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Tesla Model X: la suv si fa elettrica

01 ottobre 2015

La Model X è la prima suv elettrica della Tesla, ha una buona autonomia e diverse soluzioni funzionali interessanti.

Tesla Model X: la suv si fa elettrica
INNOVATIVA MA COSTA CARA - La Tesla Model X avrà un prezzo d’attacco superiore di 5.000 dollari rispetto alla Model S con pari motore. La versione d’accesso (70D) potrebbe costare una cifra vicina agli 80.000 dollari, cifra impegnativa ma assai più abbordabile rispetto all’unica variante oggi disponibile: l’allestimento inaugurale costa 132.000 dollari, impiega le batterie da 90 kW e prevede una dotazione full optional. Il prezzo non ha spaventato nessuno, se è vero che la produzione è assegnata fino alla seconda metà del 2016. L'amministratore delegato Elon Musk ha fornito queste informazioni durante un evento organizzato presso lo stabilimento di Freemont, in California, in occasione della presentazione ufficiale della vettura.
 
UNA BUONA AUTONOMIA - I primi esemplari della Tesla Model X verranno consegnati dai prossimi giorni e sono tutti in versione Founders Series, con pacco batterie da 90 kW, doppio motore e trazione integrale. La 90D eroga 263 CV, copre il passaggio 0-96 km/h in 4,8 secondi e percorrere fino a 413 chilometri (secondo quanto dichiarato dalla casa), mentre la P90D sacrifica 11 chilometri di autonomia in favore di prestazioni migliori: per l’accelerazione 0-96 km/h bastano 3,8 secondi, ma scegliendo l’opzione Ludicrous (riferimento al film-parodia Balle Spaziali) si risparmiano 0,6 secondi. Per entrambe la velocità massima è di 250 km/h. Le batterie sono posizionate lungo il pavimento, così da avvicinare il baricentro a terra e migliorare di conseguenza la dinamica di guida. L’automobile può essere ordinata con abitacolo per 6 o 7 passeggeri (le poltroncine sono tutte indipendenti), offre il più ampio parabrezza dell’intero mercato automobilistico e monta di serie le porte posteriori Falcon, apribili verso l’alto ed in maniera elettrica, disegnate per facilitare l’accesso ai sedili della seconda e terza fila.
 
 
ALI DI GABBIANO - Le portiere con apertura ad "ali di gabbiano" si aprono qualora vi siano almeno 30 centimetri fra la Tesla Model X e la vettura parcheggiata di fianco, altrimenti gli appositi sensori fermano l’operazione. L’auto monta di serie tutti i principali sistemi di sicurezza ed ausilio alla guida, raggiungerà - così almeno auspica la casa - il voto massimo in tutte le prove NCAP a cui verrà sottoposta (primo SUV a riuscirci) ed integra le funzioni AutoSteer ed AutoPark, componenti del pacchetto AutoPilot e studiate per gestire in maniera autonoma il cambio di corsia in autostrada ed il parcheggio in parallelo. Il tema della sicurezza è stato affrontato con particolare attenzione durante la conferenza. Musk ha parlato anche dei rinforzi sul tetto, delle zone per l’assorbimento degli urti e dell’Active Safety, tecnologia che monitora il perimetro dell’auto ed interviene sull’impianto frenante qualora riscontri un pericolo. Tesla dichiara poi il miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica per una vettura a ruote alte (0.24), ottenuto anche per mezzo di uno spoler posteriore regolabile su tre livelli. Nella dotazione è compreso il primo filtro HEPA montato su un’automobile, che elimina i residui ed assicura una salubrità pari - così ha dichiarato Musk - a quella di un ambiente medico.
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Ritratto di TheStig_97
1 ottobre 2015 - 12:54
Perchè hanno ridotto la "mascherina"?!? Così è davvero brutta! Molto meglio la Model S, costa meno ed è più bella. Aspettiamo la Model 3, che a quanto si dice rivoluzionerà il mercato delle elettriche.
Ritratto di M9quattro
1 ottobre 2015 - 13:05
Non capisco perché la definiscono suv.. La vedo più come versione shootingbrake della model s, tipo come la Mercedes colla CLS..
Ritratto di AMG
1 ottobre 2015 - 19:03
Non sono d'accordo, assolutamente due pianeti diversi, in termini di categoria
Ritratto di M9quattro
1 ottobre 2015 - 19:41
Si lo so non è il migliore paragone, più che altro era per la linea, potrei anche dire prius e prius plus...
Ritratto di AMG
2 ottobre 2015 - 14:19
A me ricorda l'infelice classe R, non so se hai presente..
Ritratto di SINISTRO
1 ottobre 2015 - 13:05
3
A quanto pare, la moda dei SUV avrà lunga vita.... Ora anche nella versione E!
Ritratto di Lorenz99
1 ottobre 2015 - 13:22
IN BIANCO E SENZA MASCHERINA E' INGUARDABILE ,FORSE ADDIRITTURA PEGGIO DEL CAYENNE,IN COLORI SCURI MENO PEGGIO......OTTIMO IL CX, MA SU UN AUTO VOTATA ALL'ECOLOGIA (CHE CON I SUVNON SO CHE C'ENTRI), CHE SENSO HA AGGIUNGERE IL PESO E COMPLICAZIONE(SPERIAMO NON SI ROMPA MAI,ALTRIMENTI COME SI SCENDE?) DIMOTORINI ELETTRICI PER L'APERTURA DELLE SOLE PORTE POST. L'ASSURDA MOTIVAZIONE CHE SI APRONO IN 30CM. VA BENE PER I PASSEGGERI DIETRO E QUELLI DAVANTI COME APRONO LE ALTRE PORTE? MARKETING FINE A SE STESSO SPERIAMO NON DIVENTI L'IPHONE DELLE AUTO....
Ritratto di Sepp0
1 ottobre 2015 - 13:53
80 mila dollari. Ne venderanno a pacchi, ti dico.
Ritratto di follypharma
1 ottobre 2015 - 14:44
2
non mi piace, che la facessero con 100 kw in meno, 210 km h max e 150 km in piu' di autonomia, avrebbe molto piu' senso .. porte posteriori belle ma stupide ( come le prestazioni inutili) ... auto buona per la california in sostanza
Ritratto di follypharma
1 ottobre 2015 - 14:45
2
e mi spiegassera cos'ha del suv... e' una monovolume ...
Ritratto di jabadais
1 ottobre 2015 - 15:23
Veramente tanto tanto brutta! Strano perché invece la model S è bella però ragazzi solo per la modalità "velocità smodata" merita 10 e lode...
Ritratto di the arabian phoenix
1 ottobre 2015 - 15:42
Attenzione, il fatto che il motore eroghi 263 cv è un dato FUORVIANTE, che sicuramente lo stato italiano utilizzerà per la tassazione. La vera potenza di queste auto elettriche va letta nel pacco batterie , ovvero 90 kw. Il motore può essere anche da 600 cv, ma la potenza effettivamente utilizzabile è quella che mette a disposizione il pacco batterie ( il cui dato di funzionamento non tiene conto della temperatura ambiente, delle masse in gioco dell'impronta dei pneumatici). Questo significa solamente che i motori elettrici così potenti hanno un rendimento poco superiore a quello di un diesel. A quando l' ELECTRICGATE?
Ritratto di anarchico2
1 ottobre 2015 - 16:39
Dalle prestazioni di queste auto non mi pare che le potenze siano fasulle. In ogni caso il problema è sempre lo stesso: le batterie sono care, pesano troppo e in parte potenzialmente pericolose. La motorizzazione di massa con le elettriche non partirà finchè non ci saranno batterie leggere, economiche e possibilmente a ricarica rapida.
Ritratto di giovi11
1 ottobre 2015 - 16:54
3
Bella ma la macherina di prima era molto meglio.
Ritratto di dfchigo82
1 ottobre 2015 - 17:57
che cessitudine....
Ritratto di AMG
1 ottobre 2015 - 19:15
Orribile model X, quando la S è tutto l'opposto. Non va per varie ragioni, oltre al motivo che elettrico e suv non vanno a nozze. Dunque la linea è orrenda, e nemmeno originale in quanto hanno deformato quella di una S. Risultato? Una sorta di resurrezione della defunta (e di dubbio gusto) classe R, in versione elettrica. Prestazioni e prezzi ridicoli in confronto ad una S, con portiere posteriori che adottano una sciocca soluzione: meno pratica, che consuma energia elettrica (...) e solamente modaiola (tuttavia forse l'unico aspetto interessante di quest'auto). Per il resto che dire, interni ok (sono quelli dell'S)... Vantare il parabrezza più grande della categoria su di un'auto su cui anche il tetto in vetro influiva sulla durata della batteria (per via del condizionatore) non mi sembra un vanto. E comunque questo modello in generale mi pone dei quesiti sugli OBBIETTIVI di Tesla, che pare volgia rincorrere le mode e abbindolare gli acquirenti. Ripeto, altro mondo la bellissima S in commercio.
Ritratto di Ercole1994
1 ottobre 2015 - 23:36
Mi immagino quanto siano strettissimi i posti dell'ultima fila...
Ritratto di Supra
2 ottobre 2015 - 00:10
Non è un SUV, ma un CUV..
Ritratto di Doc1980
2 ottobre 2015 - 12:39
Va beh.. viaggiare ecologici a 80.000 € la vedo comunque cosa inutile!! Ma visto che, a quanto fanno vedere, la loro tecnologia è ormai matura... fare auto medio piccole (segmento A, B o anche C) con potenze equivalenti dai 70 ai 150 cv e maggiori autonomie?? I prezzi per un modello base, in proporzione, potrebbe essere intorno ai 15mila. Non è poco ma forse la gente potrebbe farci più che un pensiero... e magari farebbero smuovere anche le altre case.
Ritratto di Rav
3 ottobre 2015 - 15:26
4
Devo ammettere che me la aspettavo con la mascherina della Model S ma anche così mi piace. E' strana e la cosa la apprezzo dato che per molti aspetti è un'auto fuori dagli schemi ed alternativa. Quindi apprezzo anche l'apertura scenica delle porte. Buona l'autonomia anche se finchè non faranno qualcosa per la ricarica on the road questo tipo di vetture non saranno fatte per i lunghi viaggi anche se per grandezza e comodità potrebbero tranquillamente farcela. Sul prezzo alto spezzo una lancia in suo favore, la tecnologia c'è. Quando implementeranno stazioni di ricarica rapida credo che di clienti alle solite auto dello stesso segmento ne strapperanno qualcuno.
Ritratto di PopArt
4 ottobre 2015 - 19:21
Stupenda! Un capolavoro di tecnologia. È interessante notare come nonostante la linea arcuata del tetto possa ospitare 7 adulti mantenendo una grande capacità di carico. La storia dei cavalli mi interessa meno, avrei preferito maggiore autonomia e 300 cavalli. Sono molto entusiasta per i progressi ottenuti da questa "piccola" azienda.