GIOCO A DUE - Il record per auto elettriche di serie della Nordschleife del Nürburgring pare essere ormai una questione tra Porsche e Tesla, che con Taycan Turbo e Model S Plaid si rimbalzano il primato. Almeno finché non scenderà in campo la Rimac Nevera, che visti i precedenti non dovrebbe aver troppa difficoltà a fare piazza pulita. L’ultimo record elettrico in ordine di tempo l’ha però fissato la Tesla Model S Plaid che è riuscita a percorrere i 20,83 km del circuito tedesco in 7:25.231. Ciò significa circa 8 secondi più veloce della Taycan con Performance Kit (7:33.35, qui la news).
MODIFICHE AL SOFTWARE - La Tesla Model S Plaid è riuscita ad abbassare il suo miglior tempo precedente (7:35.579) di oltre 10 secondi grazie anche al Track Package. Il pacchetto, che è compatibile con tutte le Model S prodotte a partire dal 2022, costa 18.435 euro e permette di sbloccare tutto il potenziale offerto dai 1.020 CV della berlina elettrica. La modifica avviene attraverso il software della vettura e le fa raggiungere in sicurezza i 322 km/h (invece dei 262 km/h di serie).
COSA CAMBIA - L’aumento delle prestazioni va di pari passo alle dotazioni che consentono di gestire le performance maggiorate, quindi kit di freni carboceramici (dischi da 410 x 40 mm all’anteriore e da 410x 32 mm al posteriore), pastiglie ad alte prestazioni e liquido dei freni specifico per l’utilizzo in pista. Il pacchetto prevede anche cerchi in lega di alluminio di 20 pollici abbinati a pneumatici da pista Goodyear Supercar 3R (non omologati per l’utilizzo stradale).