NEWS

Euro NCAP: i risultati del secondo test 2024

Pubblicato 30 maggio 2024

Sono state sottoposte ai test per rilevarne la sicurezza le Volkswagen Tiguan, Renault Scenic E-Tech, RenaMaxus MIFA 7, Ford Tourneo Custom, Zeekr 001 e X. Vediamo come sono andate.

Euro NCAP: i risultati del secondo test 2024

CINESI SICURE COME LE EUROPEE - La seconda tornata di test del 2024 eseguita dall’Euro NCAP ha messo bene in evidenza la crescente importanza dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), ribadendo inoltre come ormai le vetture cinesi, in molti casi, siano all’altezza di quelle europee in termini di sicurezza. Queste le auto messe sotto torchio: Volkswagen Tiguan, Renault Scenic E-Tech, Maxus MIFA 7, Ford Tourneo Custom, Zeekr 001 e X.

VOLKSWAGEN TIGUAN

La terza generazione della suv di dimensioni medio grandi Volkswagen Tiguan ha fatto passi avanti rispetto ai modelli precedenti, caratterizzandosi, tra le altre cose, per la presenza dei più recenti Adas come il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e la frenata automatica d’emergenza attiva per pedoni e ciclisti. La suv tedesca, che ha ricevuto 5 stelle, ha registrato l’83% per la protezione degli adulti, l’88% per la protezione dei bambini, l’84% per gli utenti vulnerabili della strada e il 78% per gli Adas.

RENAULT SCENIC E-TECH

L'abitacolo della Scenic E-Tech è rimasto stabile nel test dell'urto frontale sfalsato. I numeri dei manichini hanno mostrato una buona protezione delle ginocchia e dei femori sia del conducente che del passeggero. La protezione del torace del conducente e del passeggero è stata giudicata marginale, in base ai valori di compressione del manichino. Nel test della barriera rigida a tutta larghezza, è stata fornita una protezione buona o adeguata a tutte le aree critiche del corpo, sia per il conducente che per il passeggero posteriore. Nella prova con barriera laterale, la protezione di tutte le aree critiche della carrozzeria è stata buona e l'auto ha ottenuto il massimo dei punti in questa parte della valutazione. Nell'impatto più severo con il palo laterale, la protezione di tutte le aree critiche della carrozzeria è risultata buona o adeguata. I test sui sedili anteriori e sui poggiatesta hanno dimostrato una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento. Un'analisi geometrica dei sedili posteriori ha indicato una buona protezione dal colpo di frusta. 

FORD TOURNEO

Si ferma a tre stelle il Tourneo Custom, multispazio della Ford. La valutazione dell’Euro NCAP sale fino a quattro stelle in caso di equipaggiamento della vettura con il pacchetto di sicurezza opzionale. In quest’ultimo caso, la valutazione degli Adas passa dal 53 al 62%, e la sicurezza degli utenti deboli della strada da 77 a 83%, mentre rimangono invariate il 75% per gli adulti e l’86% dei passeggeri bambini.

MAXUS MIFA 7

Il Mifa 7, la monovolume elettrica a 7 posti della Maxus (marchio di Saic), è dotata di una batteria da 90 kWh che assicura una percorrenza dichiarata di 479 km. Anche per lei 5 stelle, ricevute grazie al 92% per la sicurezza degli adulti, l’87% per la protezione dei bambini, l’81% per gli utenti vulnerabili della strada e il 75% per gli ADAS.

LE ZEEKR 


L’Euro NCAP ha poi testato i due modelli elettrici del marchio Zeekr di proprietà del Gruppo Geely: la berlina Zeekr 001 e la suv compatta Zeekr X. Entrambe hanno ottenuto cinque stelle. Nello specifico, ambedue le elettriche hanno registrato una valutazione simile nelle seguenti aree: adas (83%) e utenti vulnerabili della strada (84%), mentre nella protezione degli adulti e in quella dei bambini ha fatto meglio la X rispetto alla 001 (91 contro 89% e 90 contro 88%).

I RISULTATI IN SINTESI

MODELLO

VALUTAZIONE

SICUREZZA ADULTI

SICUREZZA BAMBINI

SICUREZZA PEDONI/CICLISTI

ADAS

VW Tiguan

5 stelle

83 %

88%

84%

78%

MAXUS MIFA 7

5 stelle

92%

87%

81%

75%

Ford Tourneo Custom

di serie

3 stelle

75%

86%

77%

53%

Ford Tourneo Custom

con Safety pack

4 stelle

75%

86%

83%

62%

ZEEKR 001

5 stelle

89%

88%

84%

83%

ZEEKR X

5 stelle

91%

90%

84%

83%

Renault Scenic E-tech

5 stelle

88% 89% 77% 85%

 

COME LE GIUDICANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e per pedoni e ciclisti. A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi ADAS. I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
30 maggio 2024 - 13:24
DACIA? Lancia?
Ritratto di Marcorder
30 maggio 2024 - 13:27
L'articolo dice "Cinesi sicure come le europee" ... e poi aggiunge "in molti casi" ... ma a vedere i dati, hanno fatto meglio i cinesi praticamente in ogni settore.
Ritratto di Quello la
30 maggio 2024 - 13:52
Scusa, caro BZ, cos’è la Maxus?
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2024 - 18:45
4
Maxus e' un marchio cinese di SAIC specializzato in furgoni mediocri...potete vederli gia' da GLS...l'altro giorno ho chiesto ad un autista di origine indiana...vanno bene?....lui mi fa....lascia perdere...c'e' un abbisso dal ford transit che avevamo!...ahahah
Ritratto di Flynn
30 maggio 2024 - 14:52
Appero! La Zeerk meglio di VW. Credevo piuttosto che in quanto elettrica cinese fosse esplosa, generando radiazioni e un po' di anti-materia
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2024 - 14:59
:-))))))
Ritratto di Miti
30 maggio 2024 - 20:30
1
Lode al mega galattico pedrali, il Nostradamus del nostro blog.
Ritratto di Flynn
30 maggio 2024 - 20:38
Sempre sia lodato caro Miti !
Ritratto di forfEit
30 maggio 2024 - 14:57
Bel macchinone MAXUS MIFA 7 : elettrico, pienone di stelle ncap, niente griglia davanti; va a finire persino l'agognatissima piattaforma specifica(?). Come nlt/leasing farà certa gola
Ritratto di probus78
30 maggio 2024 - 16:10
Cinesi meglio di europei, vero secondo me, non solo nei crash test ma anche nell' estetica. Aggiungerei però che stiamo parlando di prodotti premium le Zeekr in questione: il crossover è ricarrozzamento di Volvo ex30. La berlinona di 5 metri costa 60 k. Nel complesso direi niente male davvero.
Ritratto di Lele_1998
30 maggio 2024 - 16:27
3
Non ho mai approfondito le conoscenze su ZEEKR, ma a quanto pare da alcuni "test" la guida di livello 2 fa addirittura meglio di Tesla. youtube.com/watch?v=-ioRdtwKUDA. Chiaramente va preso con le pinze
Ritratto di Alfiere
30 maggio 2024 - 16:32
2
Cinesi che sforano il 90% di protezione occupanti, direi che il sorpasso è arrivato pure sull'ingegneria dei telai.
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2024 - 18:52
4
i telai cinesi non sono mai stati davvero male...ormai euroncap si basa piuttosto ,troppo, su gli adas ...comunque in realta' in cina sono le parti meccaniche che sono da hard discount....terza scelta e trattamenti termici mediocri...in settima ho incontrato un tipo che ha lavorato 5 anni in great wall cina....e' un ingegnere....mi raccontava che hanno problemi con le tolleranze degli accoppiamenti meccanici...troppo laschi...ecco perche' le DR e MG bevono un sacco di benzina e olio!!!
Ritratto di Sdraio
31 maggio 2024 - 09:27
ma una volta si facevano gli articoli su test di vetture della stessa classe... adesso si fanno così a kazzo... giusto per sponsorizzare le cinesi... propaganda becera da giornalino di periferia... siamo proprio messi bene...
Ritratto di AZ
31 maggio 2024 - 17:56
Bah...