TRA MENO DI DUE SETTIMANE - Appuntamento per tutti gli appassionati e operatori del settore di auto e moto d’epoca, Automotoretrò è giunta quest’anno alla sua 28° edizione. La rassegna torinese, che si svolge dal 12 al 14 febbraio nei padiglioni di Lingotto Fiere, ha raggiunto negli anni una certa importanza, non solo per il numero di espositori e visitatori, ma anche per l’importante ruolo culturale che svolge da sempre.
COMPRI, VENDI E GUARDI - Saranno oltre 700 le auto e le moto in vendita, più di 300 i venditori di accessori, ricambi e “automobilia”, e una sessantina gli operatori nel campo del modellismo. Ma Automotoretrò non è solo occasione di commercio, ma anche una vetrina di ricordi per i più grandi, e una scoperta per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo dei motori. Nella sezione classica ci saranno auto e moto che hanno scritto la storia dell’automobilismo e del motociclismo, anche agonistico.
TANTA PARTECIPAZIONE - È una novità di questa edizione l’esposizione di 20 Formula 1 nella sezione classica. Regina della mostra l’Alfa 158 con cui Nino Farina, nel 1950, divenne il primo campione del mondo nella storia iridata della Formula 1, scelta non a caso per celebrare i 60 anni di questo sport. Esporranno una serie di modelli storici l’ASI Automotoclub Storico Italiano, la Federazione Motociclistica Italiana, i Club di Marca Alfa Romeo, che celebra quest’anno 100 anni dalla sua fondazione, il Registro Fiat, il Lancia Club, ma anche Autobianchi, Peugeot e tutti i più importanti club di auto e moto storiche che con Automotoretrò aprono la stagione del motorismo d’epoca italiano e internazionale.
NUOVE INIZIATIVE - Un’altra novità ad Automotoretrò saranno gli orologi, da quelli che equipaggiavano i cruscotti a quelli legati alla storia delle corse. Nuova anche la sezione Automotoracing, dedicata a preparatori, scuderie, progettisti e organizzatori. Da segnalare, infine, la mostra di “giocattoli d’epoca” sul tema “Cento Anni Alfa Romeo”.
Ultimo ma non meno importante: il giorno di San Valentino a tutte le signore verrà offerto un ingresso a prezzo dimezzato. La rassegna sarà aperta nei seguenti orari: venerdì 12, dalle 15.00 alle 20.00; sabato 13 e domenica 14, dalle 9.00 alle 19.00.