VERSO LA IQ - Esternamente ricorda la iQ, ma il motore che spinge la Toyota FT-EV II è ben diverso da quello della nota citycar giapponese. È un elettrico che le garantisce un'autonomia di 90 km e consente alla FT-EV II raggiungere una velocità massima di oltre 100 km/h: abbastanza per muoversi agevolmente nel traffico cittadino senza emettere un grammo di CO2.
Il profilo della Toyota FT-EV II (in alto) ricorda molto quello della iQ.
VOLANTE E PEDALI ADDIO - In questo prototipo spariscono i pedali e il classico volante per far spazio a una “cloche” che integra tutti i comandi. La Toyota FT-EV II introduce anche nuove tecnologie di comunicazione: analizza lo stile di guida del conducente e, attraverso una rete di servizi telematici, consiglia come guidare al meglio per non consumare troppa energia elettrica.
Il prototipo di questa citycar, una volta parcheggiata in garage, può anche connettersi alla rete Internet di una abitazione e, mentre fa rifornimento di energia, scaricare la nostra musica preferita o anche alcuni film.
La cosa ha uno stile molto futuribile.
SUL MERCATO NEL 2012 - Per vedere però una vettura di serie con le caratteristiche della Toyota FT-EV II non dovremo aspettare troppo: la Casa giapponese ha in programma di produrre in serie una citycar elettrica nel 2012.