SI VOLTA PAGINA - A Matthias Mueller, nuovo amministratore delegato della Porsche (ne avevamo parlato qui), spetta un difficile compito: integrare le strategie aziendali della casa di Stoccarda con il gruppo Volkswagen, nuovo azionista di maggioranza della Porsche (foto in alto una vista del quartier generale a Stoccarda). Come riporta oggi il sito inglese Autocar, in una recente intervista, Matthias Mueller avrebbe sollevato dei dubbi sulla spider più economica della Boxster (qui per saperne di più) e della Cajun, la suv derivata dall'Audi Q5.
LE VUOLE IL CAPO - Fortemente volute da Martin Winterkorn, presidente del gruppo Volkswagen, queste due auto dovrebbero permettere alla Porsche di raddoppiare la produzione raggiungendo le 150.000 unità l'anno. Un obiettivo sul quale sembra che Mueller non sia totalmente "sintonizzato": è preoccupato che l'immagine di costruttore di auto sportive e di lusso possa venire meno, inoltre pensa che la priorità sia quella del ritorno in attivo dell'azienda. Ogni decisione verrà presa entro la fine dell'anno: secondo i piani fin qui noti (a livello d'indiscrezioni) la “baby” Boxster dovrebbe arrivare nel 2013, la Cajun un anno più tardi.
DESIGN PIÙ AUDACE - Altro tema che la Porsche deve affrontare è l'integrazione dei diversi comparti, tra cui il design, con il resto del gruppo Volkswagen. Con la Porsche sotto il controllo di Wolfsburg, l'attuale direttore del design, Michael Mauer, dovrà fare riferimento a Walter De' Silva, responsabile dello stile dell'intero gruppo. In recenti dichiarazioni al Salone di Parigi, De' Silva ha annunciato che il design delle Porsche sarà rivisto e, pur mantenendo coerenza con la sua tradizione, sarà più "audace". Secondo alcune indiscrezioni, sembra che l'aspetto della nuova Cayenne e della Panamera abbiano sollevato qualche critica ai “piani alti”. La prima auto ad essere realizzata con il “contributo” di De' Silva sarà la Cajun: le prossime generazioni delle Boxster e 911 sono ormai in avanzata fase di sviluppo, dunque lo stile non è più modificabile.
UNA CROSSOVER - Secondo alcune anticipazioni del settimanale tedesco Auto Bild, la Cajun verrà sì costruita sull'ossatura dell'Audi Q5, ma si differenzierà per un aspetto da quasi coupé: solo due porte, passo accorciato e forme filanti con la linea del tetto bassa stile coupé. Questo dovrebbe permetterle di differenziarla dalla Q5 e offrire un'alternativa alla Range Rover Evoque (la vedi qui).