TUTTE AL TOP - La prima tornata di crash test del 2024 eseguita dall’Euro NCAP ha messo in evidenza la crescente importanzadei sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Sotto la lente dell’ente europeo indipendente preposto alla verifica della sicurezza delle vetture sono finite le Nio EL6, Toyota C-HR e Honda CR-V. Tutte e tre i modelli hanno ottenuto il massimo punteggio corrispondente a cinque stelle Euro NCAP.
TOYOTA C-HR - Cinque stelle per la seconda generazione della suv ibrida Toyota C-HR, che rispetto al precedente modello può contare su ADAS molto più avanzati. La suv ha registrato i seguenti risultati.
Bene anche il monitoraggio del conducente, che fa parte della dotazione e di serie, che è indiretto e si basa sugli input dello sterzo e sulla posizione della corsia per rilevare gli indicatori di guida sonnolenta.
HONDA CR-V - La Honda CR-V ha ottenuto quattro stelle senza il “pacchetto” di ADAS denominato Honda Sensing, e cinque se questo viene montato come optional. La suv ibrida della Casa giapponese ha ottenuto i seguenti risultati.
La vettura può contare su una telecamera e su un radar, entrambi facenti parte della dotazione di base, mentre pacchetto di sicurezza opzionale include anche radar angolari per migliorare le prestazioni del sistema avanzato di assistenza alla guida.
NIO EL6 - La suv elettrica Nio EL6 ha ottenuto il massimo punteggio in virtù del suo avanzato “pacchetto” di ADAS che può contare su un radar e un lidar, che vengono utilizzati per rilevare le persone che lo circondano e per evitare o ridurre gli incidenti. Nei test condotti da Euro NCAP è risultata particolarmente efficiente la frenata automatica d’emergenza, che si è comportata in modo efficace nelle collisioni contro altri veicoli e nella protezione degli utenti vulnerabili. La Nio EL6 ha ottenuto i seguenti risultati.
COME LE GIUDICANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto, che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e per pedoni e ciclisti, alle quali si aggiungono le prove su pista dei sistemi ADAS. Questi, insieme all'equipaggiamento di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.