SISTEMI ADAS IN AUTOSTRADA, COME VANNO? - È la prima tornata di test Euro NCAP in autostrada per i sistemi di assistenza ADAS. I risultati sono piuttosto diversi, ma sembrano ricalcare il livello delle automobili provate. Il miglior funzionamento complessivo è stato raggiunto dalla BMW iX3, i cui sistemi di assistenza hanno meritato il giudizio di “Molto buono”. L’attualità del progetto ha fatto si che la iX3, versione elettrica della gamma X3, abbia sistemi di assistenza alla guida più moderni e performanti, non ancora disponibili per i modelli con motore tradizionale. Seguono poi la Ford Mustang Mach-E e la Cupra Formentor, valutate con “Buono”, mentre la Polestar 2 e la Hyundai Ioniq 5 hanno conseguito la valutazione “Medio”. A chiudere la classifica di questi test la Toyota Yaris e l’Opel Mokka-e, che offrono sistemi ad un livello definito come “Base”.
EQUILIBRIO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA - Euro NCAP ha comunque evidenziato che le automobili valutate in questa serie di test hanno mostrato un buon equilibrio tra Assistance Competence, che è l’efficacia con la quale il sistema aiuta il guidatore, e il Driver Engagement, ossia quanto il guidatore percepisce di dover mantenere il controllo del veicolo. Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP, spiega che “Questo equilibrio tra assistenza e coinvolgimento è cruciale. Le auto non sono ancora in grado di guidare in maniera completamente automatica e i conducenti non dovrebbero essere indotti in errore pensando che lo siano. Diverse notizie dagli Stati Uniti hanno evidenziato i seri problemi che possono verificarsi sia quando le persone hanno un'aspettativa irrealistica di ciò che questi sistemi possono offrire sia se il veicolo non li coinvolge di nuovo attivamente se la situazione lo richiede. Siamo quindi lieti del fatto che i costruttori delle automobili provate in questa tornata di test abbiano detto chiaramente il livello di supporto che esse possono fornire”. Questo è importante perché nei precedenti test dedicati alla guida assistita (2018 e 2020), Euro NCAP ha messo in evidenza che alcuni modelli promettevano più di quanto effettivamente offrissero.
DIFFUSIONE IN IN CRESCITA - Tutti i modelli testati hanno evidenziato un buon livello di assistenza alla guida e anche i sistemi di assistenza valutati “Base”, pur offrendo meno funzionalità rispetto a quelli più performanti, offrono un’assistenza che alza il livello di sicurezza complessivo della vettura. Queste tecnologie, un tempo presenti solo sulle automobili di alta gamma, oggi sono disponibile in tutte le categorie, anche se con livelli di prestazioni e costi diversi. La tecnologia si sta sviluppando molto rapidamente e gli enti regolatori stanno esaminando il grado di automazione consentito e le azioni che l'auto deve mettere in atto quando, ad esempio, cerca di restituire il controllo a un guidatore che non risponde. I futuri test di Euro NCAP terranno in debito conto queste modifiche normative. Leggendo la tabella qui sotto si vede che la Polestar 2 ha ottenuto una valutazione media, limitata dalle sue prestazioni nell'assistenza del veicolo che sono apparse discontinue, ma che non hanno inficiato il suo elevato supporto alla sicurezza. Il costruttore ha già annunciato che effettuerà prossimamente un aggiornamento over-the-air (OTA) del software dell'auto e Euro NCAP ha già annunciato che valuterà nuovamente il veicolo aggiornato. Al Volante seguirà la vicenda e pubblicherà le prove sulla vettura modificata.
TEST GUIDA ASSISTITA: I RISULTATI IN SINTESI
Modello | Valutazione Finale | Assistenza del Veicolo | Supporto alla sicurezza |
BMW iX3 | Molto buono | 83% | 86% |
Cupra Formentor | Buono | 70% | 74% |
Ford Mustang Mach-E | Buono | 69% | 83% |
Hyundai IONIQ 5 | Medio | 77% | 50% |
Polestar 2 | Medio | 50% | 85% |
Opel Mokka-e | Base | 57% | 44% |
Toyota YARIS | Base | 56% | 53% |