NEWS

Test Euro NCAP: dal 2023 saranno più severi

Pubblicato 08 dicembre 2022

Nell’ultima tornata del 2022 sono state sottoposte ai test Euro NCAP sulla sicurezza quattordici auto. Vediamo com’è andata.

Test Euro NCAP: dal 2023 saranno più severi

In attesa di test più severi a cui saranno sottoposte le auto di nuova omologazione a partire dal 2023, l’ente indipendente Euro NCAP ha diffuso i risultati dell’ultima sessione di prove del 2022 per verificare la sicurezza di 14 auto. Uno nuovo scatto nella severità dei test è ormai indispensabile visto che la maggior parte delle auto raggiunge punteggi alti, conquistando le cinque stelle. Ma lo scopo dei test è proprio questo, innalzare periodicamente l’asticella per far sì che i costruttori si adeguino, migliorando progressivamente la sicurezza delle auto. A tal proposito riportiamo la dichiarazione di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci, membro dell’ente Euro NCAP: “Il 2022 è stato uno degli anni più impegnativi per Euro NCAP che ha testato nuove Case automobilistiche e, soprattutto, nuove tecnologie. A 25 anni dal suo esordio, però, Euro NCAP sta predisponendo livelli di sicurezza sempre più elevati, tanto che i protocolli più restrittivi, che applicheremo nel 2023, costituiranno una vera e propria sfida per l'industria automobilistica”. Ma Euro NCAP ha già annunciato anche il passo successivo, che nel 2026 porterà a nuova generazione di test (qui la news).

Nell’ottava tornata dei test Euro NCAP del 2022 undici delle quattordici auto testate hanno ottenuto cinque stelle, quattro invece si sono fermate a quattro stelle (Peugeot 408, Citroën C4 e C4 X, Ford Puma e Volkswagen Touran).

L’ultima sessione di test ha messo alla prova i dispositivi di sicurezza attivi e passivi di diverse tipologie di vetture. Tra i quattordici modelli rientrano tre vetture cinesi, citycar, familiari, fuoristrada, monovolume, pick-up e quattro veicoli premium tra cui l’elettrica americana Lucid Air. A ottenere cinque stelle sono state: 

  • Chery Omoda 5
  • Ford Ranger
  • Land Rover Discovery Sport
  • Lexus RX
  • Lucid Air
  • Mercedes-Benz GLC
  • Maxus Mifa 9
  • MG4
  • Skoda Octavia
  • Volkswagen ID.Buzz
  • Volkswagen Amarok.

I test Euro NCAP ribadiscono che le auto cinesi hanno fatto dei passi da giganti in termini di sicurezza, tanto che, anche questa volta, i modelli testati hanno ottenuto il massimo punteggio. Tra le auto provenienti dal Paese del Dragone che hanno ottenuto le cinque stelle figurano la Chery Omoda 5, una compatta fuoristrada, e Maxus MIFA 9 (Maxus è un marchio del gruppo Saic), una grande monovolume. Cinque stelle anche per i pick-up “gemelli” Ford Ranger e Volkswagen Amarok, che combinano propulsori termici con moderni sistemi di assistenza alla guida.

Passano da cinque a quattro stelle la Ford Puma e la Volkswagen Touran (entrambe aggiornamenti di rivalutazioni di auto precedenti), a causa del test nella protezione degli occupanti adulti. Quattro stelle anche per Peugeot 408, Citroën C4 e C4 X.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2022 - 16:12
Ricordo benissimo un test tra una BMW Serie 5 degli anni 80 e una SAAB 900 stessi anni, la BMW si disintegrò contro la SAAB, sai quelle cose che pensi: ma no non può essere vero. Ergere BMW a paladina della sicurezza, certo fa auto raffinate e che non fanno figuracce, però svettano solo i modelli più costosi.
Ritratto di giulio 2021
9 dicembre 2022 - 09:09
Va bè sai in mano a GM sarebbe fallita anche BMW. Uno dei leader nella sicurezza quando poi ha gli stessi risultati di auto che costano una frazione... da oggi purtroppo dovremo seguire i cinesi anche su quello.
Ritratto di AndyCapitan
11 dicembre 2022 - 17:53
4
...penso che le tedesche di oggi comunque sono appena sotto gli svedesi di volvo....perfino skoda e seat sono sicurissime...hanno gli stessi sistemi....riguardo euroncap mi pare che ormai non sappiano piu' che pesci pigliare...non sanno cosa inventarsi ulteriormente...ormai tutte le auto in commercio hanno da anni una sicurezza passiva eccellente (a parte dacia spring che era gia' fatta per i poveri in india e cina)...anche questi adas ormai sono comunque di alto livello....fossi in loro terrei solo una parte di controlli per quelle piu' problematiche costruite a basso costo in quei due paesi!
Ritratto di Firebrand
8 dicembre 2022 - 13:00
Ancora una volta, auto cinesi (fra cui la popolare MG4) a 5 stelle, mentre ancora una volta le Stellantis non ce la fanno proprio. Eh sì, sarei poi curioso di veder quante stelle prenderebbero oggi quelle trappole (son auto di 20 anni fa) di Fiat Panda e Lancia Y.
Ritratto di Vincenzo1973
8 dicembre 2022 - 13:38
peccato che le auto camminano e i test della mg 4 sono imbarazzanti .. dovrebbero vietare la circolazione a mezzo con problemi allo sterzo, sospensioni e acceleratore. perché è sicuro che le auto camminino, mentre non è certo che facciano incidenti, anzi poco probabile
Ritratto di Firebrand
8 dicembre 2022 - 13:48
MG4 5stelle EuroNCAP, il resto è solo il tuo personale risentimento :)
Ritratto di Vincenzo1973
8 dicembre 2022 - 14:42
non c'è risentimento. è più vero che ci sia tuo tifo verso questi prodotti. ma non è un problema mio. le auto si guidano, non per correre, e le prove della mg 4 sono imbarazzanti. ma forse leggi altro
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2022 - 16:03
Imbarazzante dire quanto buone sono a leggere le riviste internazionali.
Ritratto di Firebrand
8 dicembre 2022 - 17:07
Indubbiamente trovo molto divertente girare il coltello nella piaga...ma partendo sempre da fatti obiettivi :) Perché è molto divertente veder fin a che punto posson diventar irrazionali le persone, pur di star dietro ai loro preconcetti :)
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2022 - 18:34
2
Bha nelle 2 o 3 prove che ho letto il cuneo fermaporte ha ottenuto buoni risultati, tuttavia se tralasciamo il plus del prezzo basso non è nulla di che.
Ritratto di giulio 2021
9 dicembre 2022 - 09:10
Di fianco all'ìarticolo mi è comparsa la foto dell nuova Opel Astra: cuneo fermaporte con origini nel 1936...
Ritratto di Vincenzo1973
9 dicembre 2022 - 12:07
abbiamo tutti i preconcetti, fa parte della natura umana, ma se @giulio non devo credere alle riviste di auto a chi? a te? allora se non gli credi perche le leggi? cmq auto che non merita tutti questi articoli, questo e' sicuro
Ritratto di AndyCapitan
11 dicembre 2022 - 17:59
4
...non dire fesserie Viiincienzo....MG4 ha le carte in regola per ottenere 5 stelle oggi.....le tue fiat ni!...anche no....poi tutti sanno che comunque anche se non hanno adas e prendono qualche stelle in realta' sono molto sicure comunque nella passivita'
Ritratto di Truman200
8 dicembre 2022 - 14:56
Le panda e le y dovrebbero abolirla x legge , ma dopo stellantis che vende?pure la 500x andrebbe abolita, x non parlare della tipo
Ritratto di Fiorenzo erba
9 dicembre 2022 - 23:46
se parliamo di stelle bisogna ricordarsi che basta poco per vedersele togliere pur avendo tutte una struttura di base che ne meriterebbe il massimo trenta quarant'anni fa le auto erano indistruttibili ma causavano gravi lesioni, adesso non più ma per avere le 5 stelle bisogna avere tutti gli ADAS
Ritratto di JC
8 dicembre 2022 - 14:58
Viene confermato quanto asserivo tempo addietro cioè che anhce le stesse auto (non ha importanza quale siano) riprovate prendono un punteggio inferiore perchè il test richiede ulteriori dispositivi. ritengo che questo in realtà non tuteli affatto il consumatore sia perchè rende non confrontabili le vetture sia perchè le catteristiche di sicurezza dovrebbero essere decise dal legislatore come ad esempio avviene l'omologazione EURO per i test d inquinamento.
Ritratto di Glp
8 dicembre 2022 - 15:15
Tutto molto bello, ma quante stelle in meno bisognerebbe dare alle auto che obbligano chi guida a trespolare sull'immancabile tablet per fare qualsiasi cosa??? La distrazione è una delle prime cause di incidenti, ricordiamocelo!
Ritratto di Trattoretto
8 dicembre 2022 - 15:33
Ormai i costruttori hanno imparato a progettare i telai per superare i crash test con 5 stelle. Ecco che tutte le auto nuove ottengono il punteggio massimo. Sarebbero capaci di fare anche una bicicletta in grado di passare i test con quel punteggio.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2022 - 16:07
Le cinesi a 5 stelle io le seguivo già da almeno 2 o 3 anni e secondo me non fanno neanche più notizia, sono le migliori in tutto ormai rispetto al prezzo e questo è che preoccupa l'Europa a livello politico industriale etc, però ciò che farebbe notizia sarebbe una Stellantis che andasse oltre le 4 stelle, anche in una classifica letta ieri,americana, sull'affidabilità delle varie Case la peggiore come al solito risulta Jeep, e se guardiamo i peggiori crash test negli USA sono quelli Dodge e Jeep, possibile che qui si aggiungano anche Peugeot e Citroen: tombola !
Ritratto di Ichigo
8 dicembre 2022 - 21:12
Pedrali sfogati invece di stare tutto il giorno sul PC a pensare ad auto cinesi: +39 347 551 8134
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2022 - 19:02
Beh, caro Trattoretto, non è che imparano a farle i telai, è che ci sono delle specifiche da seguire per ottenere le cinque stelle. Se le vuoi devi fare le cose in quel modo.
Ritratto di Prorob
8 dicembre 2022 - 19:18
1
Se vogliamo parlare di sicurezza forse sarebbe il caso di parlare di Volvo.......
Ritratto di Firebrand
8 dicembre 2022 - 20:44
Volvo, che non a caso fa parte del gruppo Geely :)
Ritratto di Ichigo
8 dicembre 2022 - 21:13
Infatti da quando la Volvo è passata in mano a cinesi non si distingue più per la sicurezza...
Ritratto di Firebrand
8 dicembre 2022 - 22:39
fonte: mio cugggino :)
Ritratto di giulio 2021
9 dicembre 2022 - 09:12
Diciamo che quelle che si distinguevano per la sicurezza erano : Volvo, SAAB, Mercedes, Alfa Romeo e in seguito anche Renault, oggi forse non si usa più tanto distinguersi per la sicurezza, forse meglio non evocare cose brutte, oggi siamo al 100% nella società dell'immagine.
Ritratto di AndyCapitan
11 dicembre 2022 - 18:27
4
...va detto che BMW ix ha preso tra i massimi punteggi euroncap mentre MG4 qualche bimbetto aeb pedestrian l'ha messo sotto.... pur avendo gli adas!
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 07:35
In questo le auto cinesi hanno e, speriamo, avranno sempre più grande compito di scardinare, almeno agli occhi di chi ha capacità di vedere, quel sistema messo su e fatto qui in occidente passare di incredibile valore per cose economicamente invece ordinarissime. Dalle cose storicamente premonitorie come il cicalino delle cinture, che magari comportava la stellina ncap in più, e che sembrava fosse tanto economicamente consistente da non poterlo dare nell'allestimento base. O cose come, in altro contesto e tempi più recenti, un touch da 8 piuttosto che 10 o 12 pollici, che industrialmente gli costerà al limite del quasi stessa cifra e invece chissà quanto ci vorrebbero ricavare dal cliente per avere uno dei 2 più grandi. Questi nuovi qua, ora che l'auto è tanta elettronica, fanno bene a inzupparle di sensori videocamere led e megatouch tanto che nemmeno le occidentali premium quasi, e però venderle (per il momento più che altro in patria) a prezzi low cost. Ed ecco il risultato, 5 stelle facili. A ripetizione.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 07:40
Poi quello convinto che il suo smartphone ammerecano che costa 5 se non 10 volte quello cinese, faccia in effetti 5-10 volte le cose dell'altro, l'abbiamo visto continua e continuerà nella sua convinzione. Quindi, in parallelo, l'industria automobilistica occidentale non perda speranze sul come parrebbe aver pensato al modello di crescita, e che crescita, dei prezzi ultimamente. La clientela non mancherà, presumibilmente
Ritratto di giulio 2021
9 dicembre 2022 - 09:14
Noi siamo quelli che arrancano ormai, noi italofrancesi di Stellantis poi... Ma possibile che la Peugeot 408 che a me non dispiace per niente ma parte già con l'handicap di non essere veramente una berlina anche se in un certo senso è una vera crossover, parta anche con l'handicap EuroNCap.
Ritratto di Al Volant
10 dicembre 2022 - 17:22
beh, MG4 niente male.. Tra l'altro non mi pare nemmeno così brutta come la dipingete. In colorazione nera è discreta.
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2022 - 18:45
Al Volant sembra scarsa la MG4 come è sembrata scarsa ai più la VW Golf appena uscita a fine anni 70... Cioè li sentivo i discorsi : vuoi mettere la 124, la 131, la Beta perfino la 128, la Kadett, magari coi 3 volumi ben separati anche se non arrivavano a 4 metri, la trazione posteriore che era un piacere girarsi se pioveva e le balestre: senza sti attributi qua un'auto non era un auto...
Ritratto di volsim
11 dicembre 2022 - 17:05
Già sono fatti su velocità limitate ... 4 stelle non è un buon biglietto da visita