre 2024 - 19:46
+1
Ritratto di Paolozz
25 settembre 2024 - 19:26
Bella zio, da domani targa crucca
Ritratto di Mc9
26 settembre 2024 - 00:37
No bro, falla polacca. Fidati. Conviene anche per l'assicurazione
Ritratto di Paolozz
26 settembre 2024 - 06:21
Ok Faccio anche l’accento polacco se mi fermano..
Ritratto di Mc9
26 settembre 2024 - 09:20
Meglio se vai in giro con una polacca bro
Ritratto di Mc9
26 settembre 2024 - 00:36
Le multe per eccesso di velocità in Austria sono incredibilmente basse. A Febbraio ho ecceduto tra 10 e 20 kmh e ho pagato 40€ quando in Italia la stessa infrazione costa 170 scontati 130 se pagato subito: oltre 3 volte
Ritratto di studio75
26 settembre 2024 - 10:12
5
Ora che ci penso, mai visto auto con targhe tedesche (D) o olandesi, (NL) andare forte. Però tutte auto ben messe devo dire. Tutte le volte che ho incrociato auto sopra i 200 erano italiani.
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2024 - 11:20
In autostrada ne ho visti eccome, pur andandoci raramente. Sulle extraurbane invece è molto più probabile che facciano da tappo. Strano, perché almeno gli austriaci ne hanno di montagne su cui fare pratica
Ritratto di Rav
26 settembre 2024 - 11:41
4
Anche io che in autostrada ci sono spesso non ne ho mai visti molti di tedeschi correre, anzi sono spesso quelli che inchiodano sotto i velox o se vedono un cartello, sarà che da loro son più severi. Resta il fatto che se al posto di avere 25 limiti diversi ogni kilometro facessimo come all'estero dove sai esattamente a quanto devi andare a seconda del tipo di strada, secondo me calerebbero pure le multe e la gente diventerebbe più disciplinata. Ho guidato in Inghilterra e Portogallo senza problemi, pure in Francia dove hanno un velox ogni 100 metri. Quando passi sai quanto devi fare e non hai il terrore di non aver visto il cartello 2 metri prima che dice 40 invece di 60.
Ritratto di fastidio
26 settembre 2024 - 13:26
8
@studio75 Auto ben messe o di contro vecchie youngtimer usate senza pensieri. In Liguria (che di olandesi e tedeschi ce ne sono a mucchi) vedo tutti gli anni Volvo Polar, Golf seconda serie, Opel Ascona, Passat seconda serie, ecc..
Ritratto di Rav
26 settembre 2024 - 11:38
4
Mi piacerebbe sapere anche quanti Italiani non pagano le multe che arrivano dall'estero. Non per dire che allora son giustificati, perchè le multe vanno pagate, ma per curiosità, perchè poi tutto il mondo è paese.
Ritratto di fastidio
26 settembre 2024 - 13:29
8
Per esperienza: presa in Svizzera, mi hanno blindato un minuto dopo e ho dovuto pagare sul posto per proseguire; presa in Spagna, mi hanno fermato poco dopo e mi hanno scortato con 2 moto al primo bancomat perchè non gli funzionava il pos..
Ritratto di Rav
26 settembre 2024 - 13:33
4
Sarebbe il modo corretto di procedere... ma in entrambi i casi evidentemente c'erano lì le pattuglie. Qua son tutti velox
Ritratto di fastidio
26 settembre 2024 - 14:00
8
Erano entrambi velox con successivi posti di blocco
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2024 - 14:49
La possibilità di pagare alla pattuglia credo sia stata tolta per il rischio di corruzione.
Ritratto di fastidio
27 settembre 2024 - 15:23
8
Per me non è stata una possibilità ma un obbligo in entrambi i casi altrimenti non mi lasciavano andare..
Ritratto di lovedrive
28 settembre 2024 - 21:30
per gli esteri pagamento con carta. ma non gli ritirano la patente , mentre a noi per la stessa infrazione si.
Ritratto di GabrieleWhite
26 settembre 2024 - 14:33
Grande Mattew, un super ponte sullo stretto, un bel autovelox con limite 70 e poi gliele spediamo tutte le multe a questi stranieri dell’europa del norde che vengono a rubarci il mare
Ritratto di Alsolotermico
26 settembre 2024 - 21:33
Mah.. Quasi quasi mi faccio la targa tedesca o austriaca.
Ritratto di Granducato
26 settembre 2024 - 22:32
Quelli bravi...
Ritratto di Dzan
27 settembre 2024 - 08:26
Se ci fossero dei controlli, questa gentaglia non solo sarebbe multata, ma obbligata a pagarla subito, altrimenti sequestro del mezzo
Ritratto di Sportman
27 settembre 2024 - 14:12
Articolo inutile che non spiega che il problema non e' spedire le multe per posta ma forsi pagare. Possono recapitarne quanto ne vogliono ma nessun Paese (vale anche il contrrio quindi) puo' costringere un cittadino straniero a pagre. Quindi speditele pure le multe tanto non pagano lo stesso.
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 14:12
Riservatezza...