In attesa di test più severi a cui saranno sottoposte le auto di nuova omologazione a partire dal 2023, l’ente indipendente Euro NCAP ha diffuso i risultati dell’ultima sessione di prove del 2022 per verificare la sicurezza di 14 auto. Uno nuovo scatto nella severità dei test è ormai indispensabile visto che la maggior parte delle auto raggiunge punteggi alti, conquistando le cinque stelle. Ma lo scopo dei test è proprio questo, innalzare periodicamente l’asticella per far sì che i costruttori si adeguino, migliorando progressivamente la sicurezza delle auto. A tal proposito riportiamo la dichiarazione di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci, membro dell’ente Euro NCAP: “Il 2022 è stato uno degli anni più impegnativi per Euro NCAP che ha testato nuove Case automobilistiche e, soprattutto, nuove tecnologie. A 25 anni dal suo esordio, però, Euro NCAP sta predisponendo livelli di sicurezza sempre più elevati, tanto che i protocolli più restrittivi, che applicheremo nel 2023, costituiranno una vera e propria sfida per l'industria automobilistica”. Ma Euro NCAP ha già annunciato anche il passo successivo, che nel 2026 porterà a nuova generazione di test (qui la news).
Nell’ottava tornata dei test Euro NCAP del 2022 undici delle quattordici auto testate hanno ottenuto cinque stelle, quattro invece si sono fermate a quattro stelle (Peugeot 408, Citroën C4 e C4 X, Ford Puma e Volkswagen Touran).
L’ultima sessione di test ha messo alla prova i dispositivi di sicurezza attivi e passivi di diverse tipologie di vetture. Tra i quattordici modelli rientrano tre vetture cinesi, citycar, familiari, fuoristrada, monovolume, pick-up e quattro veicoli premium tra cui l’elettrica americana Lucid Air. A ottenere cinque stelle sono state:
I test Euro NCAP ribadiscono che le auto cinesi hanno fatto dei passi da giganti in termini di sicurezza, tanto che, anche questa volta, i modelli testati hanno ottenuto il massimo punteggio. Tra le auto provenienti dal Paese del Dragone che hanno ottenuto le cinque stelle figurano la Chery Omoda 5, una compatta fuoristrada, e Maxus MIFA 9 (Maxus è un marchio del gruppo Saic), una grande monovolume. Cinque stelle anche per i pick-up “gemelli” Ford Ranger e Volkswagen Amarok, che combinano propulsori termici con moderni sistemi di assistenza alla guida.
Passano da cinque a quattro stelle la Ford Puma e la Volkswagen Touran (entrambe aggiornamenti di rivalutazioni di auto precedenti), a causa del test nella protezione degli occupanti adulti. Quattro stelle anche per Peugeot 408, Citroën C4 e C4 X.