IN MANO AGLI INDIANI? - Per lo stabilimento Fiat di Termini Imerese (foto sopra), che verrà dismesso dalla fine del 2011 quando cesserà la produzione della Lancia Ypsilon, potrebbe aprirsi un nuovo capitolo. Al gruppo torinese potrebbe subentrare l'indiana Mahindra & Mahindra. Un nome che era già emersa lo scorso inverno (leggi qui la news), quando si era ipotizzato anche un interessamento della cinese Geely per lo stabilimento siciliano (qui per saperne di più).
UN PROGETTO NOTO - A rilanciare la Mahindra & Mahindra, sono le indiscrezioni diffuse oggi dall'agenzia di stampa Bloomberg. Il gruppo indiano, nello scorso maggio ha acquisito con il 55% il pacchetto di maggioranza della connazionale Reva, azienda legatasi al finanziere siciliano Simone Cimino per realizzare una citycar elettrica e pannelli solari a Termini Imerese. Un progetto che Cimino aveva presentato all'ex ministro per lo Sviluppo Claudio Scajola e per il quale sarebbe previsto un investimento di 900 milioni di euro e una forza lavoro di circa 3.500 persone.
OK DALLA MAHINDRA - Sempre secondo quanto riporta Bloomber, Pawan Goenka, presidente della Mahindra Automotive, sarebbe già in contatto con Cimino e, in colloqui preliminari, avrebbe accolto positivamente il piano del finanziere siciliano. Maggiori dettagli sul progetto di Cimino dovrebbero essere svelati nei prossimi giorni, quando Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, mosterà al governo una lista di investitori interessati a Termini Imerese.